- Psychology
- Bachelor Degree
- Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2004P]
- Courses
- A.A. 2024-2025
- 3rd year
- Business Communication
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
3: Studio degli aspetti socio-economici e culturali legati ai processi comunicativi.
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Principali teorie sviluppate dalla Psicologia riguardo alla comunicazione in generale e d’impresa.
- Dinamiche relazionali e organizzative proprie dei contesti lavorativi.
- Funzionamento dei processi comunicativi nei contesti organizzativi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di comprendere e analizzare criticamente i processi comunicativi all’interno dei contesti lavorativi.
- Capacità di leggere e applicare i modelli teorici all’ambito organizzativo.
- Capacità di applicare le conoscenze acquisite in un'ottica di pianificazione di piccole attività di comunicazione d’impresa.
Contenuti sintetici
Il corso intende fornire conoscenze teoriche e pratiche sulla gestione della comunicazione d'impresa, relativamente alle diverse necessità comunicative: istituzionale, finanziaria, organizzativa e di marketing. Verrà fornito un quadro concettuale e metodologico della comunicazione d’impresa approfondendo, da un lato, l’evoluzione dei bisogni e dei contenuti della comunicazione in rapporto allo sviluppo organizzativo; dall’altro, gli sviluppi della comunicazione nelle relazioni delle organizzazioni con i loro ambienti.
Programma esteso
- Introduzione all'impresa.
- Culture nelle organizzazioni.
- Cultura e comunicazione.
- Total corporate communication.
- Strutture di comunicazione interne ed esterne all'impresa.
- Comunicazione istituzionale.
- Comunicazione in situazioni di crisi.
- Responsabilità sociale dell’impresa.
- Public affairs & Lobbying.
- Comunicazione organizzativa.
- Comunicazione di marketing.
- Comunicazione economico-finanziaria.
- Pianificazione della comunicazione.
Prerequisiti
Nessuno in particolare. Una buona conoscenza dei fondamenti della Psicologia del lavoro e delle organizzazioni consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.
Metodi didattici
Il corso prevede 28 lezioni da 2 ore svolte in presenza.
La maggioranza delle lezioni saranno in modalità erogativa. Oltre alle lezioni frontali, parte della didattica avviene tramite la discussione guidata di articoli scientifici, casi (case studies), e filmati.
Il materiale (slide delle lezioni e, quando possibile, articoli scientifici) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso dopo la relativa lezione, affinché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.
Verranno inoltre proposti alcuni lavori di gruppo – su base volontaria e da realizzare nel corso del semestre – sulle tematiche trattate durante il corso. Ai diversi gruppi sarà data la possibilità di presentare a lezione e di discutere i loro lavori con il docente e con i compagni. Di conseuenza le ultime lezioni del corso saranno svolte in modalità interattiva, in un numero che dipende da quanti gruppi parteciperanno.
Il corso è erogato in lingua italiana.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è scritto con domande chiuse e aperte. Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche e della relativa capacità di applicarle alla realtà. Per gli studenti che lo richiedano, che abbiano ottenuto la sufficienza allo scritto, è previsto anche un colloquio orale integrativo, su tutti gli argomenti del corso, che può portare ad un aumento o decremento illimitato rispetto al punteggio dell’esame scritto.
Gli studenti internazionali possono sostenere l'esame orale in inglese.
La partecipazione alle attività facoltative (lavori di gruppo) concorre alla valutazione. I lavori realizzati e le relazioni individuali ad essi relativi vengono valutate dal docente e vanno ad integrare la valutazione della prova scritta.
Non sono previste prove in itinere.
Testi di riferimento
Pastore, A. & Vernuccio, M. (2008). Impresa e Comunicazione. Principi e strumenti per il management. Apogeo (2a ed.).
I capitoli tema di esame saranno indicati a lezione e pubblicati su e-elearning.
Eventuali ulteriori libri, articoli o altri materiali di approfondimento verranno comunicati a lezione e inseriti sulla piattaforma e-learning. Le slide fanno parte del programma d’esame.
Sustainable Development Goals
Learning area
3: Study of socio-economic and cultural aspects related to communication processes.
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Main psychological theories about communication in general and about organizational communication.
- The relational and organizational dynamics of work contexts.
- The functioning of communication processes in organizational contexts.
Applying knowledge and understanding
- Critical analysis of communication processes within the work contexts.
- To read and apply theoretical models to the organizational context.
- To plan simple project of organizational communication.
Contents
The course aims to provide theoretical and practical knowledge on organizational communication, in relation to several communication needs: institutional, financial, organizational and marketing communication. A conceptual and methodological framework of organizational communication will be provided, by considering: (1) the evolution of the needs and contents of communication in relation to organizational development; (2) the development of communication with respect to organizations and their environments.
Detailed program
- Introduction to enterprise.
- Organizational cultures.
- Culture and communication.
- Total corporate communication.
- Communication structures inside and outside the enterprise.
- Corporate communication.
- Crisis communication.
- Corporate social responsibility.
- Public affairs & Lobbying.
- Organizational communication.
- Marketing communication.
- Financial communication.
- Communication planning for organizations.
Prerequisites
Nothing specific. Good knowledge of the basis of Psychology (in particular of Work and Organizational Psychology) enables a more aware use of the course contents.
Teaching methods
The course includes 28 2-hour lectures conducted in-person.
The majority of the lectures will be lecture based classes, but in addition to the face-to-face lectures, part of the teaching is done through guided discussion of scientific articles, cases (case studies), and films.
The material (lecture slides and, when possible, scientific articles) is made available on the course e-learning site after the relevant lecture so that it can also be used by non-attending students.
Some group work - on a voluntary basis and to be done during the semester - on the topics covered in the course will also be offered. The different groups will be given the opportunity to present in class and discuss their work with the lecturer and fellow students. Of conseuence, the last lectures of the course will be interactive-classes, in a number that depends on how many groups participate.
The course is taught in Italian.
Assessment methods
The exam is written with close and open questions. The questions are aimed at ascertaining the effective acquisition of both theoretical knowledge and the ability to apply them to reality. For those students who request it, who have obtained a passing grade in the written test, an oral interview is also provided, on all the topics of the course, which can lead to an unlimited increase or decrease of the written exam score.
International students can take the oral exam in English.
Participation in voluntary activities (group work) contributes to evaluation. The works carried out, and the individual reports related to them, are evaluated by the teacher and are complemented by the evaluation of the written test.
There is no midterm exam.
Textbooks and Reading Materials
Pastore, A. & Vernuccio, M. (2008). Impresa e Comunicazione. Principi e strumenti per il management. Apogeo (2a ed.).
The list of chapters part of the exam program will be given during the course in class and published on the e-learning platform.
Any additional books, articles or other study materials will be communicated in class and posted on the e-learning platform. The slides are part of the exam program.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Andrea Gragnano