Syllabus del corso
Area di apprendimento
Modelli e tecniche di valutazione del funzionamento psicologico
Metodi, tecniche e strumenti della psicologia
Statistica e metodi quantitativi
Obiettivi formativi
Alla fine del corso gli studenti dovranno:
Conoscenza e Comprensione
- Essere in grado di comprendere i principali paradigmi sperimentali per la valutazione delle principali funzioni cognitive
- Essere in grado di comprendere i principali razionali sottostanti le diverse misurazioni dirette (esplicite) e indirette (implicite) del comportamento e della prestazione e i relativi principi teorici di base
- Essere in grado di comprendere i principali indici psicofisici e le metodologie ad esse sottostanti
Capacità di applicare Conoscenza e Comprensione
- Essere in grado di applicare alcuni strumenti comportamentali per la valutazione dei deficit cognitivi
- Essere in grado di svolgere in autonomia una valutazione integrativa del funzionamento cognitivo
- Essere in grado di calcolare i valori di sogli assoluta e differenziale per la valutazione dell'elaborazione dell'informazione
Contenuti sintetici
Verranno proposte esercitazioni pratiche sui principali paradigmi e compiti sperimentali adoperati per la valutazione dei deficit cognitivi, con particolare riferimento a tempi di reazione, accuratezza ed efficienza della prestazione. Saranno inoltre presentati, per ciascuna delle principali funzioni cognitive, alcuni metodi e compiti utilizzati in psicologia cognitiva e in psicofisica ad integrazione della valutazione neuropsicologica di base, per meglio definire il profilo di funzionamento cognitivo. Verranno portati ad esempio e discussi alcuni articoli scientifici che consentano di illustrare le applicazioni di paradigmi della psicologia cognitiva sia in ambito sperimentale che clinico.
Programma esteso
- Basi teoriche sui processi cognitivi e sull'operazionalizzazione delle variabili
- Introduzione alla psicofisica
- Principali indici psicofisici
- I metodi classici
- La teoria della detezione del segnale
- Metodi di misurazione diretta ed indiretta
- Metodi basati sui tempi di reazione e l'accuratezza
- Indici di valutazione comportamentali delle abilità cognitive
- Metodi sperimentali per la valutazione delle segueinti funzioni cognitive:
- la percezione
- riconoscimento di oggetti/volti ed espressioni emotive
- l'attenzione e di cognizione spaziale
- la memoria
- funzioni dei lobi frontali
Prerequisiti
Una conoscenza di base del metodo sperimentale e delle basi di psicologia cognitiva, oltre che della neuropsicologia, consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso. La comprensione dell'Inglese scritto.
Metodi didattici
Il corso si terrà in presenza in lingua italiana. L'insegnamento consisterà di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, discussione di articoli scientifici e lavori di gruppo. Tutte le lezioni conterranno almeno una parte di interazione con gli studenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento verrà fatta con una simulazione di caso pratico: alla descrizione di un paziente e del relativo quadro clinico di funzionamento verrà richiesta l'applicazione di quanto appreso durante il corso. In particolare, lo studente dovrà formulare un’ipotesi diagnostica indicando quali compiti utilizzerebbe per la valutazione delle funzioni neuropsicologiche e perché, e quali misure effettuerebbe al fine di verificare l’ipotesi di partenza.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico e la bibliografia di riferimento saranno indicate durante il Laboratorio e pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Sustainable Development Goals
Learning area
Models and techniques for assessing psychological functioning
Methods, techniques and tools of psychology
Statistics and quantitative methods
Learning objectives
At the end of the course students should be able to:
Knowledge and understanding
-Understanding the main experimental paradigms for assessing the main cognitive functions.
-Understanding the rationale behind performance, the different measurements of behaviour such as direct/explicit vs indirect/implicit, as well as their theoretical principles.
-Understanding the main psychophysical indices and the methodologies behind them
Applying knowledge and understanding
- Acquisition of the ability to apply some behavioural tools for assessing cognitive deficits
- Carrying on autonomously an integrative examination of cognitive functioning
- Calculate the value of the absolute and differentiale threshold for evaluating human information processing abilities
Contents
Students will be involved in pratical exercises on the use of the main experimental paradigms and tasks employed to assess cognitive impairments, in particular those involving reaction times, accuracy recording and performance efficiency. In addition, for each of the main basic cognitive functions some of the method and tasks used in psycophysics and cognitive psychology will be presented as a compendium to neuropsychological evaluation so as to better define the cognitive profile of an individual. Scientific articles will be discussed as further examples of how it is possible to apply cognitive psychology paradigms to experimental and clinical research.
Detailed program
Theoretical basis of cognitive processes and operationalization of variables
- Introduction to psychophysics
- Main psychophysical indices
- Classic methods
- Signal Detection Theory
- Direct and indirect measurment methods
- Reaction times methods and accuracy
- Behavioral indices for evaluating cognitive abilities
- Experimental methods to evaluate the following cognitive functions:
- perception
- object/face recognition and emotional expressions
- attention and spatial cognition
- memory
- frontal lobe functions
Prerequisites
A basic knowledge of experimental research methods, cognitive psychology and neuropsychology will be beneficial. The understanding of textbook and scientific article written in English.
Teaching methods
The course will be held in presence and in Italian. Teaching will consist of lecture-based lessons, and also interactive classwork, discussion on scientific papers, and group assignments. All lessons will contain at least a part of interaction with students.
Assessment methods
Lab evaluation consists of a clinical case simulation: some description of the patient and his/her cognitive profile of functioning will be given. The student is requested to make a diagnostic hypothesis about the cognitive functioning of a patient and to indicate which tasks and measurments learnt during the lab are the best to verify it and why.
Erasmus students are admitted to the course and take the exam in English.
Textbooks and Reading Materials
Detailed information about reading material and the bibliography will be given during the laboratory and published on the course webpage.