Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Psicologia Clinica [F5111P - F5107P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 1° anno
  1. Psicologia Clinica
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Psicologia Clinica
Codice identificativo del corso
2425-1-F5107P006
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

Modelli e Tecniche di valutazione del funzionamento psicologico

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Temi generali e orientamenti teorici in psicologia clinica.
• Aspetti relativi alla diagnosi psichiatrica e psicodinamica
• Aspetti relativi ai principi del trattamento

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Acquisizione dei principi relativi all’inquadramento clinico del paziente
• Comprensione critica di alcuni quadri psicopatologici relativa a diagnosi e trattamento
• Le basi del lavoro clinico

Contenuti sintetici

Il corso mira a fare acquisire agli studenti alcune competenze specialistiche relative alla diagnosi clinica e alle tematiche inerenti con particolare riguardo alle difese e alle organizzazioni/disturbi di personalità con particolare riferimento all’area narcisistica e borderline; saranno inoltre approfonditi gli aspetti introduttivi alla comprensione e al trattamento di alcuni disturbi specifici (disturbi affettivi, disturbi da addiction) con particolare riferimento ai modelli contemporanei e alla integrazione delle prospettive utili agli interventi clinici.

Programma esteso

• Cenni sull’inquadramento descrittivo (DSM-5)
• I meccanismi di difesa
• La valutazione psicodinamica del paziente; le organizzazioni e i disturbi di personalità
• Clinica dei disturbi affettivi, dei disturbi di personalità, dei disturbi da addiction

Prerequisiti

Si assume che gli studenti abbiano competenze di base in ambito di Psicopatologia (criteri diagnostici DSM-5) e Psicologia Dinamica - principali riferimenti teorici alla base della diagnosi psicodinamica- compresi cenni sui modelli storici. Si invitano gli studenti che non avessero sostenuto tali esami a segnalare al docente (via mail o in presenza) eventuali carenze, al fine di concordare una bibliografia di riferimento di base.

Metodi didattici

La modalità didattica sarà erogativa (indicativamente il 70%) tramite lezioni frontali in aula in presenza, dove parte della didattica avverrà in modalità interattiva (indicativamente il 30%) tramite applicazioni pratico-cliniche delle competenze acquisite: discussione su materiali clinici, video, e approfondimenti relativi alla psicologia clinica.

Il materiale presentato in aula - se possibile - viene reso disponibile sul sito e-learning del corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prima prova scritta con 30 domande a scelta multipla; gli studenti che supereranno la prova scritta (minimo 18 risposte corrette) avranno accesso a una prova orale. Entrambe le prove verteranno su tutto il programma del corso; sono possibili anche domande su prerequisiti

Testi di riferimento

Testi obbligatori - Required bibliography:

  1. Lingiardi V., Madeddu F. (2023). I meccanismi di difesa. Milano: Raffaello Cortina Editore. Cap. 1, cap 3, cap 4, appendice DMRS.
  2. Gabbard G.O. (2015). Psichiatria Psicodinamica. Raffaello Cortina Editore 4,8,9,12 (solo parte relativa ai disturbi da uso di sostanze, pp.343-356),14,15 (pp. 425-442),17 (pp. 509-521),18 (pp. 539-551),19
  3. Madeddu F. (2020). I Mille volti di Narciso. Raffaello Cortina Editore (cap. 1,2,3,4 + un capitolo a scelta dello studente)
  4. Eventuali altri riferimenti potranno essere dati a lezione/ Any other references may be given in class

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Learning area

Models and Techniques for assessing psychological functioning

Learning objectives

Knowledge and understanding
• Broad issues and theoretical orientations in clinical psychology.
• Aspects related to psychiatric and psychodynamic diagnoses
• Introduction to psychological treatment

Applying knowledge and understanding
• Acquisition of the general principles of clinical assessment and reasoning
• Critical understanding of diagnosis and treatment aspects related to core psychopathological features
• Introduction to clinical practice

Contents

Aim of the course is to introduce the student to the study of (I) advanced clinical diagnosis and defense mechanisms, (II) personality organization/ personality disorders (in particular narcissism and borderline), (III) Affective Disorders, Addiction Disorders.
In order to do so, the course will provide basic notions on contemporary clinical treatments.

Detailed program

• Diagnosis of mental disorders (DSM-5)
• Defense mechanisms
• Psychodynamic assessment; personality organization and disorders
• Advanced clinical features of Affective Disorders, Personality Disorders Addiction Disorders

Prerequisites

General knowledge of Psychopathology (DSM-5 diagnostic criteria) and Dynamic Psychology (Psychodynamic Diagnosis and basic knowledge). We encourage students lacking such prerequisites to ask for basic references (via e-mail or during classes).

Teaching methods

The didactic modality will involve Lectures held in presence, where students will be also invited to apply acquired competencies through discussion of case studies, videos, and further considerations on clinical psychology.

Supplementary materials - if possible - will be available on the e-learning platform.

Assessment methods

Step 1: Multiple choice examination (30 questions).
Step 2: Candidates who succeed at the multiple-choice examination (min.18 correct answers), get access to the oral examination.
Both steps shall focus on the whole programme; it will be possible also the presence of questions on prerequisites.

Textbooks and Reading Materials

Testi obbligatori - Required bibliography:

  1. Lingiardi V., Madeddu F. (2023). I meccanismi di difesa. Milano: Raffaello Cortina Editore. Cap. 1, cap 3, cap 4, appendice DMRS.
  2. Gabbard G.O. (2015). Psichiatria Psicodinamica. Raffaello Cortina Editore 4,8,9,12 (solo parte relativa ai disturbi da uso di sostanze, pp.343-356),14,15 (pp. 425-442),17 (pp. 509-521),18 (pp. 539-551),19
  3. Madeddu F. (2020). I Mille volti di Narciso. Raffaello Cortina Editore (cap. 1,2,3,4 + un capitolo a scelta dello studente)
  4. Eventuali altri riferimenti potranno essere dati a lezione/ Any other references may be given in class

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/08
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • FM
    Fabio Madeddu

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche