Syllabus del corso
Area di apprendimento
MODELLI E TECNICHE DI VALUTAZIONE DEL FUNZIONAMENTO PSICOLOGICO
Obiettivi formativi
Il corso si propone di espandere le informazioni fornite nel corso di Neuropsicologia del 1° semestre in una prospettiva clinica, permettendo allo studente di apprendere i principi teorici e le tecniche necessarie all’inquadramento diagnostico-clinico e prognostico di pazienti adulti affetti da disturbi neuropsicologici, anche in relazione alle sottostanti patologie neurologiche.
Conoscenza e comprensione
· Semeiotica neuropsicologica.
· Esame neuropsicologico: esame clinico e test psicometrici.
· L'impostazione della valutazione neuropsicologica per le sindromi e i deficit neuropsicologici.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· Promuovere la capacità di comprendere e utilizzare conoscenze e dati clinici circa i pazienti, utili nel campo neuropsicologico clinico.
· Promuovere la capacità di impostare e eseguire un esame neuropsicologico.
. Promuovere la capacità di formulare ipotesi diagnostiche circa i deficit neuropsicologici.
Contenuti sintetici
La semeiotica neuropsicologica La metodologia neuropsicologica. L'esame neuropsicologico clinico e i test neuropsicologici psicometrici; la valutazione neuropsicologica dei deficit e delle sindromi neuropsicologiche causate da lesioni cerebrali focali e diffuse.
Programma esteso
- Semeiotica Neuropsicologica
- Valutazione neuropsicologica: esame clinico.
- Test neuropsicologici psicometrici.
- Disturbi del linguaggio orale: afasie.
- Dislessie e disgrafie acquisite.
- Discalculia: disturbi dell’elaborazione dei numeri e del calcolo (cenni).
- Disturbi della programmazione del movimento volontario: aprassie.
- Disturbi della memoria.
- Disturbi dell’attenzione.
- Disordini del riconoscimento degli oggetti, dei colori e dei volti: agnosie.
- Disturbi della cognizione spaziale: negligenza spaziale unilaterale e altri deficit spaziali.
- Disturbi della consapevolezza di malattia: anosognosia.
- Disturbi di coscienza (cenni).
- Deficit esecutivi. Neuropsicologia del trauma cranico.
- Sindromi da disconnessione interemisferica.
- Le demenze.
- Disturbi emozionali (cenni),
- Neuropsicologia dei disturbi psichiatrici.
Prerequisiti
L'insegnamento presuppone:
- conoscenze di base di Genetica e Biologia;
- conoscenze di anatomia e fisiologia del sistema nervoso;
- conoscenze sull'organizzazione neuro-funzionale dei processi cognitivi ed emotivo-motivazionali;
- conoscenze del metodo scientifico-neuropsicologico.
Metodi didattici
Lezioni in aula in lingua italiana con materiale audio-visivo, discussioni in aula, presentazione di casi, lavori di gruppo.
Ore di attività didattica organizzate come lezioni frontali (Didattica Erogativa): 60% delle totali
Ore di attività didattica che prevedono discussioni in aula, presentazione di casi, lavori di gruppo (Didattica Interattiva): 40% delle totali
Modalità di verifica dell'apprendimento
1) Prova scritta, che include domande a scelta multipla e domande aperte sugli argomenti del corso. Un esempio di organizzazione della prova scritta è il seguente
a) 32 domande a scelta multipla a 4 alternative, delle quali una sola è corretta. È assegnato un punto per ogni risposta corretta, senza penalizzazioni. Il punteggio minimo per il superamento della prova è 18 risposte corrette su 32 domande. Esempio: “Nell’afasia di Broca il linguaggio orale è: 1: fluente; 2: telegrafico (scelta corretta); 3: abbondante; 4: gergale”. b) Una domanda aperta cui rispondere in modo esauriente e sintetico su un caso clinico. Esempio: “Un paziente di 65 anni viene inviato da voi dal reparto di neurologia per una valutazione neuropsicologica. Eziologia: ischemia cerebrale sinistra. Descrivere la prima visita”. Un massimo di 32 punti è assegnato alla domanda aperta, sulla base della valutazione fatta del docente. Il voto finale sara la media pesata dell'esame scritto (2/3 le chiuse e 1/3 la domanda aperta).
2) Prova Orale (facoltativa). Essa consiste in una o più domande aperte, cui rispondere in modo esauriente e sintetico. Esempio: “Che cos’è l’afasia crociata?”. La valutazione della prova orale vale massimo 32 punti e farà media con lo scritto (1/4 orale + 2/4 chiuse + 1/4 domanda aperta).
N.B.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente all'inizio del corso per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Testi di riferimento
· Vallar G, Papagno C (a cura di) (2018). Manuale di neuropsicologia. Clinica ed elementi di riabilitazione. 3ᵒ edizione. Il Mulino, Bologna (parti selezionate).
· Mondini S, Mapelli D, Arcara G (2016). Semeiotica e diagnosi neuropsicologica. Metodologia per la valutazione. Carocci editore.
Per consultazione:
· Mondini S, Cappelletti M, Arcara G (2023). Methodology in Neuropsychological Assessment. Riutledge, Taylor & Francis Group: London and New York.
· Materiali messi a disposizione sul sito dell’insegnamento.
Sustainable Development Goals
Learning area
MODELS AND METHODS FOR ASSESSMENT OF PSYCHOLOGICAL FUNCTIONING
Learning objectives
The course aims to expand the content provided in the course of Neuropsychology from a clinical perspective, to allow the student to learn the theoretical principles and the necessary techniques to the diagnostic-clinical framework and prognosis of adult patients with neuropsychological disorders, also related to underlying neurological diseases.
Knowledge and understanding
· Neuropsychological semeiotics.
· Neuropsychological assessment: clinical examination and psychometric tests.
· The setting of the neuropsychological assessment for the neuropsychological syndromes and deficits.
Applying knowledge and understanding
· To promote the ability to understand and use clinical knowledge and data about patients, useful for clinical neuropsychology.
· To promote the ability to set up and perform a neuropsychological assessment.
. To promote the ability to make diagnostic hypotheses about neuropsychological deficits.
Contents
The neuropsychological semeiotics The neuropsychological methodology. Clinical neuropsychological examination and psychometric neuropsychological tests; the neuropsychological assessment of neuropsychological deficits and syndromes caused by focal and diffuse brain lesions.
Detailed program
- Neuropsychological semeiotics
- Neuropsychological evaluation: clinical assessment.
- Psychometric neuropsychological tests.
- Disorders of oral language: aphasias.
- Acquired dyslexias and dysgraphias.
- Dyscalculia: number processing and calculation disorders (elements).
- Disorders of planning of voluntary movement: apraxias.
- Memory disturbances.
- Deficits of attention.
- Deficits of recognition and identification of objects, colours and faces: agnosias.
- Deficits of spatial cognition: unilateral spatial neglect and other spatial deficits.
- Deficits of awareness of disease: anosognosia.
- Disorders of consciousness (elements).
- Disorders of executive processes. Neuropsychology of head injury.
- Syndromes of interhemispheric disconnection.
- Dementias.
- Emotional disorders (elements),
- Neuropsychology of psychiatric disorders.
Prerequisites
It is assumed:
- basic knowledge of Genetics and Biology;
- knowledge of anatomy and physiology of the nervous system;
- knowledge of the neuro-functional organization of cognitive and emotional-motivational processes;
- knowledge of the neuropsychological scientific method.
Teaching methods
Classroom lessons in Italian with audio-visual material, classroom discussions, case presentations, group work.
Hours of teaching activity organized as frontal lessons: 60% of the total
Hours of teaching activities involving classroom discussions, presentation of cases, group work: 40% of the total
Assessment methods
1) Written assessment, that includes multiple-choice questions, and open questions on the topics of the course. An example of the organization of the written assessment is the following:
a) 32 multiple choice 4-alternative questions, with 1 correct choice. One point is assigned for each correct answer, with no penalty. The minimum score for a successful assessment is 18 out of 32 correct answers. Example: “in Broca’s aphasia oral language is: 1: fluent; 2: telegraphic (correct choice); 3: abundant; 4: a jargon.An open question to be answered in an exhaustive and concise way on a clinical case. Example: “A 65-year-old patient is referred to you from the neurology department for a neuropsychological assessment. Etiology: left cerebral ischemia. Describe the first visit ”. A maximum of 32 points is assigned to the open question, based on the evaluation made by the professor. The final grade will be the weighted average of the written exam (2/3 the multiple-choice questions and 1/3 the open question).
2) Oral test (optional). It consists of one or more open questions, to be answered in an exhaustive and concise way. Example: "What is cross aphasia?". The evaluation of the oral exam is worth a maximum of 32 points and will average with the written exam (1/4 oral + 2/4 multiple-choice questions + 1/4 open question).
P. N. Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so..
Textbooks and Reading Materials
· Vallar G, Papagno C (a cura di) (2018). Manuale di neuropsicologia. Clinica ed elementi di riabilitazione. 3ᵒ edizione. Il Mulino, Bologna (selected parts).
· Mondini S, Mapelli D, Arcara G (2016). Semeiotica e diagnosi neuropsicologica. Metodologia per la valutazione. Carocci editore.
For consultation:
· Mondini S, Cappelletti M, Arcara G (2023). Methodology in Neuropsychological Assessment. Riutledge, Taylor & Francis Group: London and New York.
· Materials made available on the e-learning site.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Roberta Daini