Syllabus del corso
Area di apprendimento
Modelli e tecniche di intervento e di riabilitazione
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Conoscenze delle strutture organizzative che, all’interno del quadro normativo del Sistema Sanitario Nazionale e Regionale, erogano prestazioni sanitarie e in particolare prestazioni psicologiche
- Conoscenza degli assunti teorici e ideologici che presiedono le scelte organizzative
- Conoscenza del percorso storico che ha portato agli attuali assetti organizzativi
- Conoscenza dei principali documenti istituzionali che normano la programmazione del Sistema Sanitario Nazionale e Regionale affinché gli studenti possano utilizzare tali documenti come strumenti di progettazione e sviluppo professionale
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Comprensione e analisi critica dei meccanismi organizzativi e degli strumenti istituzionali dei sistemi sanitari regionali, con particolare riferimento a quello Lombardo
- Capacità di analisi delle peculiarità organizzative dei contesti sociosanitari
- Conoscenze di progettazione sanitaria, identificando risorse e vincoli dei contesti organizzativi
- Comprensione delle dinamiche di rete interorganizzative necessarie per lo sviluppo di servizi psicologici e percorsi di cura
- Capacità di integrare conoscenze di natura psicologica in contesti di lavoro di equipe multidisciplinare e di rete tipici dei contesti sanitari
- Riflessione sul ruolo delle professionalità psicologiche nei contesti socio-sanitari
Contenuti sintetici
L’insegnamento è finalizzato ad approfondire la natura e il funzionamento delle strutture organizzative che erogano prestazioni psicologiche in ambito sanitario pubblico e privato. Verranno quindi fornite alcune conoscenze fondamentali sull’organizzazione dei servizi psicologici e dei percorsi di cura e verranno sviluppate competenze per tener conto delle dimensioni organizzative nella progettazione, conduzione e valutazione di interventi di sostegno psicologico di natura clinica.
Programma esteso
- Forme organizzative del Sistema Sanitario Nazionale e Regionale
- Documenti istituzionali che normano la programmazione di tali sistemi
- Ruolo e contributi delle professioni psicologiche nel Sistema Sanitario Nazionale e Regionale
- Sviluppi e prospettive della psicologia per l’analisi di organizzazioni sanitarie
- Reti interorganizzative e intersettoriali per la salute
- Progettazione sanitaria
Prerequisiti
Una buona conoscenza dei fondamenti della Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni e della Psicologia Sociale consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso. Si invitano gli studenti che non avessero una pregressa formazione in queste materie a segnalare al docente tali carenze, al fine di concordare una bibliografia di base.
Metodi didattici
L'attività didattica sarà erogata in presenza.
Lezioni frontali, analisi di casi, seminari tematici, incontri con professionisti, lavori di gruppo
Didattica erogativa: 60%; Didattica Interattiva: 40%
Ogni lezione prevede una parte di didattica interattiva. Alcune lezioni saranno dedicate ai lavori di gruppo attraverso metodologie interattive.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso una prova orale volta a verificare la specifica conoscenza delle tematiche affrontate nel corso. Verranno valutate le conoscenze, la padronanza di uno specifico linguaggio tecnico, la comprensione e la valutazione dei processi organizzativi. La partecipazione alle attività facoltative (approfondimenti tematici, esercitazioni, etc.) proposte durante il corso concorre alla valutazione (solo per i frequentanti).
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso
Sustainable Development Goals
Learning area
Models and techniques for treatment and rehabilitation
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Knowledge of the organizational structures that, within the normative framework of the National and Regional Health System, deliver health care services and in particular psychological services
- Knowledge of the theoretical and ideological assumptions that preside over organizational choices
- Knowledge of the historical path that led to the current organizational assets
- Knowledge of the main institutional documents that regulate the planning of the National and Regional Health System so that students can use these documents as tools for planning and professional development
Applying knowledge and understanding
- Understanding and critical analysis of the organizational mechanisms and institutional instruments of regional health care systems, with particular reference to the Lombardy system
- Ability to analyze the organizational peculiarities of social and health care contexts
- Knowledge of health care planning, identifying resources and constraints of organizational contexts
- Understanding of interorganizational network dynamics necessary for the development of psychological services and care pathways
- Ability to integrate psychological knowledge in multidisciplinary teamwork and network contexts typical of health care settings
- Reflection on the role of psychological professionals in social and health care contexts
Contents
The teaching is aimed at deepening the nature and functioning of organizational structures that deliver psychological services in public and private health care settings. Thus, some basic knowledge about the organization of psychological services and care pathways will be provided, and skills will be developed to take organizational dimensions into account when designing, conducting, and evaluating psychological support interventions of a clinical nature.
Detailed program
- Organizational structures of the national and regional health care systems.
- Institutional documents that regulate the programming of these systems
- Role and contributions of the psychological professions in the National and Regional Health System
- Developments and perspectives of psychology for the analysis of health care organizations
- Interorganizational and intersectoral networks for health care
- Health care planning
Prerequisites
Good knowledge of the foundations of Work and Organisational Psychology and Social Psychology facilitate more fruitful learning of the course contents. Students lacking such basic knowledge are encouraged to ask for a list of primary references.
Teaching methods
Lessons will be held in presence.
Lectures, case analyses, thematic seminars, meetings with professionals,team work.
Didactic delivery: 60%; Interactive didactics: 40%.
Each lecture includes a part of interactive teaching. Some lectures will be devoted to group work through interactive methodologies.
Assessment methods
Verification of learning will be through an oral test designed to test specific knowledge of the topics covered in the course. Knowledge, mastery of specific technical language, understanding and evaluation of organizational processes will be assessed. Participation in the optional activities (in-depth thematic studies, exercises, etc.) offered during the course contributes to the evaluation (only for those attending).
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.
Textbooks and Reading Materials
Detailed information about the course materials will be posted on the e-learning page associated with the course.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
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Veronica Velasco