- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2004P]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 2° anno
- Game Design e Gamification
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
1. Studio delle modalità mediante le quali si attua la comunicazione.
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
• Conoscenze relative alle caratteristiche della comunicazione in ambito videoludico
• Conoscenze di base della progettazione di videogiochi
• Conoscenze di base della progettazione di interventi di gamification
• Basi teoriche ed applicative relative al concetto di gioco, videogioco e progettazione videoludica
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Comprensione ed applicazione dei concetti base di progettazione dei videogiochi
• Comprensione ed applicazione dei concetti base di progettazione di interventi di gamification
Contenuti sintetici
Il laboratorio avrà un taglio principalmente pratico in cui le attività saranno svolte sia singolarmente che in gruppo ed avranno come obiettivo da una parte l’analisi di videogiochi esistenti, dall’altra la proposta di alcune variazioni di videogiochi esistenti, fino ad arrivare ad una preliminare progettazione di videogiochi e/o di interventi di gamification.
Programma esteso
• Il concetto di gioco, videogioco, breve rassegna di storia dei videogiochi.
• Analisi e riflessione sul genere dei videogiochi con esempi concreti.
• Introduzione di un framework concettuale per la analisi di videogiochi.
• Esercizi di applicazione del framework concettuale a giochi esistenti.
• Esercizi di variazione di giochi esistenti attraverso l’utilizzo del framework concettuale.
• Progettazione preliminare di un videogioco e/o intervento di gamification.
Prerequisiti
Nessuno in particolare. Il corso non affronterà la tematica della progettazione dei videogiochi da un punto di vista implementativo; non sono quindi richieste particolari conoscenze tecniche né tecnologiche, dal momento che si lavorerà ad un livello di astrazione più alto.
Metodi didattici
2 incontri da 4 ore ciascuno svolti in modalità erogativa in presenza.
4 incontri da 4 ore ciascuno svolti in modalità interattiva in presenza.
Il laboratorio prevede un grosso coinvolgimento in prima persona dei frequentanti ai quali verranno presentate delle attività da svolgere singolarmente e/o in gruppo; le lezioni frontali saranno limitate solo ai momenti teorici necessari alla comprensione della materia, mentre il resto delle ore a disposizione verrà impiegato lavorando insieme, con attività, valutazioni di video di giocati di giochi rilevanti e provando direttamente i giochi ritenuti più significativi per il laboratorio. Il corso è erogato in lingua italiana
Tutto il materiale (dispense delle lezioni) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso.
Materiali ad hoc saranno individuati e utilizzati per i singoli progetti degli studenti.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua Inglese.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verrà valutata in aula insieme a tutti i partecipanti una proposta iniziale di progettazione di videogioco e/o di intervento di gamification sia presentata singolarmente che in gruppo. Questo pemetterà di accertare l’effettiva acquisizione delle competenze teoriche e pratiche relative alla progettazione di un videogioco e/o di un intervento di gamification.
È richiesta la partecipazione attiva ad almeno il 75% delle lezioni.
Testi di riferimento
Testo consigliato per la parte teorica:
Elements of Game Design di Robert Zubek, The MIT Press.
Sono comunque previste anche dispense integrative che verranno fornite dal docente durante le lezioni e che saranno disponibili on line sul sito del corso.
Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Sustainable Development Goals
Learning area
1. Study of the means by which communication takes place.
Learning objectives
Knowledge and understanding
• Communication in videogames
• Basic concepts of videogames design
• Basic concepts of gamification design
• Applied and theoretical concepts about games, videogames, and videogame design
Applying knowledge and understanding
• Understanding and applying basic principles of videogame design
• Understanding and applying basic principles of gamified interventions design
Contents
The laboratory is very practical. A set of activities about the analysis of videogames, the design either to modify videogames or to propose new ones up to a preliminary game and/or a gamified intervention proposals will be accomplished both individually and in groups.
Detailed program
• The concept of game, videogame and a short history of videogames.
• Analysis of different videogames genres with examples.
• Introduction of a conceptual framework to analyze videogames.
• Exercises of application of the framework to existing games.
• Exercises of application of the framework to modify games.
• Preliminary design of a videogame and/or a gamified intervention.
Prerequisites
Nothing specific. The laboratory will not focus on implementation aspects of videogames but on the design aspects at a higher abstraction level: It is not required any specific technical and technological skill.
Teaching methods
2 in-person 4 hours each lecture-based classes.
4 in-person 4 hours each interactive-classes.
The attendant will be involved with a lot of activities either individually or in groups. The theoretical aspects will be limited at the bare necessary. The other time will be employed working together with activities, videogames evaluation both watching videos and playing directly. The course will be held in Italian.
All the proposed materials (slides of the lessons) will be available on the e-learning site.
Ad-hoc materials will be proposed and used for the students’ projects.
Erasmus students could contact the lecturer to define a bibliography in English.
Assessment methods
A final evaluation with all the participants of a preliminary proposal of the design of a videogame and/or of a gamified intervention; the proposal could be prepared both individually and in small groups.
Students are requested the active participation of at least the 75% of the total lab hours.
Textbooks and Reading Materials
Suggested text for the theory:
Elements of Game Design di Robert Zubek, The MIT Press.
Any integrative materials will be available at the elearning site).
A more detailed information about materials will be published on the elearning site.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Marcello Sarini