Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Neuropsicologia e Neuroscienze Cognitive [F5110P - F5108P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 2° anno
  1. Laboratorio: Metodi Psicofisici e Sperimentali per la Valutazione Neuropsicologica
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Laboratorio: Metodi Psicofisici e Sperimentali per la Valutazione Neuropsicologica
Codice identificativo del corso
2425-2-F5108P025
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

Modelli e tecniche di valutazione del funzionamento psicologico
Metodi, tecniche e strumenti della psicologia
Statistica e metodi quantitativi

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti dovranno:

Conoscenza e Comprensione

  • Essere in grado di comprendere i principali paradigmi sperimentali per la valutazione delle principali funzioni cognitive
  • Essere in grado di comprendere i principali razionali sottostanti le diverse misurazioni dirette (esplicite) e indirette (implicite) del comportamento e della prestazione e i relativi principi teorici di base
  • Essere in grado di comprendere i principali indici psicofisici e le metodologie ad esse sottostanti

Capacità di applicare Conoscenza e Comprensione

  • Essere in grado di applicare alcuni strumenti comportamentali per la valutazione dei deficit cognitivi
  • Essere in grado di svolgere in autonomia una valutazione integrativa del funzionamento cognitivo
  • Essere in grado di calcolare i valori di sogli assoluta e differenziale per la valutazione dell'elaborazione dell'informazione

Contenuti sintetici

Verranno proposte esercitazioni pratiche sui principali paradigmi e compiti sperimentali adoperati per la valutazione dei deficit cognitivi, con particolare riferimento a tempi di reazione, accuratezza ed efficienza della prestazione. Saranno inoltre presentati, per ciascuna delle principali funzioni cognitive, alcuni metodi e compiti utilizzati in psicologia cognitiva e in psicofisica ad integrazione della valutazione neuropsicologica di base, per meglio definire il profilo di funzionamento cognitivo. Verranno portati ad esempio e discussi alcuni articoli scientifici che consentano di illustrare le applicazioni di paradigmi della psicologia cognitiva sia in ambito sperimentale che clinico.

Programma esteso

  • Basi teoriche sui processi cognitivi e sull'operazionalizzazione delle variabili
  • Introduzione alla psicofisica
  • Principali indici psicofisici
  • I metodi classici
  • La teoria della detezione del segnale
  • Metodi di misurazione diretta ed indiretta
  • Metodi basati sui tempi di reazione e l'accuratezza
  • Indici di valutazione comportamentali delle abilità cognitive
  • Metodi sperimentali per la valutazione delle segueinti funzioni cognitive:
    • la percezione
    • riconoscimento di oggetti/volti ed espressioni emotive
    • l'attenzione e di cognizione spaziale
    • la memoria
    • funzioni dei lobi frontali

Prerequisiti

Una conoscenza di base del metodo sperimentale e delle basi di psicologia cognitiva, oltre che della neuropsicologia, consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso. La comprensione dell'Inglese scritto.

Metodi didattici

Il corso si terrà in presenza in lingua italiana. L'insegnamento consisterà di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, discussione di articoli scientifici e lavori di gruppo. Tutte le lezioni conterranno almeno una parte di interazione con gli studenti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento verrà fatta con una simulazione di caso pratico: alla descrizione di un paziente e del relativo quadro clinico di funzionamento verrà richiesta l'applicazione di quanto appreso durante il corso. In particolare, lo studente dovrà formulare un’ipotesi diagnostica indicando quali compiti utilizzerebbe per la valutazione delle funzioni neuropsicologiche e perché, e quali misure effettuerebbe al fine di verificare l’ipotesi di partenza.

Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese

Testi di riferimento

Informazioni dettagliate circa il materiale didattico e la bibliografia di riferimento saranno indicate durante il Laboratorio e pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Learning area

Models and techniques for assessing psychological functioning
Methods, techniques and tools of psychology
Statistics and quantitative methods

Learning objectives

At the end of the course students should be able to:

Knowledge and understanding

-Understanding the main experimental paradigms for assessing the main cognitive functions.
-Understanding the rationale behind performance, the different measurements of behaviour such as direct/explicit vs indirect/implicit, as well as their theoretical principles.
-Understanding the main psychophysical indices and the methodologies behind them

Applying knowledge and understanding

  • Acquisition of the ability to apply some behavioural tools for assessing cognitive deficits
  • Carrying on autonomously an integrative examination of cognitive functioning
  • Calculate the value of the absolute and differentiale threshold for evaluating human information processing abilities

Contents

Students will be involved in pratical exercises on the use of the main experimental paradigms and tasks employed to assess cognitive impairments, in particular those involving reaction times, accuracy recording and performance efficiency. In addition, for each of the main basic cognitive functions some of the method and tasks used in psycophysics and cognitive psychology will be presented as a compendium to neuropsychological evaluation so as to better define the cognitive profile of an individual. Scientific articles will be discussed as further examples of how it is possible to apply cognitive psychology paradigms to experimental and clinical research.

Detailed program

Theoretical basis of cognitive processes and operationalization of variables

  • Introduction to psychophysics
  • Main psychophysical indices
  • Classic methods
  • Signal Detection Theory
  • Direct and indirect measurment methods
  • Reaction times methods and accuracy
  • Behavioral indices for evaluating cognitive abilities
  • Experimental methods to evaluate the following cognitive functions:
    • perception
    • object/face recognition and emotional expressions
    • attention and spatial cognition
    • memory
    • frontal lobe functions

Prerequisites

A basic knowledge of experimental research methods, cognitive psychology and neuropsychology will be beneficial. The understanding of textbook and scientific article written in English.

Teaching methods

The course will be held in presence and in Italian. Teaching will consist of lecture-based lessons, and also interactive classwork, discussion on scientific papers, and group assignments. All lessons will contain at least a part of interaction with students.

Assessment methods

Lab evaluation consists of a clinical case simulation: some description of the patient and his/her cognitive profile of functioning will be given. The student is requested to make a diagnostic hypothesis about the cognitive functioning of a patient and to indicate which tasks and measurments learnt during the lab are the best to verify it and why.

Erasmus students are admitted to the course and take the exam in English.

Textbooks and Reading Materials

Detailed information about reading material and the bibliography will be given during the laboratory and published on the course webpage.

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
4
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
28
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • RA
    Rossana Actis Grosso
  • PR
    Paola Ricciardelli

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche