Syllabus del corso
Area di apprendimento
Modelli e tecniche di valutazione del funzionamento psicologico
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
• Approcci teorici e metodologici in psicologia cognitiva e neuropsicologia
• Fondamenti di neuropsicologia e riabilitazione cognitiva
• Strumenti psicometrici per la valutazione del decadimento cognitivo
• Metodi di stimolazione cognitiva in soggetti sani e non adulti e anziani
• Progettazione specifica con utilizzo nuove tecnologie
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Iter diagnostico in neuropsicologia
• Discussione critica di casi clinici neuropsicologici e programmazione interventi di stimolazione cognitiva/riabilitazione cognitiva con utilizzo nuove tecnologie (strumenti computerizzati, realtà virtuale)
• Linee guida per la gestione di gruppi di stimolazione
Contenuti sintetici
Saranno presentati e discussi dati empirici e casi clinici che illustrano le varie forme di disturbo cognitivo acquisito, degenerativo e non, corredati dai protocolli prodotti in fase di valutazione.
Gli studenti/studentesse potranno avere un’idea concreta e realistica delle funzioni cognitive e dell’applicazione di protocolli di stimolazione e riabilitazione che integrino le nuove tecnologie a disposizione. Esercitazioni pratiche favoriranno la familiarizzazione con i principali strumenti psicometrici adoperati per la valutazione dei disturbi cognitivi. Sarà inoltre prevista una parte di acquisizione e familiarizzazione con le nuove tecnologie (utilizzo software opensesame per creazione di stimolazioni cognitive personalizzate, utilizzo di visori di realtà virtuale ecc).
Programma esteso
• I fondamenti teorici della neuropsicologia clinica e della riabilitazione clinica
• L’esame neuropsicologico clinico
• I trattamenti di potenziamento delle funzioni cognitive
• I trattamenti neuropsicologici nell’adulto e nell’anziano
• Utilizzo nuove tecnologie (computer-based, teleriabilitazione, realtà virtuale)
• Programmazione con software OpenSesame
Prerequisiti
Una buona conoscenza dei fondamenti della valutazione e riabilitazione neuropsicologica consentirà una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.
Metodi didattici
Lezioni in aula, discussioni, filmati, somministrazione di strumenti neuropsicologici, esercitazioni pratiche (Didattica interattiva 28 ore)
Tipologia attività didattica: laboratorio
Modalità di verifica dell'apprendimento
Project work, problemi o esercizi come controllo delle competenze pratiche acquisite.
Ad esempio:
- durante il laboratorio, gli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, presentano e discutono tra di loro, coordinati e indirizzati dal docente progetti di intervento nell’ambito di riabilitazione neuropsicologica e utilizzo di strumenti digitali
- al termine del laboratorio gli studenti, individualmente, presentano una progettualità di
stimolazione cognitiva rivolta a utenza specifica con utilizzo di nuove tecnologie.
Testi di riferimento
Non è presente un testo di riferimento ma di volta in volta verrà fornita a lezione la bibliografia scientifica di riferimento.
Sustainable Development Goals
Learning area
Models and Techniques for the Assessment of Psychological Functioning
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Theoretical and methodological approaches in cognitive psychology and neuropsychology
- Fundamentals of neuropsychology and cognitive rehabilitation
- Psychometric instruments for assessing cognitive impairment
- Methods of cognitive stimulation in healthy and non-adult and elderly subjects
- Specific design using new technologies
Applying knowledge and understanding - Diagnostic procedure in neuropsychology
- Critical discussion of neuropsychological clinical cases and planning of cognitive stimulation/rehabilitation interventions using new technologies (computerised tools, virtual reality)
- Guidelines for the management of stimulation groups
Contents
Empirical data and clinical cases illustrating the various forms of acquired, degenerative and non-degenerative cognitive disorders will be presented and discussed, accompanied by the protocols produced during evaluation.
Students will gain a concrete and realistic insight into cognitive functions and the application of stimulation and rehabilitation protocols integrating the new technologies available. Practical exercises will foster familiarisation with the main psychometric instruments used to assess cognitive disorders. There will also be a part of acquisition and familiarisation with new technologies (use of opensesame software for creating personalised cognitive stimulation, use of virtual reality headset, etc.).
Detailed program
The theoretical foundations of clinical neuropsychology and clinical rehabilitation
- The clinical neuropsychological examination
- Cognitive function enhancement treatments
- Neuropsychological treatments in adults and the elderly
- Use of new technologies (computer-based, telerehabilitation, virtual reality)
- Programming with OpenSesame software
Prerequisites
A good knowledge of the fundamentals of neuropsychological assessment and rehabilitation will enable a more informed use of the course content.
Teaching methods
Classroom lectures, discussions, films, administration of neuropsychological instruments, practical exercises (Interactive teaching 28 hours)
Type of teaching activity: laboratory
Assessment methods
Project work, problems or exercises as a check on the practical skills acquired.
For example:
- during the workshop, the students, divided into small groups, present and discuss among themselves, coordinated and directed by the teacher, intervention projects in the field of neuropsychological rehabilitation and the use of digital tools
- at the end of the workshop the students, individually, present a project of
cognitive stimulation aimed at specific users with the use of new technologies.
Textbooks and Reading Materials
There is no reference text but the scientific bibliography of reference will be provided in class each week.