- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze e Tecniche Psicologiche [E2401P]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 2° anno
- Elementi di Linguistica e Psicolinguistica
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
CONOSCENZE DI CARATTERE INTERDISCIPLINARE
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
• Quali sono gli oggetti di studio della linguistica e della psicolinguistica?
• Come si esprime il linguaggio?
• Cosa significa conoscere una lingua?
• Come si acquisisce il linguaggio?
• Come processiamo il linguaggio: produzione e comprensione?
• Perché lo studio di linguistica e psicolinguistica sono rilevanti per la psicologia?
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• In situazioni di valutazione del linguaggio;
• In situazioni di valutazione di un testo, di un test psicologico;
• In situazioni di uso del linguaggio per trasmettere informazioni e in iterazioni sociali (cioè quasi sempre);
• In situazione di valutazione neuropsicologica di un paziente adulto o in età evolutiva in condizione di deficit nella
produzione o comprensione lessicale o sintattica
Contenuti sintetici
Saranno analizzate le varie componenti del linguaggio.
Si descriveranno analogie e differenze tra lingue parlate e lingue segnate.
Saranno discussi alcuni fatti riguardanti l'acquisizione del linguaggio.
Saranno approfondite le principali tematiche, teorie e metodologie di indagine della psicolinguistica(, con particolare
riferimento ai processi di elaborazione lessicale in comprensione e produzione) e dell'acquisizione del linguaggio.
Programma esteso
• Cos’è il linguaggio
• Cosa studia la linguistica
• Cosa studia la psicolinguistica
• Descrizione delle lingue parlate e delle lingue segnate
• L'acquisizione del linguaggio
• L’elaborazione del linguaggio
• Il bilinguismo
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Le lezioni saranno in presenza in aula e si avvarrano per lo più di un metodo erogativo. Per stimolare la partecipazione attiva, saranno visionati dei filmati e documentari che gli studenti saranno invitati a commentare. Il materiale o la sua fonte di reperibilità viene reso disponibile sul sito e-learning del corso, affinché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti. Una o due lezioni saranno svolte in modalità interattiva e sarà chiesto agli studenti e studentesse di lavorare in gruppo su un problema con l'ausilio di articoli e di fare una breve esposizione del lavoro. Questo lavoro sarà valutato come parte dell'esame.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è scritto e prevede domande chiuse e domande aperte. Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione sia delle conoscenze teoriche, sia della capacità di applicare tali conoscenze all’analisi di fenomeni
linguistici che caratterizzano i nostri scambi comunicativi quotidiani. Il lavoro svolto durante il corso farà media con il punteggio dell’esame scritto.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare la docente per concordare la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Testi di riferimento
La bibliografia verrà indicata sul sito eLearning del corso prima dell’inizio delle lezioni.
Sustainable Development Goals
Learning area
Interdisciplinary knowlege
Learning objectives
Knowledge and understanding
• What are the subjects of linguistics and psycholinguistics?
• How language is expressed?
• What does it mean to know a language?
• How is language acquired?
• How do we process language: production and understanding?
• Why is the study of linguistics and psycholinguistics relevant to psychology?
Ability to apply knowledge and understanding
• In language assessment situations;
• In situations of evaluation of a text, a psychological test;
• In situations of use of language to transmit information and in social iterations (that is, almost always);
• In a situation of neuropsychological evaluation of an adult patient or in developmental age in a condition of deficit in the
lexical or syntactic production or understanding
Contents
The various components language will be analysed.
Analogies and differences between spoken and signed languages will be described.
Some facts about language acquisition will be discussed.
The main themes, theories and methodologies of psycholinguistics will be explored (with particular
reference to lexical processing processes in understanding and production) and language acquisition.
Detailed program
• What is language?
• What does psycholinguistics study?
• Description of spoken and signed languages
• The acquisition of language
• Language Processing
• Bilingualism
Prerequisites
Noone
Teaching methods
The lessons will be in the classroom, predominantly in erogative mode. To stimulate active participation, films and documentaries will be viewed and students will be invited to comment. The material or its source of availability will be made available on the e-learning site of the course, so that it can also be used by students not attending the course. One or two lessons will be held in interactive mode and students will be asked to work in groups on a problem with the help of articles and to do a short exposition of their work. This work will be considered for the exam.
Assessment methods
The exam is written and includes closed questions and open questions. The questions are intended to ascertain the actual
acquisition of both theoretical knowledge and the ability to apply such knowledge to the analysis of language phenomena that characterize our daily communication exchanges. The work done during the course will average with the score of the written exam.
Erasmus students can contact the teacher to agree on the possibility to support the exam in English.
Textbooks and Reading Materials
References will be indicated on the e-learning site of the course before the beginning of the lessons.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Maria Teresa Guasti