Course Syllabus
Area di apprendimento
Contenuti teorici e competenze per descrivere e modificare le relazioni tra gli individui e i processi psicosociali sottostanti ai gruppi, alle organizzazioni e ai sistemi sociali.
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Approcci teorici e metodologici della psicologia applicata allo studio delle relazioni fra gruppi
Processi cognitivi, emotivi e motivazionali implicati nelle relazioni fra gruppi
Ricerca di base e applicata nello studio delle relazioni intergruppi
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Analisi critica delle ricerche sulle relazioni fra gruppi
Progettazione di ricerche sulle relazioni fra gruppi
Contenuti sintetici
Il corso intende fornire gli strumenti teorici e metodologici utili alla comprensione delle relazioni intergruppi secondo una prospettiva psico-sociale. Particolare attenzione sarà dedicata alle più recenti teorie che spiegano la genesi e la riduzione di stereotipi e pregiudizi intergruppi, anche attraverso l’analisi e discussione di recenti ricerche.
Programma esteso
- Stereotipi: Processi di attivazione e inibizione
- Il Pregiudizio: Basi cognitive e motivazionali
- Forme tradizionali e moderne di pregiudizio
- Tipi di pregiudizio (e.g., pregiudizio etnico, pregiudizio sessuale, sessismo)
- Misurare il pregiudizio
- Ridurre il conflitto fra gruppi: Dal contatto alle strategie basate sulla categorizzazione
Prerequisiti
Nessuno in particolare. Una buona conoscenza dei fondamenti della Psicologia Sociale consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.
Metodi didattici
28 lezioni (56 ore, 8 CFU) in presenza in aula.
Il corso si basa su un metodo didattico prevalentemente erogativo (lezioni frontali).
I metodi didattici includono anche discussioni ed esercitazioni pratiche. Tutto il materiale sarà reso disponibile sul sito e-learning del corso.
Il corso è erogato in lingua italiana.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento sarà effettuata attraverso una prova orale volta ad accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche e metodologiche. La prima domanda è comune a tutti i partecipanti e determina la prosecuzione o meno della prova orale. Le risposte a ciascuna domanda saranno valutate in termini di correttezza delle risposte, capacità di argomentazione, sintesi, creazione di collegamenti tra i diversi ambiti, e lettura critica dei fenomeni presentati.
Testi di riferimento
Brambilla, M., & Sacchi, S. (2022). Psicologia Sociale del Pregiudizio. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Gli studenti Erasmus possono contattare il docente per concordare una bibliografia alternativa e sostenere l'esame in lingua inglese.
Sustainable Development Goals
Learning area
Knowledge and skills useful to understand and change the relations among individuals; psychosocial processes underlying groups, organizations and social systems.
Learning objectives
Knowledge and understanding
Theories and methods in intergroup relations
Cognitive, affective, and motivational processes in intergroup relations
Basic and applied research on intergroup relations
Applying knowledge and understanding
Critical review of scientific reports
Design research projects on intergroup relations
Contents
The purpose of the course is to develop an understanding of stereotyping, prejudice, and discrimination through examining social psychological theories and research. To this end, the course will review state-of-the-art developments in theory and research on prejudice and stereotyping.
Detailed program
- Stereotyping: automatic and controlled components
- Prejudice: cognitive and motivational components
- Contemporary forms of prejudice: aversive, ambivalent, and subtle prejudice
- Racial Bias, Sexual prejudice, and Sexism
- Measuring prejudice: direct and indirect measures
- Reducing intergroup conflict: direct and indirect contact; strategies based on categorization
Prerequisites
None in particular. However, a good knowledge of the foundations of social psychology enables a more informed understanding of the course contents.
Teaching methods
28 lectures (56 hours, 8 ECTS) in-person in the classroom. The course primarily employs a lecture-based teaching method. Teaching methods also include discussions and practical exercises. All course materials will be available on the e-learning platform. The course is taught in Italian.
Assessment methods
Oral test. Questions are aimed at assessing the effective acquisition of both theoretical knowledge and methodological skills. The first question is the same for all students and determines whether the oral test will continue. The answers to each question will be evaluated in terms of correctness of the answers, argumentative capacity, synthesis, ability to form links among the different areas, and the ability to critically present the phenomena.
Textbooks and Reading Materials
Brambilla, M., & Sacchi, S. (2022). Psicologia Sociale del Pregiudizio. Milano: Raffaello Cortina Editore
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Marco Brambilla