- Area Psicologica
- Corso di Laurea Magistrale
- Psicologia Clinica [F5107P]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 1° anno
- Psicologia Clinica
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
Modelli e Tecniche di valutazione del funzionamento psicologico
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
• Temi generali e orientamenti teorici in psicologia clinica.
• Aspetti relativi alla diagnosi psichiatrica e psicodinamica
• Aspetti relativi ai principi del trattamento
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Acquisizione dei principi relativi all’inquadramento clinico del paziente
• Comprensione critica di alcuni quadri psicopatologici relativa a diagnosi e trattamento
• Le basi del lavoro clinico
Contenuti sintetici
Il corso mira a fare acquisire agli studenti alcune competenze specialistiche relative alla diagnosi clinica e alle tematiche inerenti con particolare riguardo alle difese e alle organizzazioni/disturbi di personalità con particolare riferimento all’area narcisistica e borderline; saranno inoltre approfonditi gli aspetti introduttivi alla comprensione e al trattamento di alcuni disturbi specifici (disturbi affettivi, disturbi da addiction) con particolare riferimento ai modelli contemporanei e alla integrazione delle prospettive utili agli interventi clinici.
Programma esteso
• Cenni sull’inquadramento descrittivo (DSM-5)
• I meccanismi di difesa
• La valutazione psicodinamica del paziente; le organizzazioni e i disturbi di personalità
• Clinica dei disturbi affettivi, dei disturbi di personalità, dei disturbi da addiction
Prerequisiti
Si assume che gli studenti abbiano competenze di base in ambito di Psicopatologia (criteri diagnostici DSM-5) e Psicologia Dinamica - principali riferimenti teorici alla base della diagnosi psicodinamica- compresi cenni sui modelli storici. Si invitano gli studenti che non avessero sostenuto tali esami a segnalare al docente (via mail o in presenza) eventuali carenze, al fine di concordare una bibliografia di riferimento di base.
Metodi didattici
La modalità didattica sarà erogativa (indicativamente il 70%) tramite lezioni frontali in aula in presenza, dove parte della didattica avverrà in modalità interattiva (indicativamente il 30%) tramite applicazioni pratico-cliniche delle competenze acquisite: discussione su materiali clinici, video, e approfondimenti relativi alla psicologia clinica.
Il materiale presentato in aula - se possibile - viene reso disponibile sul sito e-learning del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una prima prova scritta con 30 domande a scelta multipla; gli studenti che supereranno la prova scritta (minimo 18 risposte corrette) avranno accesso a una prova orale. Entrambe le prove verteranno su tutto il programma del corso; sono possibili anche domande su prerequisiti
Testi di riferimento
Testi obbligatori - Required bibliography:
- Lingiardi V., Madeddu F. (2023). I meccanismi di difesa. Milano: Raffaello Cortina Editore. Cap. 1, cap 3, cap 4, appendice DMRS.
- Gabbard G.O. (2015). Psichiatria Psicodinamica. Raffaello Cortina Editore 4,8,9,12 (solo parte relativa ai disturbi da uso di sostanze, pp.343-356),14,15 (pp. 425-442),17 (pp. 509-521),18 (pp. 539-551),19
- Madeddu F. (2020). I Mille volti di Narciso. Raffaello Cortina Editore (cap. 1,2,3,4 + un capitolo a scelta dello studente)
- Eventuali altri riferimenti potranno essere dati a lezione/ Any other references may be given in class
Sustainable Development Goals
Learning area
Models and Techniques for assessing psychological functioning
Learning objectives
Knowledge and understanding
• Broad issues and theoretical orientations in clinical psychology.
• Aspects related to psychiatric and psychodynamic diagnoses
• Introduction to psychological treatment
Applying knowledge and understanding
• Acquisition of the general principles of clinical assessment and reasoning
• Critical understanding of diagnosis and treatment aspects related to core psychopathological features
• Introduction to clinical practice
Contents
Aim of the course is to introduce the student to the study of (I) advanced clinical diagnosis and defense mechanisms, (II) personality organization/ personality disorders (in particular narcissism and borderline), (III) Affective Disorders, Addiction Disorders.
In order to do so, the course will provide basic notions on contemporary clinical treatments.
Detailed program
• Diagnosis of mental disorders (DSM-5)
• Defense mechanisms
• Psychodynamic assessment; personality organization and disorders
• Advanced clinical features of Affective Disorders, Personality Disorders Addiction Disorders
Prerequisites
General knowledge of Psychopathology (DSM-5 diagnostic criteria) and Dynamic Psychology (Psychodynamic Diagnosis and basic knowledge). We encourage students lacking such prerequisites to ask for basic references (via e-mail or during classes).
Teaching methods
The didactic modality will involve Lectures held in presence, where students will be also invited to apply acquired competencies through discussion of case studies, videos, and further considerations on clinical psychology.
Supplementary materials - if possible - will be available on the e-learning platform.
Assessment methods
Step 1: Multiple choice examination (30 questions).
Step 2: Candidates who succeed at the multiple-choice examination (min.18 correct answers), get access to the oral examination.
Both steps shall focus on the whole programme; it will be possible also the presence of questions on prerequisites.
Textbooks and Reading Materials
Testi obbligatori - Required bibliography:
- Lingiardi V., Madeddu F. (2023). I meccanismi di difesa. Milano: Raffaello Cortina Editore. Cap. 1, cap 3, cap 4, appendice DMRS.
- Gabbard G.O. (2015). Psichiatria Psicodinamica. Raffaello Cortina Editore 4,8,9,12 (solo parte relativa ai disturbi da uso di sostanze, pp.343-356),14,15 (pp. 425-442),17 (pp. 509-521),18 (pp. 539-551),19
- Madeddu F. (2020). I Mille volti di Narciso. Raffaello Cortina Editore (cap. 1,2,3,4 + un capitolo a scelta dello studente)
- Eventuali altri riferimenti potranno essere dati a lezione/ Any other references may be given in class
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Fabio Madeddu