Syllabus del corso
Area di apprendimento
MODELLI E TECNICHE DI INTERVENTO E DI RIABILITAZIONE
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Approccio alla riabilitazione delle funzioni cognitive e motorie nel paziente affetto da patologie cerebrali
- Conoscenza di tecniche di riabilitazione neuropsicologica fondate su validi modelli scientifici di riferimento
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Applicazione di specifiche metodiche di intervento a partire dai risultati della valutazione neuropsicologica
- Definizione di programmi di riabilitazione neuropsicologica individualizzati e verifica dell’efficacia del trattamento, sia in ambito clinico che di ricerca
- Discussione critica di casi clinici neuropsicologici
Contenuti sintetici
Il laboratorio ha l’obiettivo di fornire agli studenti le competenze applicative per l’utilizzo delle principali metodiche e tecniche di riabilitazione cognitiva e motoria nel paziente adulto con lesione cerebrale. Saranno presentati e discussi casi clinici che permetteranno agli studenti di esercitarsi nella definizione di un protocollo riabilitativo individualizzato, a partire dai risultati della valutazione neuropsicologica. Verranno affrontati i principi metodologici per impostare un trattamento riabilitativo e gli studenti potranno avere un’idea concreta e realistica delle modalità di presa in carico riabilitativa e degli strumenti per valutare l’efficacia dell’intervento.
Programma esteso
- Interpretazione dei risultati della valutazione neuropsicologica dopo lesione cerebrale acquisita
- Principi metodologici di riabilitazione neuropsicologica
- Impostazione di un protocollo e presa in carico riabilitativa
- Riabilitazione dei disturbi acquisiti del linguaggio orale e scritto
- Riabilitazione dei disturbi visuo-percettivi, visuo-spaziali e della negligenza spaziale unilaterale
- Riabilitazione dei disturbi esecutivi, attentivi e mnesici
- Riabilitazione dei disturbi del movimento
- Approccio al paziente con Trauma Cranico Encefalico e con Grave Cerebrolesione Acquisita
- Verifica dell’efficacia del trattamento
Prerequisiti
Una buona conoscenza della neuropsicologia consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.
Metodi didattici
L'attività didattica di tipo laboratoriale sarà erogata in presenza in lingua italiana attraverso lezioni frontali (Didattica Erogativa, circa 20%) e discussioni in aula, filmati, presentazioni di casi ed esercitazioni pratiche (Didattica Interattiva, circa 80%).
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere la verifica dell’apprendimento in inglese.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova pratica consiste nella stesura di una proposta di protocollo riabilitativo da parte dello studente a partire dalla descrizione di un caso clinico.
Testi di riferimento
Il materiale di approfondimento (principalmente in lingua inglese) sarà indicato agli studenti durante il laboratorio e pubblicato sulla pagina E-learning associata al corso.
Sustainable Development Goals
Learning area
METHODS AND TECHNIQUES FOR TREATMENT AND REHABILITATION
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Approach to the treatment of cognitive and motor functions in patients with brain damage
- Knowledge of the main neuropsychological rehabilitation techniques based on valid scientific reference models
Applying knowledge and understanding
- Application of specific intervention techniques based on the results of the neuropsychological assessment
- Definition of individualized neuropsychological rehabilitation programs and verification of treatment effectiveness, for both clinical and research purposes
- Critical discussion of neuropsychological clinical cases
Contents
The workshop aims to provide students with applicative skills for using the main methods and techniques of cognitive and motor rehabilitation in adult patients with brain damage. Clinical cases will be presented and discussed, allowing students to practice with the definition of individualized rehabilitation protocols, based on the results of the neuropsychological assessment. The methodological principles for defining a protocol will be addressed, and students will be able to get a concrete and realistic idea of the neuropsychological approach to rehabilitation and of the tools for evaluating the effectiveness of the intervention.
Detailed program
- Interpretation of neuropsychological assessment results after brain damage
- Methodological principles of neuropsychological rehabilitation
- Setting of rehabilitation protocols
- Rehabilitation of acquired oral and written language disorders
- Rehabilitation of visuoperceptual and visuospatial disorders and of unilateral spatial neglect
- Rehabilitation of executive, attentional and mnesic disorders
- Rehabilitation of movement disorders
- Approach to the patient with Traumatic Brain Injury and Severe Acquired Brain Injury
- Verification of treatment effectiveness
Prerequisites
A good background on neuropsychology enables a better understanding of the topics discussed in this course.
Teaching methods
Laboratory-based teaching will be delivered in person through face-to-face lectures in Italian (Didactics of Erogative type, about 20%) and classroom discussions, videos, case presentations and practical exercises (Didactics of Interactive type, about 80%).
Erasmus students/scholars may contact the lecturer to arrange the possibility of studying on an English-language bibliography and/or the possibility of taking the practical test in English.
Assessment methods
The practical test requires students to propose a rehabilitation protocol from a clinical case description.
Textbooks and Reading Materials
The teaching material (mainly in English) will be indicated during the course and uploaded on the E-learning page.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Laura Veronelli