- Developmental Psychology - 2
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
- CONTENUTI E COMPETENZE PER DESCRIVERE E PROMUOVERE IL CAMBIAMENTO DEL FUNZIONAMENTO PSICOLOGICO INDIVIDUALE
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Gli obiettivi del corso sono:
- Fornire agli studenti una conoscenza di base delle principali teorie dello sviluppo psicologico.
- Illustrare i cambiamenti nel funzionamento psicologico e nel comportamento che caratterizzano lo sviluppo percettivo, cognitivo, emotivo e sociale dalla nascita all’adolescenza.
- Introdurre gli studenti alle problematiche legate alla spiegazione dello sviluppo e all’individuazione dei meccanismi del cambiamento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Comprensione delle difficoltà connesse alla spiegazione dello sviluppo.
- Acquisizione di una conoscenza di base dei cambiamenti nel comportamento e nelle funzioni psicologiche nel ciclo di vita.
- Sviluppo della capacità di valutare in modo critico le spiegazioni dello sviluppo offerte dalle diverse teorie.
Contenuti sintetici
Natura e cultura
Sviluppo prenatale e infantile del funzionamento psicologico e della motricità
Principali acquisizioni e trasformazioni psicologiche in età prescolare
Principali acquisizioni e trasformazioni psicologiche in età scolare, preadolescenza e adolescenza
Programma esteso
Le principali domande che si pone la psicologia dello sviluppo
Natura e cultura
Sistemi motivazionali primari e periodi sensibili di apprendimento
Ecologia dello sviluppo
Sviluppo prenatale e infantile del funzionamento psicologico e della motricità
Principali acquisizioni e trasformazioni psicologiche in età prescolare rispetto ai processi cognitivi, comunicativi, linguistici, sociali e affettivi
Sviluppo dell’identità personale e del Sé
Traiettorie evolutive nello sviluppo tipico
Principali acquisizioni e trasformazioni psicologiche in età scolare, preadolescenza e adolescenza
Principali approcci metodologici utilizzati in psicologia dello sviluppo
Autori e teorie principali: Piaget, Vygotskij e Bruner
Prerequisiti
Nessuno specifico
Metodi didattici
Didattica Erogativa - Lezioni frontali 90% e Didattita Interattiva 10% del totale delle ore del corso
Durante le lezioni frontali, il corso prevede la visione e la discussione di filmati. Le slide delle lezioni e alcuni articoli psicologici verranno messi a disposizione sul sito e-learning del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è scritto con orale facoltativo. Lo scritto prevede domande chiuse a scelta multipla e domande aperte. Le domande a scelta multipla forniscono una valutazione estesa dell’acquisizione delle conoscenze; le domande aperte forniscono una valutazione del pensiero critico dello studente riguardo a tali conoscenze.
I criteri di valutazione sono: accuratezza delle risposte per le domande chiuse, adeguatezza dei contenuti, dell’organizzazione formale e della terminologia per le risposte alle domande aperte. Capacità di argomentazione e di esposizione formale per la prova orale.
Testi di riferimento
- Macchi Cassia V., Valenza E., Simion F. (2012). Lo sviluppo della mente umana. Dalle teorie classiche ai nuovi
orientamenti. Bologna: Il Mulino. - Santrock, J.W. (2017). Psicologia dello sviluppo (3° ed.). McGraw Hill
- Murray, L. (2015). Le prime relazioni del bambino. Milano: Cortina
- Slides delle lezioni.
Sustainable Development Goals
Learning area
KNOWLEDGE AND SKILLS USEFUL TO UNDERSTAND, PROMOTE AND CHANGE INDIVIDUAL PSYCHOLOGICAL FUNCTIONING
Learning objectives
Knowledge and understanding
Aims of the class are:
- To provide students with basic knowledge about theories of psychological development.
- To illustrate changes occurring in psychological functions and behaviour from birth to adolescence in the areas of perceptual, cognitive, emotional and social development.
- To introduce students to the most critical issues related to the explanation of developmental change and the mechanisms behind those changes.
Applying knowledge and understanding
- Understanding the challenge of explaining psychological development.
- Gain perspective on biological, physical, cognitive, and social-emotional changes across the lifespan.
- Developing critical thinking about historical and current arguments in the field
Contents
Nature and Nurture
Prenatal and infant development in psychological functioning and motor domains
Main psychology developments in preschool age
Main psychology developments in school age and preadolescence
Detailed program
The main questions and theories of Developmental Psychology,
Nature and Nurture
Motivational systems in infancy and the sensitive periods
Ecology and development
Prenatal and infant development of psychological and motor functioning
Main psychological acquisitions and changes in preschool age about the in cognitive, communicative, linguistic, social , emotional and affective processes,
The development of personal identity and Self
The Typical Developmental Trajectories of the psychological Functions
Main psychological acquisitions and changes in childhood, preadolescence and adolescence
Main methodological approaches in Developmental Psychology
Main authors and theories: Piaget, Vygotskij, Bruner
Prerequisites
Nothing specific.
Teaching methods
Didactic delivery – front lessons 90% and Interactive Delivery 10% of the entire amount of the course's hours.
In addition to frontal lectures, the course will offer guided discussions of video presentations. Slides and some psychological articles will be available to all students through the e-learning website.
Assessment methods
The exam is written with oral interview upon request. The written exam includes multiple choice questions and open questions. Multiple choice questions provide extensive evaluation of knowledge acquisition; open questions evaluate students’ critical thinking on such knowledge.
Evaluation criteria are as follows: response accuracy for multiple choice questions, adequacy of contents, formal organization and terminology for the answers to open questions.
Ability of argument and formal exposure to oral exam.
Textbooks and Reading Materials
Macchi Cassia V., Valenza E., Simion F. (2012). Lo sviluppo della mente umana. Dalle teorie classiche ai nuovi
orientamenti. Bologna: Il Mulino.
- Santrock, J.W. (2017). Psicologia dello sviluppo (3° ed.). McGraw Hill
- Murray, L. (2015). Le prime relazioni del bambino. Milano: Cortina
- lectures' slides.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Claudia Caprin