- Area Psicologica
- Corso di Laurea Magistrale
- Neuropsicologia e Neuroscienze Cognitive [F5108P]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 1° anno
- Neuroscienze Cognitive dello Sviluppo
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
CONTENUTI E COMPETENZE PER DESCRIVERE E PROMUOVERE IL CAMBIAMENTO DEL FUNZIONAMENTO PSICOLOGICO INDIVIDUALE
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
• Conoscenza e comprensione della rilevanza dei processi di sviluppo nella formazione della persona, nell’ottica del supporto e della prevenzione
• Conoscenza e comprensione dell’importanza delle interazioni tra mente e cervello nello sviluppo
• Conoscenza e comprensione della natura sistemica e probabilistica dello sviluppo
• Comprensione delle implicazioni delle evidenze neuroscientifiche per la comprensione dello sviluppo
• Conoscenza e comprensione dell’importanza delle esperienze precoci nello sviluppo neurocognitivo e socio-affettivo dell’individuo
• Conoscenza e comprensione della rilevanza delle interazioni tra mente e corpo nello sviluppo
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Capacità di leggere in modo critico, comprendere e comunicare i risultati delle ricerche sulla cognizione infantile e lo sviluppo neurocognitivo
• Capacità di identificare le implicazioni delle evidenze neuroscientifiche per la spiegazione dello sviluppo della mente umana
• Capacità di applicare la conoscenza dei principi che guidano lo sviluppo neurocognitivo alla comprensione del legame tra ambiente precoce e benessere psicologico
• Capacità di identificare indicatori precoci dello sviluppo tipico e atipico
• Comprensione dei fattori chiave per la promozione dello sviluppo neurocognitivo
• Capacità di applicare la conoscenza dei principi che guidano lo sviluppo neurocognitivo al potenziamento dei processi di apprendimento
• Capacità di applicare la conoscenza dei principi che guidano lo sviluppo neurocognitivo alla comprensione delle sindromi del neurosviluppo
Contenuti sintetici
A partire dal quadro teorico offerto dall’approccio neurocostruttivista, il corso si propone di illustrare il contributo che i metodi e le conoscenze sullo sviluppo funzionale del cervello hanno o potrebbero dare alla comprensione dello sviluppo della cognizione umana. Prenderemo in considerazione le implicazioni delle evidenze delle neuroscienze cognitive dello sviluppo per tematiche più ampie quali il ruolo dell'esperienza e delle predisposizioni biologiche, i periodi critici e sensibili e la modularità della mente. Le aree tematiche includeranno l’attenzione, la memoria, la percezione dei volti e la cognizione sociale. Prenderemo anche in considerazione il rapporto tra capacità motorie, esperienza percettiva ed apprendimento nell’infanzia. Le ricadute applicative della visione neurocostruttivista dello sviluppo verranno discusse prendendo in esame le traiettorie dello sviluppo atipico nelle sindromi del neurosviluppo, l’impatto delle esperienze avverse precoci sullo sviluppo neurocognitivo e il benessere emotivo e la promozione dei processi di apprendimento.
Programma esteso
• L’approccio neurocostruttivista allo sviluppo psicologico
• Lo sviluppo come processo situato, distribuito e probabilistico
• Metodi e popolazioni delle Neuroscienze Cognitive dello Sviluppo
• Modelli dello sviluppo funzionale del cervello e il modello della Specializzazione Interattiva
• Lo sviluppo dell’attenzione (NeuralCircuits&CogDev_2020)
• Lo sviluppo della memoria (NeuralCircuits&CogDev_2020)
• L’apprendimento implicito come fondamenta dello sviluppo (NeuralCircuits&CogDev_2020)
• Lo sviluppo del cervello sociale: il riconoscimento dei volti (NeuralCircuits&CogDev_2020), la comprensione del comportamento altrui e la mentalizzazione
• Indicatori precoci di sviluppo atipico
• Le conseguenze della deprivazione ambientale e delle esperienze avverse sul neurosviluppo
• Comprensione e promozione dei processi di apprendimento (educational neuroscience)
Prerequisiti
Conoscenze di base circa i modelli teorici classici della psicologia dello sviluppo, con particolare riferimento alla teoria di Piaget e al Cognitivismo. Si invitano gli studenti che non possedessero tali conoscenze a segnarlo al docente, al fine di concordare una bibliografia di riferimento
Metodi didattici
Il corso si compone per circa l'80% di didattica erogativa costituita da lezioni frontali e per circa il 20% di didattica interattiva costituita da attività supervisionata dal docente (visione e discussione guidata di filmati e articoli scientifici, lavori di gruppo o presentazioni in aula). Il corso è in lingua italiana.
Il materiale (slide delle lezioni e articoli scientifici di approfondimento) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è scritto con orale facoltativo.
Lo scritto prevede domande chiuse a scelta multipla e domande aperte. Le domande a scelta multipla mirano ad accertare la preparazione dello studente, le domande aperte a valutare la capacità di ragionare criticamente e creare collegamenti tra le conoscenze acquisite.
Per gli studenti che lo richiedano è previsto anche un colloquio orale, in aggiunta alla prova scritta, che include tutti gli argomenti del corso. In casi particolari, è possibile che il colloquio orale possa essere richiesto dal docente.
I criteri di valutazione sono: accuratezza delle risposte per le domande chiuse, adeguatezza dei contenuti, dell’organizzazione logica e formale e della terminologia per le risposte alle domande aperte.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning del corso prima dell'inizio del corso stesso.
Sustainable Development Goals
Learning area
KNOWLEDGE AND SKILLS USEFUL TO UNDERSTAND, PROMOTE AND CHANGE INDIVIDUAL PSYCHOLOGICAL FUNCTIONING
Learning objectives
Knowledge and understanding
• The role of developmental processes in shaping the individual, from the perspective of support and prevention
• The importance of mind-brain interactions in development
• The systemic and probabilistic nature of human development
• Implications of neuroscientific findings for the understanding of human development
• The importance of early experiences for cognitive and socio-affective development
• The relevance of mind-brain interactions in development
• The importance of mind-body interactions in development
Applying knowledge and understanding
• Developing the ability to understand and communicate scientific evidence on infant cognition
• Developing critical thinking skills that enable to identify theoretical implications of neuroscientific evidence for the explanation of developmental change
• Applying knowledge of the principles guiding neurocognitive development to understanding the link between early environment and emotional well-being
• Identifying early markers of typical and atypical development
• Understanding of key factors in promoting neurocognitive development
• Applying knowledge of principles guiding neurocognitive development to the enhancement of learning processes
• Applying knowledge of principles guiding neurocognitive development to understanding neurodevelopmental syndromes
Contents
Beginning with the theoretical framework offered by the neuroconstructivist approach, the course aims to illustrate the contribution that methods and knowledge of functional brain development have or could make to understanding the development of human cognition. We will consider the implications of evidence from developmental cognitive neuroscience for broader themes such as the role of experience and biological predispositions, critical and sensitive periods, and the modularity of the human mind. Subject areas will include attention, memory, face perception and social cognition. We will also consider the relationship between motor skills, perceptual experience and learning in childhood. The implications of the neuroconstructivist view of development will be discussed in relation with the trajectories of atypical development in neurodevelopmental syndromes, the impact of early adverse experiences on neurocognitive development and emotional well-being, and the promotion of learning processes.
Detailed program
• The neuroconstructivist approach to psychological development
• Development as a situated, distributed, and probabilistic process
• Methods and populations of developmental cognitive neuroscience
• Models of functional brain development and the Interactive Specialization Model
• The development of attention
• The development of memory
• Implicit learning as the foundation of development
• Social brain development: face recognition, understanding others' behavior, and mentalization
• Early indicators of atypical development
• The impact of environmental deprivation and adverse experiences on neurodevelopment
• Understanding and promotion of learning processes
Prerequisites
Basic knowledge about the classical theoretical models of developmental psychology, with particular reference to Piaget's theory and Cognitivism. Students who lack this knowledge should reach out to the lecturer in order to agree on an ad-hoc bibliography
Teaching methods
In addition to frontal lectures (80% of the teaching hours), the course offers guided discussions of video presentations and scientific articles, and group work. The course is in Italian.
Slides and scientific papers are made available to all students on the course e-learning site.
Assessment methods
The exam is written with oral interview upon request. The written exam includes multiple choice questions and open questions. Multiple choice questions provide extensive evaluation of knowledge acquisition; open questions evaluate students’ critical thinking on such knowledge.
Students may ask to attend an oral interview, in addition to the written exam, on all the topics included in the Syllabus.
Evaluation criteria are as follows: response accuracy for multiple choice questions, adequacy of contents, formal organization and terminology for the answers to open questions.
International students can take the exam in English and/or ask for an English bibliography.
Textbooks and Reading Materials
Detailed information about the teaching materials will be posted on the course web page before classes start.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Viola Marina Macchi Cassia