Course Syllabus
Area di apprendimento
4: Conoscenze di metodologia della ricerca qualitativa e quantitativa
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
· Analisi di aspetti della struttura familiare e dei modelli comunicativi della famiglia attraverso la realizzazione di un compito grafico congiunto
· Caratteristiche dello strumento e i suoi riferimenti teorici
· Caratteristiche psicometriche
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· Modalità di somministrazione
· Sistema di codifica
· Presentazione e discussione di protocolli portati dal tutor e raccolti dai partecipanti
Contenuti sintetici
Il laboratorio verterà su:
caratteristiche dello strumento, alla luce del modello teorico di riferimento
consegne e modalità di somministrazione
differenti livelli di analisi dello strumento (grafico e relazionale)
analisi e confronto di protocolli clinici
Programma esteso
Il Family Life Space è uno strumento grafico di tipo carta-matita ideato da Danuta Mostwin per rappresentare graficamente l’ambiente di vita familiare, invitando i vari membri della famiglia a distinguere ciò che ritengono appartenga alla famiglia e ciò che ne è al di fuori, così come a definire la qualità delle relazioni con ciascun elemento. La natura interattiva del compito permette altresì l’osservazione delle dinamiche comunicative tra i membri della famiglia.
Prerequisiti
Si assume che gli studenti abbiano alcune competenze di base in ambito di Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari e Tecniche di conduzione del colloquio.
Per l'a.a. 2024/2025 non sarà possibile selezionare questo laboratorio come iscrizione a Corso singolo.
Metodi didattici
La didattica avverrà tramite applicazioni pratico-cliniche delle competenze acquisite (ad.esempio role-playing e
lavori di gruppo).
Il laboratorio è interattivo e necessita della partecipazione attiva degli studenti.
Gli studenti devono eseguire in prima persona il Family Life Space e in seguito somministrarlo ad una famiglia.
Successivamente vengono forniti gli elementi per permettere un'esercitazione di autolettura dei loro elaborati e di
quello somministrato alla famiglia. E’ possibile un approfondimento, in aula, del proprio lavoro.
a) Didattica Interattiva.
b) Attività di tipo esercitativo e attività supervisionate dal docente
c) Non sono previste attività da remoto
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’acquisizione dei crediti avviene tramite la produzione di un breve elaborato inerente l’analisi di un family life space somministrato dallo studente ad una famiglia, inviato via mail all'insegnante.
L'elaborato viene corretto e valutato singolarmente e, se necessario, rivisto durante l'ultima lezione.
Si ricorda che l’obbligo di frequenza è fissato di norma al 75% delle lezioni.
Testi di riferimento
Gozzoli C., Tamanza,G (1998) “Family life space. L'analisi metrica del disegno”, ed. Franco Angeli, Milano (Parti del libro saranno caricate nella pagina del corso)
Cigoli, V., Scabini, E., Tamanza,G., Gennari, M. (2018) “Legami generazionali: Strumenti di assessment clinico”, ed. Edra, Milano
Sustainable Development Goals
Learning area
4: Knowledge about qualitative and quantitative research methodology
Learning objectives
Knowledge and understanding
· Analyzing aspects of family structure and family communication patterns through the realization of a task graph
· Characteristics of the instrument and its theoretical background
· Psychometric characteristics
Applying knowledge and understanding
· Procedural techniques
· Coding system
. Presentation and discussion of the protocols brought by tutors and collected by students
Contents
The laboratory will focus on:
characteristics of the instrument, according the theoretical reference model
deliveries and methods of administration
different levels of analysis of the instrument (graphic and relational);
analysis and comparison of clinical protocols
Detailed program
The Family Life Space is a paper-and-pencil graphic tool designed by Danuta Mostwin to graphically represent the
family life environment, inviting the various family members to distinguish what they believe belongs to the family
and what is outside it , as well as to define the quality of relations with each element. The interactive nature of the
task also allows the observation of communication dynamics between family members
Prerequisites
It is assumed that students have some basic skills in the fields of Developmental psychodynamics and family relationships and Techniques for conducting the interview.
For the academic year 2024/2025 it will not be possible to select this laboratory as a single-course entry.
Teaching methods
Teaching will take place through practical-clinical applications of acquired skills (for example, role-playing and
group work).
The laboratory is interactive and requires the active participation of students.
Students must personally perform the Family Life Space first and then administered to a family.
Subsequently the elements necessary to guarantee a self-reading exercise of their documents are provided and
that administered to the family too. It is possible to deepen one's work in the classroom.
a) Interactive teaching.
b) Exercise-type activities and teacher-supervised activities
c) Remote activities not foreseen
Assessment methods
The acquisition of credits takes place through the production of a short paper concerning the analysis of a family
life space administered by the student to a family, submitted by email to the teacher.
The paper is corrected and evaluated individually and, if necessary, revised during the last lesson.
Please note that attendance is normally set at 75% of lessons.
Textbooks and Reading Materials
Gozzoli C., Tamanza,G (1998) “Family life space. L'analisi metrica del disegno”, ed. Franco Angeli, Milano (Parts
of the book will be uploaded on the course page)
Cigoli, V., Scabini, E., Tamanza,G., Gennari, M. (2018) “Legami generazionali: Strumenti di assessment clinico”,
ed. Edra, Milano