Course Syllabus
Area di apprendimento
Modelli e tecniche di valutazione del funzionamento psicologico
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
· La prospettiva intersoggettiva dell’Infant Research e il modello sistemico dell’interazione;
· L’intervista micro-analitica di Stern come strumento per esplorare, in ambito clinico e in ambito educativo, gli schemi interattivo-relazionali di “essere con” l’Altro.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· Sperimentare in prima persona la conduzione dell’intervista micro-analitica, focalizzandosi non solo sul contenuto ma anche sul processo interattivo;
· Analizzare l’esperienza soggettiva individuando il “tema dominante” o lo schema di “essere con” che caratterizza il momento esplorato dall’intervista.
Sustainable Development Goals
Learning area
Models and techniques for assessing psychological functioning
Learning objectives
Knowledge and understanding
· The Infant Research intersubjective perspective and the systemic model of interaction;
· The Stern’s micro-analytic interview as an instrument to explore, in clinical and educational areas, relational schemes of “being with” the Other.
Applying knowledge and understanding
· Experiencing the micro-analytic interview conduction, focusing on the content and the interactive process;
. Analyzing personal experience and highlighting the “dominant theme” or the schemes of “being with” that characterizes the explored moment by the interview.