Syllabus del corso
Area di apprendimento
I. Area di apprendimento: Acquisizione di competenze linguistiche in LIS, LIST e italiano
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
• Accrescimento del lessico: variabilità lessicale
• Utilizzo delle componenti non-manuali
• Utilizzo dello spazio segnico
• Frasi semplici e frasi complesse
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• In situazioni di dialogo con persone sorde
• Nella fruizione di video di persone sorde segnanti
Contenuti sintetici
• Uso spazio segnico
• Uso spazio segnico in riferimento alla posizione reale
• Classificatori corpo
• Classificatori oggetto
• Direzione e descrizione stanze con oggetti in interno
Programma esteso
• Uso spazio segnico con componenti non manuali (CNM) di riferimento
• Uso spazio segnico tramite CNM e classificatori
• Distanze spaziali tramite CNM
• Produzione classificatori di corpo tramite la narrazione
• Produzione classificatori oggetto tramite la narrazione
• Spazialità su più livelli
• Struttura di contrasto
• Numeri
• Inizio Componenti Orali Speciali (COS) e Immagini di Parole Prestate (IPP)
• Strutturazioni frasali in contesti specifici
• Ampliamento lessicale e le rispettive varianti
Prerequisiti
Competenze di base in lingua dei segni italiana (LIS) di livello B1 (CEFR).
Metodi didattici
Didattica Erogativa (ore 40):
• Lezione frontale supportata da testo (in forma minima), immagini e video
Didattica Interattiva (ore 68):
• Svolgimento di esercizi in gruppi
• Osservazione e commento di video
• Riflessione e confronto
Tutto il materiale viene condiviso con gli/le studenti tramite l’app Telegram.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale.
La verifica intermedia sarà effettuata a metà corso e consiste in due parti: comprensione e produzione. Serve a dare indicazioni sull’andamento del corso.
L’esame finale sarà suddiviso in due parti: una di comprensione e una di produzione. Entrambe le prove sono obbligatorie e vertono su argomenti trattati a lezione.
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Sustainable Development Goals
Learning area
I. Learning Area: Acquiring language skills in LIS, LIST and Italian
Learning objectives
Knowledge and comprehension
- Vocabulary growth: lexical variability
- Use of non-manual components
- Use of signing space
- Simple sentences and complex sentences
Ability to apply knowledge and understanding. - In dialogue situations with deaf people
- While watching videos of deaf signers
Contents
- Use of signing space
- Use of signing space with reference to actual position
- Body classifiers
- Object classifiers
- Direction and description of rooms with objects inside
Detailed program
- Use of signing space
- Use of signing space via CNMs and classifiers
- Spatial distances via CNMs
- Production of body classifiers via narration
- Production of object classifiers via narration
- Spatiality on several levels
- Contrast structure
- Numbers
- Mouth gestures and mouthings
- Phrase structuring in specific contexts
- Lexical expansion and respective variants
Prerequisites
Basic competences in Italian Sign Language (LIS) at B1 level (CEFR).
Teaching methods
Delivered Didactics (40 hours):
- Frontal lecture supported by text (in minimal form), images and video
Interactive teaching (68 hours): - Performance of exercises in groups
- Video observation and commentary
- Reflection and comparison
All material is shared with the students via the Telegram app.
Assessment methods
Oral examination.
The mid-term examination will be conducted halfway through the course and consists of two parts: comprehension and production. It serves to give an indication of the course progress.
The final examination will be divided into two parts: one of comprehension and one of production. Both tests are compulsory and cover topics covered in class.
Textbooks and Reading Materials
Detailed information about the course material will be published on the e-learning page associated with the course.