- Area Psicologica
- Corso di Laurea Magistrale
- Psicologia Clinica [F5107P]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 1° anno
- Psicodiagnostica Clinica
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
Modelli e tecniche di valutazione del funzionamento psicologico
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Comprendere e valutare: approcci alla diagnosi psicologica
- La formulazione del caso
- La relazione clinica
- La valutazione del funzionamento psicologico in età evolutiva
- Assessment delle abilità di mentalizzazione in età evolutiva
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Test oggettivi vs. performance based personality test
- Integrazione dell’approccio nomeotetico e idiografico nei test diagnostici
- Strumenti per la valutazione della relazione clinica
- Il setting diagnostico in età evolutiva: metodi e prospettive a confronto
- Test per valutare le abilità di mentalizzazione
Contenuti sintetici
Il corso si propone di favorire l’acquisizione di conoscenze avanzate relative agli strumenti psicologici utilizzati in ambito clinico e di ricerca. Si articolerà in due moduli tematici: il primo focalizzato sugli strumenti utili a formulare una diagnosi psicologica in età adulta, mentre il secondo si concentrerà sulla comprensione del funzionamento in età evolutiva.
Programma esteso
- Il concetto di diagnosi psicologica
- Differenze tra approccio descrittivo ed esplicativo
- Integrazione degli approcci diagnostici
- I test: concetti di base
- La stesura dei report diagnostici
- La diagnosi in età evolutiva
- L’approccio collaborativo
- L’assessement delle abilità di mentalizzazione
Prerequisiti
Si assume che gli studenti abbiano alcune competenze di base in ambito di Psicopatologia e Tecniche del Colloquio. Si invitano gli studenti che non avessero sostenuto tali esami a segnalare al docente (via email o in presenza) eventuali carenze, al fine di concordare una bibliografia di riferimento di base.
Metodi didattici
La didattica avverrà in modalità erogativa (circa 70%) e interattiva (circa 30%) e sarà in presenza. La modalità erogativa prevederà lezioni frontali in aula, la modalità interattiva avverrà tramite applicazioni pratico-cliniche delle competenze acquisite: discussione di articoli scientifici, casi clinici, lavori di gruppo su materiali clinici e discussione di tematiche relative all’assessment.
Tutto il materiale (dispense delle lezioni, articoli scientifici) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso, perché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Lo scritto prevede due domande aperte, volte a valutare la capacità di ragionare criticamente e creare collegamenti tra le conoscenze acquisite.
Solo in caso di superamento dello scritto, lo studente potrà accedere all'esame orale facoltativo, che verterà sul solo volume previsto tra quelli a scelta. Ulteriori informazioni saranno fornite all'inizio del corso.
Testi di riferimento
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Dazzi, N., Lingiardi, V., Gazzillo, F. (2009). La diagnosi in psicologia clinica. Personalità e psicopatologia. Milano: Raffaello Cortina Editore
Migdley, N., Ensink, K., Lindqvist, K., Malberg, N., Muller, N. (2019). Il trattamento basato sulla mentalizzazione per bambini. Milano: Raffello Cortina Editore.
**Un testo a scelta tra i seguenti:
Barron, J.W. (2005) Dare un senso alla diagnosi. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Mc Williams, N. (2012). La diagnosi psicoanalitica. Roma: Astrolabio.
Bateman, A., Fonagy, P. (2018) Mentalizzazione e disturbi di personalità. Una guida pratica al trattamento. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Di Lorenzo, L., Parolin, L. (2022). Il Rorschach nel ciclo di vita. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Young, J.E., Klosko, J.S., Weishaar, M.E. (2018). Schema Therapy. La terapia cognitivo - comportamentale integrata per i disturbi della personalità. Erikson.
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla relativa pagina del sito e-learning.
Sustainable Development Goals
Learning area
Models and Techniques for assessing psychological functioning
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Psychological Assessement: different approaches to the psychodiagnosis
- Case Formulation
- Clinical relation to patient
- Assessent with children and adolescents
- Mentalization abilities assessment
Applying knowledge and understanding
- Objective test vs. perfomance based personality test
- Integrating the nomothetic and idiographic approach
- Methods to evaluate clinical alliance
- Developmental age and diagnostic setting: methods and perspective
- Methods to evaluate mentalization abilities
Contents
The course aims to present some of the psychological instruments used both in the clinical and research field. In the first part of the course, students will be presented with the diagnostic process within the contest of adults patients. The second part of the course aims at providing theoretical and operational tools to work within developmental age.
Detailed program
- Psychological diagnosis
- Differences between descriptive and explanatory approach
- Integration of diagnostic approaches
- Tests: the basics
- Writing up diagnostic reports
- Developmental diagnosis
- Collaborative approach
- Mentalizing abilities assessment
Prerequisites
A good knowledge of the basis of Psychopathology and Interviewing technique enables a more aware use of the course contents. Students lacking such basic knowledge are encourage to ask for a list of basic references.
Teaching methods
All lessones will be held in person.
In addition to classroom lectures (about 70%), part of the teaching will take place through the discussion of scientific articles, case studies, and exercises and discussions on the course topics.
The material (slides and, when possible, scientific articles) is made available on the e-learning site of the course, so that it can also be used by non-attending students.
Assessment methods
The verification of learning will be carried out through a written test with two open questions
aimed at verifying the specific knowledge of the main theoretical aspects of the course and the ability to connect different topics.
Only in case of passing the written test, the student accesses the optional oral exam which will focus only on the volume provided among those to be chosen. Further information will be provided at the beginning of the course.
Textbooks and Reading Materials
Erasmus students can take the exam in English and/or ask for an English bibliography.
Written examination
Dazzi, N., Lingiardi, V., Gazzillo, F. (2009). La diagnosi in psicologia clinica. Personalità e psicopatologia. Milano: Raffaello Cortina Editore
Migdley, N., Ensink, K., Lindqvist, K., Malberg, N., Muller, N. (2019). Il trattamento basato sulla mentalizzazione per bambini. Milano: Raffello Cortina Editore.
Oral examination (One of the books listed below):
Barron, J.W. (2005) Dare un senso alla diagnosi. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Mc Williams, N. (2012). La diagnosi psicoanalitica. Roma: Astrolabio.
Bateman, A., Fonagy, P. (2018) Mentalizzazione e disturbi di personalità. Una guida pratica al trattamento. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Di Lorenzo, L., Parolin, L. (2022). Il Rorschach nel ciclo di vita. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Young, J.E., Klosko, J.S., Weishaar, M.E. (2018). Schema Therapy. La terapia cognitivo - comportamentale integrata per i disturbi della personalità. Erikson.
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla relativa pagina del sito e-learning.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Laura Antonia Lucia Parolin