- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2004P]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 2° anno
- La Misurazione in Ambito Psicosociale
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
2. Studio degli aspetti psicologici sottostanti la comunicazione.
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Metodi di ricerca nell’ambito psico-sociale
- Strumenti d’indagine: il questionario, la misurazione indiretta
- Attendibilità e validità della misurazione
- Tecniche statistiche semplici per la verifica dei risultati
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Sviluppare una domanda di ricerca
- Operazionalizzare un costrutto psicologico
- Costruire uno strumento di misurazione
- Valutare uno strumento di misurazione
- Applicare la statistica a un progetto di ricerca
Contenuti sintetici
Il corso ha l’obiettivo di far acquisire le conoscenze necessarie per condurre una ricerca nell’ambito psicosociale. Dopo un’introduzione generale sulla misurazione in psicologia, saranno visti in dettaglio alcuni strumenti per l'indagine dei costrutti psicosociali (principalmente questionari e misure indirette) e saranno discusse le modalità di valutazione delle loro qualità psicometriche.
Verranno forniti numerosi esempi di ricerche scientifiche e di strumenti di misurazione. Verrà, inoltre, creato un progetto di ricerca per rispondere a una specifica domanda di ricerca. Discuteremo anche quali siano le tecniche statistiche più appropriate da utilizzare, a seconda della domanda e del disegno della ricerca.
Programma esteso
- L’identificazione del problema di ricerca
- Il disegno della ricerca
- L’operazionalizzazione dei costrutti psicologici: manipolazione e misurazione
- Gli strumenti di misurazione
- Il questionario
- La misura di costrutti impliciti ed espliciti
- La valutazione delle qualità psicometriche di uno strumento di misurazione
- L’attendibilità
- La validità
- Costruzione di uno strumento di misura
- Analisi dei risultati di una ricerca
- Nozioni di base ed applicazioni di tecniche statistiche semplici per rispondere a domande ed ipotesi di ricerca
Prerequisiti
Nessuno in particolare.
Metodi didattici
Il corso è strutturato in 28 lezioni, approssimativamente per i 2/3 di didattica erogativa e per 1/3 di didattica interattiva. Oltre alle lezioni frontali in aula, parte della didattica avviene tramite esercitazioni pratiche durante le quali, in piccoli gruppi, gli studenti e studentesse si impegnano nella costruzione guidata di un progetto di ricerca.
Le dispense delle lezioni vengono rese disponibile sul sito e-learning del corso, affinché siano fruibili anche dagli studenti non-frequentanti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento si compone di una parte scritta basata su domande a scelta multipla e domande aperte e di un colloquio orale.
La parte scritta è volta ad accertare (a) l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche, (b) la capacità di costruire e valutare strumenti di misurazione e (c) la capacità di rispondere a semplici domande di ricerca utilizzando le tecniche statistiche di base. Non sono previsti esami in itinere.
Il colloquio orale verte su tutti gli argomenti del corso. Per gli studenti e studentesse frequentanti (presenza richiesta: almeno 66% delle lezioni) il colloquio può essere sostituito da una presentazione e discussione del progetto di ricerca sviluppato durante il corso, con l’uso di slides. Il colloquio orale può portare a un aumento o decremento fino a un massimo di 2 punti sul punteggio dell’esame scritto.
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Sustainable Development Goals
Learning area
2. Study of the Psychological Aspects Underlying Communication.
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Research methods in the psycho social field
- Research instruments: questionnaires, indirect measures,
- Reliability and validity of measurement
- Simple Statistical techniques for results testing
Applying knowledge and understanding
- How to develop a research question
- How to operationalize a psychological construct
- Construction of a measure
- Evaluation of a measure
- Use of statistics within a research project
Contents
The course aims at helping students acquire the necessary knowledge to conduct research in the psychosocial field. After a general introduction on measurement in psychology, tools for the investigation of psychosocial constructs (mainly questionnaires and indirect measures) will be examined in detail and the methods of evaluating their psychometric qualities will be discussed.
Numerous examples of scientific research and measuring instruments will be provided. In addition, a research project will be built during the course, with the aim to answer a specific research question. We will discuss what are most appropriate statistical techniques, depending on research demand and design.
Detailed program
- Identifying the research question
- The design of the research
- Operationalizing psychological constructs: manipulation and measurement
- Measurement instruments
- Questionnaire
- Measures of implicit and explicit constructs
- Evaluating the psychometric qualities of a measure
- Reliability
- Validity
- Construction of a measure
- Analysis of results of a research project
- Basic notions and applications of simple statistical techniques for testing research questions and hypotheses
Prerequisites
Nothing specific.
Teaching methods
The course is structured into 28 lessons, approximately 2/3 of which are delivered through traditional teaching methods and 1/3 through interactive teaching. In addition to classroom lectures, part of the teaching is conducted through practical exercises during which students work in small groups on the guided construction of a research project.
Lecture handouts are made available on the course's e-learning site, so that they are accessible to non-attending students as well.
Assessment methods
The assessment consists of a written part with multiple-choice questions and open-ended questions, and an oral interview.
The written part is aimed at verifying (a) the actual acquisition of theoretical knowledge, (b) the ability to construct and evaluate measurement tools, and (c) the ability to answer simple research questions using basic statistical techniques. There are no midterm exams.
The oral interview covers all the topics of the course. For attending students (attendance required: at least 66% of the lessons), the oral interview can be replaced by a presentation and discussion of the research project developed during the course, using slides. The oral interview can lead to an increase or decrease of up to a maximum of 2 points on the written exam score.
Textbooks and Reading Materials
Detailed information on the Textbooks and reading materials will be published on the page of the e-learning website associated to the course.