Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze e Tecniche Psicologiche [E2403P - E2401P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 2° anno
  1. Psicologia Sociale dei Gruppi
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Psicologia Sociale dei Gruppi
Codice identificativo del corso
2425-2-E2401P118
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

Contenuti teorici e competenze per descrivere e modificare le relazioni tra gli individui e i processi psicosociali sottostanti ai gruppi, alle organizzazioni e ai sistemi sociali.

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

Approcci teorici e metodologici della psicologia applicata allo studio delle relazioni fra gruppi

Processi cognitivi, emotivi e motivazionali implicati nelle relazioni fra gruppi

Ricerca di base e applicata nello studio delle relazioni intergruppi

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Analisi critica delle ricerche sulle relazioni fra gruppi

Progettazione di ricerche sulle relazioni fra gruppi

Contenuti sintetici

Il corso intende fornire gli strumenti teorici e metodologici utili alla comprensione delle relazioni intergruppi secondo una prospettiva psico-sociale. Particolare attenzione sarà dedicata alle più recenti teorie che spiegano la genesi e la riduzione di stereotipi e pregiudizi intergruppi, anche attraverso l’analisi e discussione di recenti ricerche.

Programma esteso

  • Stereotipi: Processi di attivazione e inibizione
  • Il Pregiudizio: Basi cognitive e motivazionali
  • Forme tradizionali e moderne di pregiudizio
  • Tipi di pregiudizio (e.g., pregiudizio etnico, pregiudizio sessuale, sessismo)
  • Misurare il pregiudizio
  • Ridurre il conflitto fra gruppi: Dal contatto alle strategie basate sulla categorizzazione

Prerequisiti

Nessuno in particolare. Una buona conoscenza dei fondamenti della Psicologia Sociale consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.

Metodi didattici

28 lezioni (56 ore, 8 CFU) in presenza in aula.
Il corso si basa su un metodo didattico prevalentemente erogativo (lezioni frontali).
I metodi didattici includono anche discussioni ed esercitazioni pratiche. Tutto il materiale sarà reso disponibile sul sito e-learning del corso.
Il corso è erogato in lingua italiana.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà effettuata attraverso una prova orale volta ad accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche e metodologiche. La prima domanda è comune a tutti i partecipanti e determina la prosecuzione o meno della prova orale. Le risposte a ciascuna domanda saranno valutate in termini di correttezza delle risposte, capacità di argomentazione, sintesi, creazione di collegamenti tra i diversi ambiti, e lettura critica dei fenomeni presentati.

Testi di riferimento

Brambilla, M., & Sacchi, S. (2022). Psicologia Sociale del Pregiudizio. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Gli studenti Erasmus possono contattare il docente per concordare una bibliografia alternativa e sostenere l'esame in lingua inglese.

Sustainable Development Goals

PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Learning area

Knowledge and skills useful to understand and change the relations among individuals; psychosocial processes underlying groups, organizations and social systems.

Learning objectives

Knowledge and understanding

Theories and methods in intergroup relations

Cognitive, affective, and motivational processes in intergroup relations

Basic and applied research on intergroup relations

Applying knowledge and understanding

Critical review of scientific reports

Design research projects on intergroup relations

Contents

The purpose of the course is to develop an understanding of stereotyping, prejudice, and discrimination through examining social psychological theories and research. To this end, the course will review state-of-the-art developments in theory and research on prejudice and stereotyping.

Detailed program

  • Stereotyping: automatic and controlled components
  • Prejudice: cognitive and motivational components
  • Contemporary forms of prejudice: aversive, ambivalent, and subtle prejudice
  • Racial Bias, Sexual prejudice, and Sexism
  • Measuring prejudice: direct and indirect measures
  • Reducing intergroup conflict: direct and indirect contact; strategies based on categorization

Prerequisites

None in particular. However, a good knowledge of the foundations of social psychology enables a more informed understanding of the course contents.

Teaching methods

28 lectures (56 hours, 8 ECTS) in-person in the classroom. The course primarily employs a lecture-based teaching method. Teaching methods also include discussions and practical exercises. All course materials will be available on the e-learning platform. The course is taught in Italian.

Assessment methods

Oral test. Questions are aimed at assessing the effective acquisition of both theoretical knowledge and methodological skills. The first question is the same for all students and determines whether the oral test will continue. The answers to each question will be evaluated in terms of correctness of the answers, argumentative capacity, synthesis, ability to form links among the different areas, and the ability to critically present the phenomena.

Textbooks and Reading Materials

Brambilla, M., & Sacchi, S. (2022). Psicologia Sociale del Pregiudizio. Milano: Raffaello Cortina Editore

Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.

Sustainable Development Goals

GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/05
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Marco Brambilla
    Marco Brambilla

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche