Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Neuropsicologia e Neuroscienze Cognitive [F5110P - F5108P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 2° anno
  1. Laboratorio: Metodi Strumentali nelle Neuroscienze Cognitive
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Laboratorio: Metodi Strumentali nelle Neuroscienze Cognitive
Codice identificativo del corso
2425-2-F5108P024
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

Modelli e tecniche di valutazione del funzionamento psicologico.

Obiettivi formativi

I metodi di neuroimmagine strutturali e funzionali forniscono un supporto fondamentale alle neuroscienze cognitive e in ambito neuropsicologico. L’obiettivo principale di questo corso di laboratorio è di impartire un insieme di conoscenze pratiche di base, utili alla progettazione e all’analisi di esperimenti con tecniche di neuroimmagine (MRI strutturale e funzionale). Il corso guiderà gli studenti in modo interattivo attraverso le procedure di processamento e analisi dei dati di neuroimmagine che raccolgono il maggior consenso nella comunità neuroscientifica, con applicazioni pratiche nell’ambito delle neuroscienze cognitive e della neuropsicologia. Alla fine del corso, gli studenti dovranno avere acquisito una buona conoscenza delle principali risorse e routines per il trattamento dei dati di neuroimmagine.

Contenuti sintetici

Progettazione e analisi di studi con tecniche MRI strutturali.
Progettazione e analisi di studi con tecniche MRI funzionali.
Risorse open-science su larga scala per analisi e meta-analisi inferenziali.

Programma esteso

Gli studenti riceveranno individualmente dei compiti di processamento e di analisi dei dati di neuroimmagine, per i quali dovranno consegnare delle brevi relazioni scritte dell’attività svolta.
• MRI strutturale: tecniche di segmentazione e di analisi morfometrica quantitativa
• MRI strutturale: analisi per regioni di interesse
• MRI strutturale: analisi statistica quantitativa di dati lesionali
• MRI strutturale pesata in diffusione: analisi di indici del tensore e trattografica
• MRI funzionale (fMRI): progettazione e efficacia del disegno sperimentale
• MRI funzionale (fMRI): processamento e analisi statistica univariata
• MRI funzionale (fMRI): analisi statistica multivariata
• MRI funzionale (fMRI): analisi di connettività funzionale
• Meta-analisi di dati di neuroimmagine.

Prerequisiti

È necessaria una buona conoscenza dei fondamenti delle neuroscienze cognitive e dei principi di base sul funzionamento e sull’applicazione dei metodi neuro-funzionali.

Metodi didattici

Il corso sarà di natura interattiva, con attività laboratoriale in lingua italiana e materiale audio-visivo che potrà essere in parte in italiano e in parte in inglese. Il corso si svolgerà in laboratorio, con esercitazioni pratiche al computer, utilizzando il proprio portatile o l’ambiente LIBaaS VMware di Unimib.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione del corso (superato / non superato) sarà basata sul regolare svolgimento delle esercitazioni pratiche incluse nel programma e sulle relazioni scritte dell’attività svolta.
Sebbene il corso sia tenuto in italiano, gli studenti Erasmus possono contattare il docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese, se lo desiderano.

Testi di riferimento

Le dispense delle lezioni e altri materiali didattici utili saranno resi disponibili online sulla pagina e-Learning del corso. Il testo consigliato per il corso è:

  • Huettel SA, Song AW, McCarthy G. Functional Magnetic Resonance Imaging. Sinauer Associates, 3rd edition 2014, pp. 573, ISBN: 9780878936274. (facoltativo)
    Gli studenti sono invitati a dotarsi prima dell’inizio del corso dei seguenti applicativi software:
  • Matlab (Mathworks): una versione compresa tra la 2007a e la 2023b, inclusiva di “Image Processing Toolbox” e “Statistics and Machine Learning Toolbox” (https://it.mathworks.com/academia/tah-portal/universita-degli-studi-di-milano-bicocca-30566431.html).
  • GingerALE, Sleuth, Scribe (http://brainmap.org/software.html)
  • Trackvis (http://trackvis.org/download)

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Learning area

Psychological functioning: models and methods for assessment.

Learning objectives

Structural and functional neuroimaging methods provide fundamental support to cognitive neuroscience research and in the neuropsychological practice. The main objective of this laboratory course is to impart a set of basic practical knowledge, useful for the design and analysis of experiments with neuroimaging techniques (structural and functional MRI). The course will guide students interactively through the processing and analysis procedures meeting the current consensus in the neuroimaging community, with practical applications in the field of cognitive neuroscience and neuropsychology. At the end of the course, students should have acquired a good knowledge of the main resources and routines for the processing of neuroimaging data.

Contents

Design and analysis of studies with structural MRI techniques.
Design and analysis of studies with functional MRI techniques.
Large-scale open science resources for inferential analysis and meta-analysis.

Detailed program

Students will individually receive practical excercises on processing and analyzing neuroimaging data, for which they will have to deliver short written reports of the activity carried out.
• Structural MRI: segmentation techniques and quantitative morphometric analysis
• Structural MRI: analysis by regions of interest
• Structural MRI: quantitative statistical analysis of lesion data
• Diffusion-weighted structural MRI: tensor indices and tractographic analysis
• Functional MRI (fMRI): planning and efficiency of experimental designs
• Functional MRI (fMRI): data processing and univariate statistical analysis
• Functional MRI (fMRI): multivariate statistical analysis
• Functional MRI (fMRI): functional connectivity analysis
• Meta-analysis of neuroimaging data

Prerequisites

Good knowledge of the foundations of cognitive neuroscience is required, as well as of the basic principles and applications of neurofunctional methods.

Teaching methods

The course will be interactive with laboratory activity, and will be held in Italian, using audio-visual materials in either Italian or English. The course will take place in the laboratory, with practical computer exercises, using either the personal laptop or the Unimib’s LIBaaS VMware environment.

Assessment methods

The evaluation of the course (passed / failed) will be based on timely delivery of the practical exercises included in the program and of the written reports of the activity carried out.
Although this course is held in Italian, Erasmus students can contact the teacher to agree on the possibility of studying on course materials in English and/or on the possibility of taking the exam in English, if they wish to do so.

Textbooks and Reading Materials

The lecture handouts and other relevant teaching materials will be made available online on the e-Learning website of the course. The recommended textbook for the course is:

  • Huettel SA, Song AW, McCarthy G. Functional Magnetic Resonance Imaging. Sinauer Associates, 3rd edition 2014, pp. 573, ISBN: 9780878936274. (optional)
    In preparation for the course, the students are adviced to equip themselves with the following software applications:
  • Matlab (Mathworks): any versions between 2007a and 2023b, inclusive of “Image Processing Toolbox” and “Statistics and Machine Learning Toolbox” (https://it.mathworks.com/academia/tah-portal/universita-degli-studi-di-milano-bicocca-30566431.html).
  • GingerALE, Sleuth, Scribe (http://brainmap.org/software.html)
  • Trackvis (http://trackvis.org/download)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
4
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
28
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Marco Dante Plinio Tettamanti
    Marco Dante Plinio Tettamanti

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche