Syllabus del corso
Area di apprendimento
Modelli e tecniche di intervento e di riabilitazione
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Approccio psicodinamico alla psicopatologia
- Teoria psicodinamica del trattamento
- Sviluppi traumatici e implicazioni per il trattamento terapeutico
- Tecnica di intervento nell'ambito della psicoterapia a indirizzo psicodinamico
- L'intervento psicodinamico nelle varie fasi del ciclo di vita
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Formulazione del caso in ottica psicodinamica
- Discussione del caso e delle opzioni di trattamento
- Specificità della terapia psicodinamica
- Tecnica psicodinamica e risvolti terapeutici
Contenuti sintetici
Il presente corso fornisce una cornice ampia e articolata del modello psicodinamico in ambito clinico, dalla formulazione del caso al trattamento. In particolare tiene conto degli aspetti teorici, clinici e empirici che sottendono un modello di intervento articolato come la presa in carico del soggetto nelle diverse fasi del ciclo di vita sia dal punto sia in ottica preventiva che terapeutica. Un focus principale riguarda il modello della psicoterapia psicodinamica, discusso sia dal punto di vista teorico che dal punto di vista clinico tramite il lavoro sui casi.
Programma esteso
- Formulazione del caso in ottica psicodinamica
- La teoria psicodinamica contemporanea
- Le difese come strumento transdiagnostico
- La teoria dell'attaccamento nello studio della psicopatologia e del trattamento
- Sviluppi traumatici
- Il setting
- L'approccio psicodinamico nel ciclo di vita
- La ricerca nel trattamento psicodinamico: evidenze di efficacia e studio del processo
- Casi clinici
Prerequisiti
Conoscenza dei principi della psicologia dinamica e della psicopatologia.
Metodi didattici
Il corso è costituito interamente da lezioni (28 lezioni da 2 ore) che avranno una natura prevalentemente erogativa (18 lezioni da 2 ore) e in parte interattiva (10 lezioni da 2 ore). Nella parte interattiva verranno analizzati e discussi dei casi clinici.
L'intero corso verrà erogato in presenza e in lingua italiana.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso una prova scritta a domande aperte. Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione degli aspetti teorici trattati nel corso. Le risposte a ciascuna domanda saranno valutate in base alla correttezza, alla completezza, alla capacità di argomentare e fare collegamenti tra i concetti e di applicare i contenuti del corso al contesto reale.
Non sono previste prove in itinere.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Testi di riferimento
McWilliams, N. (2004). Psicoterapia psicoanalitica. Milano: Raffaello Cortina.
Luyten, P., Mayes, L. C., Fonagy, P., Blatt, S. J., & Target, M. (Eds.). (2017). Handbook of psychodynamic approaches to psychopathology. Guilford Publications. [Capitoli 1,2,3,4,5,6,9,20,21,23,24,25]
Sustainable Development Goals
Learning area
Models and techniques for treatment and rehabilitation
Learning objectives
Knowledge and Understanding
- Psychodynamic approach to psychopathology
- Psychodynamic theory of treatment
- Traumatic developments and implications for therapeutic treatment
- Intervention techniques in the field of psychodynamic-oriented psychotherapy
- Psychodynamic intervention in various stages of development and life
Ability to Apply Knowledge and Understanding
- Case formulation from a psychodynamic perspective
- Case discussion and treatment options
- Characteristics of psychodynamic psychotherapy
- Psychodynamic technique and therapeutic implications
Contents
The present course provides a broad and detailed framework of the psychodynamic model in the clinical field, from case formulation to treatment. In particular, it takes into account the theoretical, clinical, and empirical aspects underlying a comprehensive intervention model, such as the care of the individual at different stages of the life cycle, both from a preventive and therapeutic perspective. A main focus concerns the psychodynamic psychotherapy model, discussed both theoretically and clinically through case work.
Detailed program
- Case formulation from a psychodynamic perspective
- Contemporary psychodynamic theory
- Defenses as a transdiagnostic tool
- Attachment theory in the study of psychopathology and treatment
- Traumatic developments
- The setting
- The psychodynamic approach in the life cycle
- Research in psychodynamic treatment: outcome and process studies
- Clinical cases
Prerequisites
Knowledge of the principles of psychodynamic psychology and psychopathology.
Teaching methods
The course consists of 28 lectures (2 hours each). The lessons are mainly delivered didactic (18 lessons of 2 hours) and partly interactive (10 lessons of 2 hours). In the interactive part, clinical cases are discussed.
The entire course (lectures and practical lessons) is delivered in presence and in Italian.
Assessment methods
The final assessment will consist in a written exam with open questions. Questions will be aimed at ascertain the proper knowledge of the theoretical foundations of the course. The evaluation criteria are: the correctness of the answers, the ability to argue, synthesize, create links, and apply the course contents to the reality.
No mid semester examination will be presented.
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.
Textbooks and Reading Materials
McWilliams, N. (2004). Psicoterapia psicoanalitica. Milano: Raffaello Cortina.
Luyten, P., Mayes, L. C., Fonagy, P., Blatt, S. J., & Target, M. (Eds.). (2017). Handbook of psychodynamic approaches to psychopathology. Guilford Publications. [Chapters 1,2,3,4,5,6,9,20,21,23,24,25]
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Pietro De Carli