- Thought and Communication
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
Contenuti e competenze per descrivere e promuovere il cambiamento del funzionamento psicologico individuale
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
-Funzionamento cognitivo di alto livello: i processi cognitivi sottostanti la formulazione di giudizi e ragionamenti
-Il rapporto tra pensiero e comunicazione
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di analizzare i problemi di ragionamento attraverso una prospettiva pragmatica
- Capacità di analizzare teorie e ricerche mediante un pensiero critico e argomentativo
Contenuti sintetici
Il corso permetterà di approfondire le principali teorie e ricerche su: pensiero e ragionamento, decisione, comunicazione.
Programma esteso
- Ragionamento probabilistico e decision making (con un focus sulla “razionalità limitata”)
- Problem solving: la rappresentazione del compito
- La pragmatica della comunicazione
- L’approccio pragmatico allo studio del pensiero
- Qualche applicazione: nudge e comunicazione alimentare
Prerequisiti
Si assume che gli studenti abbiano già superato l’esame di Psicologia generale 2 (esame obbligatorio del secondo anno) e quindi alcune nozioni relative allo studio del pensiero vengono date per scontate. Si invitano gli studenti che non avessero (ancora) sostenuto l’esame di Psicologia generale 2 a segnalare al docente (via email o in presenza) eventuali carenze, al fine di concordare attività di sostegno.
Metodi didattici
Insegnamento con differenti modalità didattiche:
- 12 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza
- 16 lezioni da 2 ore svolte in modalità interattiva in presenza mediante lavori di gruppo (discussione di esperimenti, letteratura scientifica e progettazione di ricerche/interventi).
Tutto il materiale (dispense delle lezione e, quando possibile, articoli scientifici) viene reso disponibile sul sito elearning del corso. Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Viene data la possibilità di approfondire alcuni argomenti del corso, tramite lo sviluppo di un progetto di ricerca (che prevede la redazione di un project work e di una presentazione) che parta dall'analisi critica di un esperimento o di un problema.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è orale. Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche e della relativa capacità di analisi critica della letteratura sul legame tra pensiero e comunicazione. I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte, la capacità di argomentare, sintetizzare, creare collegamenti, e leggere criticamente la letteratura. Per questa modalità d'esame non ci saranno prove in itinere.
Per gli studenti impegnati, durante le lezioni, nello sviluppo di un progetto di ricerca è possibile una modalità d’esame ad hoc che consiste in:
- Valutazione in itinere: Lavoro di gruppo e presentazione di un progetto di ricerca (30% del voto finale)
- Elaborato individuale (project work) sul progetto di ricerca (50% del voto finale)
- Colloquio orale sul progetto (20% del voto finale).
I criteri di valutazione sono: la capacità di individuare una questione aperta e/o un problema e di inquadrarli all'interno della letteratura di riferimento,, l'abilità di progettare correttamente una ricerca/un intervento in relazione alla tematica affrontata, la capacità di sintesi e di esposizione del progetto.
Testi di riferimento
- Bonner, C. et al. (2018) Heuristics and biases in cardiovascular disease prevention: How can we improve communication about risk, benefits and harms? Patient Education and Counseling, 101, 5, 843-853.
- Friedman, H. H. (2017) Cognitive Biases that Interfere with Critical Thinking and Scientific Reasoning: A Course Module (June 30, 2017). Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=2958800
- Lee, C.J. (2006) Gricean Charity. The Gricean Turn in Psychology. Philosophy of the Social Sciences, 36, 2, 193-218.
- Macchi, L. (1994) Il ragionamento probabilistico. Ruolo delle euristiche e della pragmatica. Firenze: Pubblicazioni della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano, 156.
- Tversky, A., & Kahneman, D. (1983). Extensional versus intuitive reasoning: The conjunction fallacy in probability judgment. Psychological Review, 90, 4, 293-315.
- Thaler, R.H., & Sunstein, C.R. (2009) Nudge. La spinta gentile. Introduzione e Parte prima (Umani ed econi: Distorsioni ed errori; Resistere alla tentazione; Seguire il gregge; Quando servono i pungoli?; L’architettura delle scelte). Giangiacomo Feltrinelli Editore
- SLIDE DEL CORSO
Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Sustainable Development Goals
Learning area
KNOWLEDGE AND SKILLS USEFUL TO UNDERSTAND, PROMOTE AND CHANGE INDIVIDUAL PSYCHOLOGICAL FUNCTIONING
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Higher level cognitive processing: human reasoning and judgment processes
- The relationship between thinking and communication
Applying knowledge and understanding
- Ability to analyze reasoning problems from a pragmatic perspective
- Ability to analyze theories and experiments through the development of critical and argumentative thinking
Contents
The course will explore and discuss the main theories and recent experimental evidence on thinking and reasoning, decision making, and communication.
Detailed program
- Probabilistic reasoning and decision making (with a focus on bounded rationality)
- Problem solving: the representation of the task
- Pragmatics of communication
- The pragmatic approach to the study of thinking
- Some applications: nudge and food communication
Prerequisites
Students are assumed to have completed the exam of General Psychology 2 and thus some notions about the study of thinking are taken for granted. Students lacking such basic knowledge should contact the teacher.
Teaching methods
Two different teaching methods:
- 12 DE lessons in presence
- 16 DI lessons in presence with group activities (discussions of experiments, literature and project works).
The material (slides and, when possible, scientific articles) is made available on the e-learning site of the course. Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.
Students can deepen the knowledge of some course topics through the development of a research project (with a written essay - project work - and a presentation) that moves from a critical analysis of an experiment or a problem.
Assessment methods
The exam is oral. The questions are aimed at ascertaining the effective acquisition of both theoretical knowledge and the ability to critically analyze the research literature on the relationship between thinking and communication. The evaluation criteria are: the correctness of the answers, the ability to argue, synthesize, create links, and critically read the research literature. For this examination mode no mid-term assignments are graded.
For students involved, during the lessons, in the development of a research project an ad hoc examination will be offered. This will consist in:
- Mid-term assignment: Groupwork on development and presentation of a research project on a reasoning problem (30% of final grade)
- End-term assignment: Individual essay on the research project (50% of final grade)
- Oral interview on the project (20% of final grade).
The evaluation criteria are the ability:
- to choose an open question in literature (or a problem) and to connect it to the scientific literature
- to build a research project and to give a presentation and write an essay on the project.
Textbooks and Reading Materials
- Bonner, C. et al. (2018) Heuristics and biases in cardiovascular disease prevention: How can we improve communication about risk, benefits and harms? Patient Education and Counseling, 101, 5, 843-853.
- Friedman, H. H. (2017) Cognitive Biases that Interfere with Critical Thinking and Scientific Reasoning: A Course Module (June 30, 2017). Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=2958800
- Lee, C.J. (2006) Gricean Charity. The Gricean Turn in Psychology. Philosophy of the Social Sciences, 36, 2, 193-218.
- Macchi, L. (1994) Il ragionamento probabilistico. Ruolo delle euristiche e della pragmatica. Firenze: Pubblicazioni della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano, 156.
- Tversky, A., & Kahneman, D. (1983). Extensional versus intuitive reasoning: The conjunction fallacy in probability judgment. Psychological Review, 90, 4, 293-315.
- Thaler, R.H., & Sunstein, C.R. (2009) Nudge. La spinta gentile. Introduzione e Parte prima (Umani ed econi: Distorsioni ed errori; Resistere alla tentazione; Seguire il gregge; Quando servono i pungoli?; L’architettura delle scelte). Giangiacomo Feltrinelli Editore
- SLIDE DEL CORSO
Detailed information about other materials will be published on the course webpage (e-learning website).
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.