- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze e Tecniche Psicologiche [E2401P]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 2° anno
- Psicometria con Laboratorio Software 2 - 1
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
Metodi, tecniche e strumenti della ricerca in psicologia; statistica e metodi quantitativi
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione:
- Comprensione delle caratteristiche di una misura psicologica
- Tecniche statistiche per dati correlazionali
- Tecniche statistiche per dati sperimentali
- Relazioni semplici e complesse fra variabili di diverso tipo
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Saper analizzare i dati di diversi tipi di disegni di ricerca
- Capire e valutare la qualità delle analisi statistiche presenti in letteratura
- Saper analizzare e capire relazioni semplici e complesse tra variabili
- Valutare criticamente e utilizzare diversi tipi di misure psicologiche
- Utilizzo del software statistico
Contenuti sintetici
ll corso presenta una serie di tecniche statistiche e concetti metodologici utili per l’acquisizione e l'analisi dei dati caratteristici della ricerca psicologica, sia sperimentale che sul campo. Sono presentate tecniche univariate. Particolare rilievo è dato al tipo di risultati ottenibili ed alla loro interpretazione. Sono anche introdotti alcuni concetti fondamentali della misurazione in psicologia.
Programma esteso
Lezioni frontali:
- Introduzione alla misurazione
- Introduzione al modello statistico
- Regressione multipla
- Mediazione
- ANOVA e modello lineare generale
- Assunzioni del modello lineare generale
- Test non parametrici
- Analisi fattoriale
- Attendibilità e validità delle misure
Esercitazioni:
- Introduzione al software statistico Jamovi
- Esercitazioni pratiche sull’analisi dei dati
Prerequisiti
Fondamenti di statistica descrittiva (indici di tendenza centrale e di dispersione) e inferenziale
Metodi didattici
Lezioni frontali:
21 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa nella parte iniziale e in modo interattivo nella parte successiva. La modalità erogativa è volta ad affrontare le basi teoriche delle tecniche statistiche in programma, la loro applicabilità e la la loro interpretazione, con l’ausilio di numerosi esempi presi dalla letteratura psicologica. La modalità interattiva è volta alla discussione di analisi di dati.
Laboratorio:
18 ore di esercitazione (in blocchi da 2 ore) svolte in modalità interattiva. Nelle ore di esercitazione verranno svolti esercizi sui dati, applicando le tecniche discusse a lezione.
Tutte le attività sono svolte in presenza.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto con test a risposte chiuse e domande aperte che richiedono la risoluzione di problemi. L’esame orale è opzionale.
-
Test a risposte chiuse: Le domande a scelta multipla valuteranno in particolar modo l’apprendimento delle conoscenze teoriche riguardanti la misurazione psicometrica e i modelli statistici sottostanti all’analisi dei dati.
-
Domande aperte: Le domande aperte valuteranno in particolar modo la capacità di applicare tali conoscenze teoriche alla progettazione di ricerche e all’analisi dei dati. Lo studente può dimostrare di saper capire un disegno di ricerca, individuare le analisi statistiche utile a rispondere a specifiche domande di ricerca, svolgere le analisi con il software, interpretare correttamente i risultati e riportarli secondo gli standard internazionali (APA).
-
Esame orale: L’esame orale opzionale è offerto agli studenti che ritengono che il risultato dell’esame scritto non rifletta adeguatamente la loro preparazione e verterà sia sulla comprensione teorica, sia sulla capacità di analisi dei dati. L'esame orale parte dalla discussione dello scritto e rigarda tutti gli argomenti svolti a lezione.
Non sono previste prove in itinere
Testi di riferimento
Il materiale per lo studio sarà contenuto nelle slide delle lezioni e nel libro di testo. Saranno inoltre indicate pubblicazioni scientifiche che verteranno su argomenti specifici. Le slide delle lezioni e le pubblicazioni scientifiche saranno rese disponibili attraverso la piattaforma online dell’Università.
Libro 1: Gallucci M., Leone L., Berlingeri, E. (2017). Modelli statistici per le scienze sociali, seconda edizione. Milano: Pearson Educational.
Il testo è disponibile gratuitamente, anche in formato e-book, presso la biblioteca di ateneo (seguire le istruzioni su https://www.biblio.unimib.it/it).
Sustainable Development Goals
Learning area
Methods, techniques and instruments for psychology research; statistics and quantitative methods
Learning objectives
Knowledge and understanding:
- Basics of measurement in psychology
- Statistics for correlational data
- Statistics for experimental data
- Simple and complex relationships among different types of variables
Applying knowledge and understanding:
- Ability to analyze data collected in different research designs
- Understanding and evaluating third-party statistics and their quality
- Estimating and understanding simple and complex relationships among variables
- Employing and evaluating different types of psychological measures
- Use of a statistical software
Contents
The course provides an overview of several statistical techniques and methodological concepts, useful to collect and analyze data in a wide range of research situations. Univariate statistical techniques are presented, with emphasis on the interpretation of results. Fundamental concepts related with measurement in psychology are also discussed.
Detailed program
Lectures:
- Introduction to measurement
- Introduction to statistical modelling
- Multiple regression
- Mediation
- ANOVA and general linear model
- Assumptions of the general linear model
- Non-parametric tests
- Factor Analysis
- Validity and reliability of a measure
Lab:
- Introduction to the statistical software Jamovi
- Pratical experience with statistical techniques
Prerequisites
Basics of descriptive statistics (measures of central tendency and dispersion) and inferential statistics
Teaching methods
Lectures:
21 2-hour lectures conducted in the delivery mode in the initial part and interactively in the subsequent part. The delivery mode is aimed at addressing the theoretical foundations of the statistical techniques in the program, their applicability and their interpretation, with examples from the psychological literature. The interactive mode is aimed at discussing data analysis.
Lab:
9 2-hour laboratory activity conducted in the interactive mode. Practice sections in the computer labs are dedicated to analyse real data and discuss their results.
All activities are conducted in presence.
Assessment methods
Written final test with multiple-choice questions and open-end questions including problems. The oral exam is optional.
- Multiple-choice questions: multiple-choice questions twill assess particularly the understanding of the theoretical models underlying psychometric measurement and data analysis techniques.
- Open-ended questions: open-ended questions will assess the ability to apply this knowledge for developing research projects and for analyzing data. The student will be assessed on their ability to understand a research design, select useful statistical techniques to answer the research question, execute them with the statistical software, interpret and report the results following international standard (APA)
- Oral exam: the possibility of an oral exam is offered to students who consider that the result of the written exam does not reflect their real competence. The oral exam will include both the discussion of the written exam and a discussion of the topics covered in class. During the oral exam, both theoretical knowledge and practical abilities related to data-analysis will be assessed.
There will be no midterm exams.
Textbooks and Reading Materials
The teaching material includes lecture slides and the textbook. I will also suggest scientific papers about specific topics. The lecture slides and the papers will be made available on the university's onilne platform.
Textbook: Gallucci M., Leone L., Berlingeri, E. (2017). Modelli statistici per le scienze sociali, seconda edizione. Milano: Pearson Educational.
The text is freely available, also as an e-book, at the University library (follow the instructions at https://www.biblio.unimib.it/it).
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Martina Arioli
-
Francesco De Benedetto
-
Francantonio Devoto
-
Francesca Frisco
-
Marika Mariano
-
Marco Marinucci
-
Giorgia Tosi