Course Syllabus
Area di apprendimento
CONTENUTI E COMPETENZE PER DESCRIVERE E PROMUOVERE IL CAMBIAMENTO DEL FUNZIONAMENTO PSICOLOGICO INDIVIDUALE
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Conoscenza di base delle principali teorie e aree di ricerca della psicologia del pensiero e del linguaggio.
- Differenze interindividuali in ambito cognitivo, misura, teorie e potenziale impatto sulle decisioni e traiettorie di vita.
- Teorie e recenti risultati sperimentali sui processi cognitivi coinvolti nello sviluppo di concetti, credenze, opinioni e convinzioni, nella soluzione di problemi e nella presa di decisione, sia individuale che di gruppo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Esercizio del pensiero critico e argomentativo attraverso la discussione analitica delle teorie e delle ricerche esposte.
- Analisi dei processi di pensiero implicati in casi di comportamento reale degli individui.
- Applicazione semplici modelli psicologici quantitativi.
- Utilizzo di semplici strumenti probabilistici e inferenziali.
- Analisi pragmatica di testi, discorsi e problemi.
Contenuti sintetici
Il corso sarà costituito da lezioni, materiale videoregistrato, e da momenti di confronto organizzato con gli studenti nei quali saranno approfondite e discusse le tematiche inerenti al corso. Gli argomenti trattati riguarderanno: il Pensiero e il Ragionamento, l’Apprendimento, la Decisione e l'Intelligenza.
Programma esteso
- Apprendimento
- Sistema concettuale
- Linguaggio
- Ragionamento
- Risoluzione di problemi
- Intelligenza
- Presa di decisione
Prerequisiti
Si consiglia agli studenti con scarsa familiarità con il software Excel e con concetti/esercizi base di probabilità di seguire le lezioni di recupero disponibili sul sito del corso.
Metodi didattici
Il corso si terrà in modalità blended learning. I metodi didattici includono lezioni registrate e in presenza, materiale video (ad esempio tutorial), discussioni in aula ed esercitazioni pratiche. Tutto il materiale è reso disponibile sul sito e-learning del corso. Saranno anche usati strumenti per favorire la discussione/approfondimento sulle tematiche del corso sia con il docente che fra studenti. Il corso sarà erogato con didattica interattiva in presenza per un terzo. I restanti due terzi saranno erogati con didattica erogativa online asincrona.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento comprende una prova scritta da svolgere al computer in un laboratorio di informatica. Lo scritto è suddiviso in una prima parte con domande a risposta multipla e una seconda parte con domande aperte o esercizi.Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione sia delle conoscenze teoriche, sia della capacità di connettere tra loro le diverse tematiche del corso. Le risposte a ciascuna domanda saranno valutate in termini di correttezza delle risposte, capacità di argomentazione, sintesi, creazione di collegamenti tra i diversi ambiti, e lettura critica dei fenomeni presentati. Sarà erogato un bonus per lo svolgimento delle attività opzionali del corso del corso.
Testi di riferimento
Cherubini P., Bricolo E., Reverberi C. (a cura di, 2021). Psicologia Generale. Milano, Cortina (gli specifici capitoli saranno comunicati all'inizio del corso). Sul sito del corso saranno anche disponibili dispense, materiale video, esercizi ed integrazioni. Informazioni dettagliate circa eventuale altro materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Sustainable Development Goals
Learning area
KNOWLEDGE AND SKILLS USEFUL TO UNDERSTAND, PROMOTE AND CHANGE INDIVIDUAL PSYCHOLOGICAL FUNCTIONING
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Basic knowledge of the main theories and research areas in the psychology of thought and language.
- Understanding of individual differences in the cognitive domain, including measurement, theories, and their potential impact on decisions and life trajectories.
- Theories and recent experimental findings on cognitive processes involved in the development of concepts, beliefs, opinions, and convictions, as well as in problem-solving and decision-making, both individually and in groups.
Applying knowledge and understanding
- Exercising critical and argumentative thinking through the analytical discussion of theories and research presented.
- Analyzing the thought processes involved in real individual behavior cases.
- Applying simple quantitative psychological models.
- Using basic probabilistic and inferential tools.
- Conducting pragmatic analysis of texts, speeches, and problems.
Contents
The course will consist of lectures, recorded material, and organized discussion sessions with students, where the topics related to the course will be further explored and discussed. The topics covered will include: Thinking and Reasoning, Learning, Decision Making, and Intelligence.
Detailed program
- Learning
- Conceptual system
- Language
- Problem-solving
- Reasoning
- Intelligence
- Decision making
Prerequisites
Students who are not familiar with Excel or basic probability concepts and exercises are advised to attend the review lessons available on the course website.
Teaching methods
The course will be conducted using a blended learning approach. The teaching methods include recorded and in-person lectures, video materials (such as tutorials), classroom discussions, and practical exercises. All materials are made available on the course's e-learning website. Tools will also be used to facilitate discussions and in-depth exploration of course topics both with the instructor and among students. One-third of the course will be delivered through interactive in-person teaching, while the remaining two-thirds will be delivered through online teaching.
Assessment methods
The assessment includes a written exam to be taken on a computer in a computer lab. The exam is divided into two parts: the first part consists of multiple-choice questions, and the second part includes open-ended questions or exercises. The questions are designed to verify the actual acquisition of both theoretical knowledge and the ability to connect the various topics of the course. Each response will be evaluated based on correctness, argumentation skills, synthesis, the ability to create connections between different areas, and critical analysis of the presented phenomena. A bonus will be awarded for completing optional course activities.
Textbooks and Reading Materials
Cherubini P., Bricolo E., Reverberi C. (a cura di, 2021). Psicologia Generale. Milano, Cortina.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Franco Reverberi
-
Simone Sulpizio
-
Joshua Zonca