- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2004P]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 2° anno
- Linguaggi della Fotografia
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
1: Studio delle modalità mediante le quali si attua la comunicazione.
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Nodi fondamentali della storia della fotografia
- Rapporto tra fotografia e verità
- Lettura dell'immagine fotografica
- Lettura dei generi fotografici
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Sviluppo della capacità di lettura dell'immagine
- Sviluppo della capacità di analisi del testo fotografico
- Sviluppo della capacità di analisi del testo fotografico correlato a diversi ambiti professionali
Contenuti sintetici
Attraverso una panoramica sulla storia e la contemporaneità della fotografia, la lettura dell'immagine ed esercitazioni pratiche, il laboratorio intende fornire gli strumenti critici di base per la comprensione dei linguaggi della fotografia. In particolare, al fine di dotare gli studenti di capacità di analisi dei diversi prodotti visivi che impiegano l'immagine fotografica, il laboratorio mira a fornire un insieme di competenze teoriche, pratiche e nozioni storiche sull'uso della fotografia, indagare il rapporto tra fotografia e informazione, sviluppare competenze di analisi critica dell'immagine, indagare l'impiego della fotografia nei diversi ambiti professionali.
Programma esteso
• Lineamenti di storia della fotografia.
• Aspetti sociali dei generi fotografici.
• Uso della fotografia come mezzo espressivo.
• Significati politici e culturali della fotografia.
• La fotografia come narrazione della società.
• Impiego della fotografia in ambito pubblicitario.
• Riflessioni sul digitale, la fotografgia connessa e la post-fotografia.
• Analisi dell'immagine fotografica e del contesto di produzione e di distribuzione attraverso la lettura critica di singole immagini, campagne, progetti, soggetti, autori.
• Sperimentazione del mezzo fotografico in relazione a uno o più temi prestabiliti, al fine di mettere in pratica le competenze acquisite.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
6 lezioni da 4 ore in presenza, in modalità mista erogativa e interattiva.
In particolare: lezioni frontali, attività di tipo esercitativo, attività di tipo laboratoriale, attività supervisionata dal docente, attività autonoma.
Presentazione e analisi di nuclei tematici a partire dall'esame di materiali visivi.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Obiettivi della verifica
Sapersi porre di fronte a un'immagine in modo critico; saper applicare gli strumenti di lettura di un'immagine; saper produrre una fotografia sulla base delle richieste espresse dal committente.
Criteri di valutazione
La valutazione si basa su esercitazioni pratiche, ideate in corrispondenza agli obiettivi e ai contenuti dell'apprendimento, da effettuarsi nel corso del laboratorio ed elaborato finale discusso collettivamente. Si basano sulla comprensione dei contenuti, l'applicazione delle linee guida descritte nel corso del laboratorio.
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al laboratorio.
Sustainable Development Goals
Learning area
1: Study of the means by which communication takes place.
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Key points in the history of photography
- Relationship between photography and truth
- Reading photographic images
- Understanding photographic genres
Applying knowledge and understanding
- Development of the ability to interpret image
- Development of the ability to analyze photographic text
- Development of the ability to analyze photographic text related to different professional fields
Contents
Through an overview of the history and contemporary practice of photography, image analysis, and practical exercises, the workshop aims to provide students with basic critical tools for understanding photographic languages. Specifically, in order to equip students with the ability to analyze various visual products that employ photographic images, the workshop focuses on providing a set of theoretical, practical, and historical knowledge about the use of photography. It explores the relationship between photography and information, develops critical image analysis skills, and investigates the use of photography in various professional fields.
Detailed program
• Overview of the history of photography.
• Social aspects of photographic genres.
• Use of photography as an expressive medium.
• Political and cultural meanings of photography.
• Photography as a narrative tool of society.
• Use of photography in advertising.
• Reflections on digital photography, connected photography, and post-photography.
• Analysis of photographic images and their production and distribution contexts through critical readings of individual images, campaigns, projects, subjects, and authors.
• Practical experimentation with photography in relation to one or more predetermined themes to apply the skills acquired.
Prerequisites
None.
Teaching methods
6 lessons of 4 hours in person. Interactive-Erogative teaching.
Lectures, exercise-based activities, laboratory activities, teacher-supervised activities, independent activities.
Presentation and analysis of thematic topics based on the examination of visual materials.
Assessment methods
Assessment objectives
The ability to approach an image critically, apply image analysis tools, and produce a photograph based on the client's specific requests.
Evaluation criteria
The evaluation is based on practical exercises designed in line with the learning objectives and content, to be carried out during the workshop, as well as a final project discussed collectively. Assessment focuses on the understanding of the content and the application of the guidelines presented during the workshop.
Textbooks and Reading Materials
The bibliography will be provide during the lectures.