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  3. Scienze e Tecniche Psicologiche [E2403P - E2401P]
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  6. 2nd year
  1. History of Philosophy
  2. Summary
Insegnamento Course full name
History of Philosophy
Course ID number
2425-2-E2401P076
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

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Area di apprendimento

Conoscenze di carattere interdisciplinare.

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

  • Concetti e temi fondamentali della storia del pensiero filosofico e scientifico occidentale dalle origini al Novecento
  • Fattori intellettuali, sociali ed economici che hanno caratterizzato, nelle diverse epoche storiche, lo sviluppo del pensiero filosofico e scientifico occidentale
  • Implicazioni epistemologiche, sociali e culturali delle diverse teorie e tradizioni filosofiche e scientifiche

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Arricchimento del bagaglio culturale dello studente, incremento del suo senso critico e della sua sensibilità nei confronti dell’indagine filosofica e scientifica come strumento per la gestione e la soluzione di problemi collettivi
  • Sviluppo della capacità di rilevare la complessità delle questioni filosofiche e scientifiche nel campo delle scienze umane e in una più ampia prospettiva sociale e culturale
  • Sviluppo della capacità di lettura e di analisi di un testo filosofico e scientifico nonché della capacità di contestualizzarlo all'interno di una determinata tradizione di pensiero e di una specifica problematica culturale e sociale
  • Sviluppo di un'adeguata capacità di pensiero concettuale
  • Sviluppo della capacità di definire, dal punto di vista della storia delle idee, una questione teorica data e di utilizzare le competenze teoriche acquisite anche in contesti teorici-operativi differenti

Contenuti sintetici

Titolo del corso > Dal mondo chiuso all'universo infinito: una storia del concetto di spazio

Il corso si suddivide in due parti.

a) Nella prima parte, di carattere generale, dopo una serie di considerazioni preliminari sulla natura dell'indagine filosofica e sulle sue specificità concettuali, ci si dedicherà all’analisi di alcuni dei principali momenti della storia del pensiero filosofico e scientifico occidentale dall’antichità al XX secolo.

b) Nella seconda parte, di carattere monografico, saranno presentate le principali linee di sviluppo storico del concetto di spazio, dal mondo greco alla teoria della relatività generale, in un quadro interdisciplinare che comprende in varia misura filosofia, fisica, matematica e psicologia.

Programma esteso

Parte generale > Lineamenti di storia del pensiero filosofico e scientifico

  • L'indagine filosofico-scientifica: considerazioni preliminari e concetti fondamentali.
  • Le origini del pensiero greco: natura e divenire.
  • L'ideale filosofico-scientifico di Platone.
  • Filosofia e scienza in Aristotele.
  • Filosofia greca e cristianesimo: Agostino d'Ippona.
  • Prospettive metodologiche in età medievale: Grossatesta, Bacone, Duns Scoto, Ockham.
  • La filosofia del Rinascimento (Telesio, Bruno e Campanella) e la nascita della scienza moderna.
  • Il dibattito sul "salvare i fenomeni" in età moderna: Copernico e Keplero.
  • Galileo Galilei e il metodo sperimentale.
  • Francis Bacon profeta della tecnica.
  • Cartesio e il meccanicismo.
  • La filosofia naturale di Isaac Newton.
  • Il razionalismo, l'empirismo e la soluzione kantiana.
  • Volontà, ragione e sofferenza: Schopenhauer.
  • Positivismo ed evoluzionismo: Comte, Mill, Darwin e Spencer.
  • Comunismo e critica della prassi: Karl Marx.
  • Nietzsche e Bergson: divenire, coscienza e vita.
  • Spengler e il tramonto dell'Occidente.
  • Karl Jaspers tra psicopatologia e filosofia dell'esistenza.
  • La crisi dei fondamenti tra relatività, meccanica quantistica e geometrie non euclidee.
  • L'ideale scientifico del neopositivismo.
  • Scienza e pseudo-scienza: Popper e il falsificazionismo.
  • Cambiamento e rivoluzione nella scienza: Kuhn, Lakatos e Feyerabend.

Parte monografica > Dal mondo chiuso all'universo infinito: una storia del concetto di spazio

  • Considerazioni preliminari sul concetto di spazio.
  • Spazio, natura e movimento nel pensiero greco e nel Medioevo.
  • Le nuove cosmologie rinascimentali e il problema dello spazio infinito.
  • Momenti fondativi: il concetto di spazio assoluto di Newton e le critiche di Leibniz.
  • L’empirismo inglese, Kant e gli sviluppi novecenteschi del concetto di spazio.
  • Spazi e mondi possibili: le geometrie non euclidee e il concetto di curvatura dello spazio.
  • Il concetto di campo nell’elettromagnetismo di Faraday e Maxwell.
  • Einstein, la teoria della relatività e lo spazio-tempo quadridimensionale.

Prerequisiti

Conoscenze liceali di base relative alla storia del pensiero filosofico occidentale.

Metodi didattici

28 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza.

Più nello specifico, saranno adottate modalità didattiche comprendenti l’esposizione diretta, la discussione di gruppo, l’analisi di testi storicamente e scientificamente significativi, lo svolgimento di eventuali approfondimenti a carattere seminariale. Il corso è erogato in lingua italiana.

Si raccomanda vivamente la frequenza alle lezioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso una prova orale. Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione dei temi e degli autori presentati, la capacità di orientarsi nei testi proposti in bibliografia e di confrontarsi criticamente con essi.

Non sono previste prove in itinere.

Testi di riferimento

a) Parte generale:

  • Jaspers, K. (2010 [1949]). Introduzione alla filosofia, a cura di P. Chiodi. Milano: Raffaello Cortina (pp. 1-122).
  • Severino, E. (2004). La filosofia dai Greci al nostro tempo: la filosofia antica e medioevale. Milano: BUR Rizzoli (pp. 19-76, 85-97, 109-116, 121-181, 191-194, 273-282, 294-307).
  • Severino, E. (2004). La filosofia dai Greci al nostro tempo: la filosofia moderna. Milano: BUR Rizzoli (pp. 23-68, 91-142, 197-240, 247-249, 276, 283-330).
  • Severino, E. (2004). La filosofia dai Greci al nostro tempo: la filosofia contemporanea. Milano: BUR Rizzoli (pp. 27-41, 87-104, 121-149, 153-187, 233-235, 281-299, 311-316, 325-330, 333-341, 354-362).

b) Parte monografica:

  • Molaro, A. (2024). Storia del concetto di spazio: dai Greci alla relatività generale. Roma: Carocci (pp. 9-156, 165-192, 203-245, 264-307).

Ulteriori materiali integrativi (come slides e passi antologici) saranno messi a disposizione dal docente sulla piattaforma e-learning di Ateneo entro la fine del corso. Pur rientrando a pieno titolo nel programma d’esame, tali materiali integrano – e dunque non sostituiscono – le letture obbligatorie riportate in bibliografia.

Si ricorda a tutti che è severamente vietato diffondere e/o riprodurre, in rete o altrove, qualsiasi materiale (slides, testi, audio e video) o registrazione delle lezioni senza un’esplicita autorizzazione scritta del docente. Ogni abuso verrà opportunamente segnalato all’ufficio legale dell’Ateneo e alle autorità competenti.

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
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Learning area

Interdisciplinary competences.

Learning objectives

Knowledge and understanding

  • Fundamental concepts and themes in the history of Western philosophical and scientific thought from its origins to the 20th century
  • Intellectual, social and economic factors that have characterised the development of Western philosophical and scientific thought in different historical periods
  • Epistemological, social and cultural implications of different philosophical and scientific theories and traditions

Applying knowledge and understanding

  • Improvement of the student's cultural background, increasing his critical attitude and awareness of scientific investigation as a tool for the management and solution of collective issues
  • Development of the ability to detect the complexity of philosophical and scientific questions in the humanities and in a broader social and cultural perspective
  • Development of the ability to read and analyse a philosophical and scientific text, as well as the ability to contextualise it within a specific tradition of thought and a specific cultural and social issue
  • Development of an adequate capacity for conceptual thinking
  • Development of the ability to define, from the point of view of the history of ideas, a theoretical question and to use the acquired theoretical competences also in different theoretical-operational contexts

Contents

Title > From the closed world to the infinite universe: an history of concept of space

The course is divided into two parts.

a) After some preliminary considerations on the nature of philosophical enquiry and its conceptual specificities, the first insitutional part will analyse some of the main moments in the history of Western philosophical and scientific thought from antiquity to the 20th century.

b) In the second (monographic) part, some particular conceptions of space and spatiality from the Greek world to general relativity will be examined in an interdisciplinary framework encompassing philosophy, physics, mathematics and psychology.

Detailed program

General part > Fundamentals of history of philosophical and scientific thought

  • Preliminary considerations and fundamental concepts.
  • The origins of Greek thought.
  • Plato's philosophical-scientific ideal.
  • Philosophy and science in Aristotle.
  • Greek philosophy and Christianity: St Augustine.
  • Methodological perspectives in the Medieval Age.
  • Renaissance philosophy (Telesio, Bruno, and Campanella) and the birth of modern science.
  • The debate on "saving phenomena" in the Modern Age: Copernicus and Kepler.
  • Galileo Galilei and the experimental method.
  • Francis Bacon.
  • Descartes and mechanism.
  • Isaac Newton's natural philosophy.
  • Rationalism, empiricism and the Kantian solution.
  • Will, reason and suffering: Schopenhauer.
  • Positivism and Evolutionism: Comte, Mill, Darwin, and Spencer.
  • Communism and the critique of praxis: Karl Marx.
  • Nietzsche and Bergson: becoming, consciousness and life.
  • Spengler and the decline of the West.
  • Karl Jaspers between psychopathology and philosophy of exsistence.
  • The crisis of foundations.
  • Logical positivism (the Vienna Circle).
  • Popper and falsificationism.
  • Change and revolution in science: Kuhn, Lakatos, Feyerabend.

Monographic part > From the closed world to the infinite universe: ah history of concept of space

  • Preliminary considerations on the concept of space.
  • Space, nature and motion in Greek thought and in the Middle Age.
  • The new Renaissance cosmologies and the problem of infinite space.
  • Newton's absolute space and Leibniz's critique.
  • English empiricism, Kant and 20th century developments of the concept of space.
  • Spaces and possible worlds: non-Euclidean geometries and the concept of curvature of space.
  • The field concept in Faraday and Maxwell's electromagnetism.
  • Einstein, the theory of relativity and four-dimensional space-time.

Prerequisites

Basic knowledge (high school) of the history of Western philosophy.

Teaching methods

28 in-person lecture-based classes.

Teaching methods consist in direct exposure, group discussion, analysis of historically and scientifically significant texts, and possible in-depth seminars. The course is held in Italian.

Class attendance is strongly recommended.

Assessment methods

The verification of learning will be carried out through a oral examination. The questions are aimed at testing the effective acquisition of the topics illustrated during the course, as well as to ascertain the ability to manage the contents of the proposed bibliography and the capability to critically deal with them.

There is no midterm exam.

Textbooks and Reading Materials

  • Jaspers, K. (2010 [1949]). Introduzione alla filosofia, a cura di P. Chiodi. Milano: Raffaello Cortina (pp. 1-122).
  • Severino, E. (2004). La filosofia dai Greci al nostro tempo: la filosofia antica e medioevale. Milano: BUR Rizzoli (pp. 19-76, 85-97, 109-116, 121-181, 191-194, 273-282, 294-307).
  • Severino, E. (2004). La filosofia dai Greci al nostro tempo: la filosofia moderna. Milano: BUR Rizzoli (pp. 23-68, 91-142, 197-240, 247-249, 276, 283-330).
  • Severino, E. (2004). La filosofia dai Greci al nostro tempo: la filosofia contemporanea. Milano: BUR Rizzoli (pp. 27-41, 87-104, 121-149, 153-187, 233-235, 281-299, 311-316, 325-330, 333-341, 354-362).
  • Molaro, A. (2024). Storia del concetto di spazio: dai Greci alla relatività generale. Roma: Carocci (pp. 9-156, 165-192, 203-245, 264-307).
  • Slides and further readings.

Foreign students (Erasmus) may contact the lecturer to arrange an examination programme in English or French.

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
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Key information

Field of research
M-FIL/06
ECTS
8
Term
First semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • Aurelio Molaro
    Aurelio Molaro

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

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