Course Syllabus
Area di apprendimento
I. Area di apprendimento: Acquisizione di competenze linguistiche in LIS, LIST e italiano
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
• Ulteriore accrescimento del lessico
• Utilizzo delle componenti non-manuali: aspetti avanzati
• Utilizzo dello spazio segnico: aspetti avanzati
• Frasi semplici e frasi complesse: aspetti avanzati
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• In situazioni di dialogo con persone sorde
• Nella fruizione di video di persone sorde segnanti
Contenuti sintetici
• Uso spazio segnico in contesti grammaticali diversi
• Ampliamento classificatori corpo
• Ampliamento classificatori oggetto
• Potenziamento componenti non manuali (specialmente COS e IPP)
Programma esteso
• Uso spazio segnico con componenti non manuali (CNM) di riferimento
• Uso spazio segnico tramite CNM e classificatori
• Distanze spaziali tramite CNM
• Produzione classificatori di corpo tramite la narrazione
• Produzione classificatori oggetto tramite la narrazione
• Spazialità su più livelli
• Approfondimento Componenti Orali Speciali (COS) e Immagini di Parole Prestate (IPP)
• Strutturazioni frasali in contesti variabili
• Proseguimento ampliamento lessicale e le rispettive varianti
• Dattilologia
Prerequisiti
Competenze di base in lingua dei segni italiana (LIS) di livello B1 (CEFR).
Metodi didattici
Didattica Erogativa (ore 48):
• Lezione frontale supportata da testo (in forma minima), immagini e video
Didattica Interattiva (ore 60):
• Svolgimento di esercizi in gruppi
• Osservazione e commento di video
• Riflessione e confronto
Tutto il materiale viene condiviso con gli/le studenti tramite l’app Telegram.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale.
La verifica intermedia sarà effettuata a metà corso e consiste in due parti: comprensione e produzione. Serve a dare indicazioni sull’andamento del corso.
L’esame finale sarà suddiviso in due parti: una di comprensione e una di produzione. Entrambe le prove sono obbligatorie e vertono su argomenti trattati a lezione.
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Sustainable Development Goals
Learning area
I. Learning Area: Acquiring language skills in LIS, LIST and Italian
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Further vocabulary development
- Use of non-manual components: advanced aspects
- Using signing space: advanced aspects
- Simple sentences and complex sentences: advanced aspects
Ability to apply knowledge and understanding. - In dialogue situations with deaf people
- While watching videos of deaf signers
Contents
- Use of signing space in different grammatical contexts
- Expansion of body classifiers
- Expansion of object classifiers
- Mouthings and muth gestures
Detailed program
- Use of signing space with non-manual components
- Use of signing space via CNMs and classifiers
- Spatial distances via CNMs
- Production of body classifiers via narration
- Production of object classifiers via narration
- Spatiality on several levels
- Mouthings and mouth gestures
- Phrase structuring in variable contexts
- Continued lexical expansion and their respective variants
- Fingerspelling
Prerequisites
Basic competences in Italian Sign Language (LIS) at B1 level (CEFR).
Teaching methods
Delivered Didactics (48 hours):
- Frontal lecture supported by text (in minimal form), images and video
Interactive teaching (60 hours): - Performance of exercises in groups
- Video observation and commentary
- Reflection and comparison
All material is shared with the students via the Telegram app.
Assessment methods
Oral examination.
The mid-term examination will be conducted halfway through the course and consists of two parts: comprehension and production. It serves to give an indication of the course progress.
The final examination will be divided into two parts: one of comprehension and one of production. Both tests are compulsory and cover topics covered in class.
Textbooks and Reading Materials
Detailed information about the course material will be published on the e-learning page associated with the course.