Syllabus del corso
Area di apprendimento
MODELLI E TECNICHE DI INTERVENTO E DI RIABILITAZIONE
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Inquadramento diagnostico dei disturbi d'ansia e dell'umore.
- Principali modelli e tecniche di intervento in ambito cognitivo-comportamentale di seconda e terza generazione.
- Basi teoriche, aspetti tecnici, dati di efficacia e ambiti di applicazione delle varie strategie di intervento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Promozione delle competenze cliniche.
- Padroneggiamento delle tecniche di intervento da applicare flessibilmente nel trattamento del disagio psicologico nelle sue diverse espressioni.
Contenuti sintetici
Il corso si propone di approfondire l'inquadramento diagnostico dei principali disturbi d'ansia e dell'umore, presentando una rassegna dei modelli di intervento evidence-based sviluppati negli ultimi anni in ambito cognitivo-comportamentale e integrato (“terza ondata”). Il corso è finalizzato a promuovere le competenze cliniche dello/a studente/studentessa e fornirgli/le una serie di strategie di intervento da applicare flessibilmente al trattamento del disagio psicologico nelle sue diverse espressioni. Uno specifico approfondimento sarà dedicato al trattamento delle problematiche d'ansia e depressive in pazienti con problematiche neuropsicologiche e i loro familiari.
Programma esteso
- Disturbi d'ansia e depressione: inquadramento diagnostico.
- La terapia razionale emotiva comportamentale - REBT (Ellis).
- La terapia cognitivo-comportamentale - CBT (Beck).
- Le terapie metacognitive e basate sulla mindfulness.
- Problematiche d'ansia e depressione in pazienti con problematiche neuropsicologiche e i loro familiari.
Prerequisiti
Una buona conoscenza dei fondamenti della Psicologia clinica e della Psicopatologia consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.
Metodi didattici
La didattica (in italiano) sarà di natura prevalentemente erogativa. Oltre alle lezioni frontali in aula, parte della didattica avverrà tramite applicazioni pratico-cliniche delle competenze acquisite: discussione di articoli scientifici, casi clinici, lavori di gruppo su materiali clinici e discussione di tematiche relative all’assessment.
Tutto il materiale (dispense delle lezioni e, quando possibile, articoli scientifici) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso, perché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è solo scritto, e prevede 20 domande a risposta multipla (punteggio massimo 20) e la discussione di un caso clinico (punteggio massimo 10 più eventuale bonus). Il voto finale è dato dalla somma delle due prove.
Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione sia delle conoscenze teoriche sia delle competenze pratico-cliniche relative alle diverse tecniche di intervento.
I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte e la padronanza delle tecniche apprese nella lettura e discussione del caso clinico.
Non sono previste prove in itinere.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Testi di riferimento
L'esame verterà, oltre che sulle slide e il materiale presentati a lezione e caricati sul sito E-learning, sullo studio di una serie di testi che verranno comunicati a inizio corso.
Sustainable Development Goals
Learning area
METHODS AND TECHNIQUES FOR TREATMENT AND REHABILITATION
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Classification of anxiety and mood disorders.
- Second and third wave cognitive-behavioral models and methods for brief intervention.
- Theoretical basis, technical aspects, effectiveness and fields of application of different strategies of intervention.
Applying knowledge and understanding
- Promoting clinical competence.
- Correct use of the intervention techniques in the treatment of psychological distress in its different forms.
Contents
The course aims to explore the diagnosis classification of major anxiety and mood disorders, and to present a review of evidence-based intervention models developed in recent years in the cognitive-behavioral and integrated ("third wave") models. The course is aimed at promoting the student's clinical skills and providing him/her with a set of intervention strategies to be flexibly applied to the treatment of psychological distress in its various expressions. A specific focus will be dedicated to the treatment of anxiety and depressive issues occurring in patients with neuropsychological problems and their relatives.
Detailed program
- Anxiety disorders and depression: classification.
- Rational emotional behavioral therapy - REBT (Ellis).
- Cognitive behavioral therapy - CBT (Beck).
- Metacognitive and mindfulness-based therapies.
- Anxiety and depression issues in patients with neuropsychological problems and their relatives.
Prerequisites
A good knowledge of the basis of Clinical Psychology and Psychopathology enables a more aware use of the course contents.
Teaching methods
Teaching (in Italian) will be predominantly lecturing in nature. In addition to classroom lectures, part of the teaching will take place through the discussion of scientific articles, case studies, and exercises and discussions on the course topics.
The material (slides and, when possible, scientific articles) is made available on the e-learning site of the course, so that it can also be used by non-attending students.
Assessment methods
The exam is written, and includes 20 multiple choice questions (maximum score 20) and the discussion of a clinical case (maximum score 10 plus an eventual bonus). The final score is given by the sum of the two tests.
The questions are intended to ascertain the effective learning of both theoretical knowledge and practical-clinical skills related to different techniques of intervention.
The evaluation criteria are: the correctness of the answers and the ability to apply the learned techniques to the reading and discussion of the clinical case.
No “in itinere” examinations are scheduled.
Erasmus students can contact the professor to agree on the possibility of studying on a bibliography in English and/or the possibility of performing the exam in English.
Textbooks and Reading Materials
The exam will focus, in addition to the slides and material presented in class and uploaded to the E-learning site, on the study of a series of texts that will be communicated at the beginning of the course.