Course Syllabus
Area di apprendimento
III. Area di apprendimento: Acquisizione di conoscenze e competenze socioculturali di contesto finalizzate alla comunicazione e alla mediazione interlinguistica e interculturale nel contesto della sordità
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Agli studenti verrà fornito un bagaglio di conoscenze che permetterà loro di essere consapevoli di una serie di aspetti educativi collegati alla condizione di sordità e alle comunità dei segnanti
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Esercitare la funzione di interprete in un contesti educativi quali quello scolastico
Contenuti sintetici
Il corso intende fornire il quadro epistemologico della pedagogia speciale applicata all’ambito della sordità, con specifici riferimenti alla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e al quadro del modello sociale della disabilità. Coerentemente con questo approccio, la Lingua dei Segni sarà presentata come lingua di minoranza che può essere utilizzata per abbattere le barriere che generano la disabilità.
Programma esteso
La Pedagogia Speciale e dell’inclusione e il modello sociale della disabilità.
Storia dell’educazione dei sordi, dalle origini all’attuale quadro dell’inclusione scolastica, lavorativa e culturale.
Elementi di resa accessibile di testi scolastici e culturali, nel quadro dell’utilizzo dei metodi pedagogici per la lingua italiana.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Didattica Erogativa (lezioni frontali): 18 ore
Didattica Interattiva (esercizi e lavori di gruppo): 24 ore
Modalità di verifica dell'apprendimento
Solo orale.
Verrà valutata la conoscenza dei paradigmi fondamentali della disciplina della pedagogia speciale e dell’inclusione nel quadro della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, con particolare riferimento all’impatto di questa nella comunità sorda, sia dal punto di vista dell’approccio sociale, sia degli strumenti di accessibilità nel mondo della scuola, della cultura e dei media.
Sustainable Development Goals
Learning area
III. Learning area: Acquisition of socio-cultural contextual knowledge and skills aimed at interlinguistic and intercultural communication and mediation in the context of deafness
Learning objectives
Knowledge and understanding
Students will be provided with a body of knowledge that will enable them to be aware of a range of educational aspects related to the deafness condition and signatory communities
Ability to apply knowledge and understanding.
To exercise the function of interpreter in an educational context such as schools
Contents
The course aims to provide the epistemological framework of special pedagogy applied to the field of deafness, with specific references to the UN Convention on the Rights of Persons with Disabilities and the framework of the social model of disability. Consistent with this approach, Sign Language will be presented as a minority language that can be used to break down the barriers that generate disability.
Detailed program
Special and Inclusion Pedagogy and the Social Model of Disability.
History of deaf education from its origins to the current framework of school, work and cultural inclusion.
Elements of accessible rendering of school and cultural texts within the framework of the use of pedagogical methods for the Italian language.
Prerequisites
None
Teaching methods
Delivered didactics (lectures): 18 hours
Interactive teaching (exercises and group work): 24 hours
Assessment methods
Oral only.
Knowledge of the fundamental paradigms of the discipline of special pedagogy and inclusion within the framework of the UN Convention on the Rights of Persons with Disabilities will be assessed, with particular reference to the impact of this in the deaf community, both from the point of view of the social approach and the tools of accessibility in the world of school, culture and media.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Enrico Dolza