Syllabus del corso
Area di apprendimento
- Modelli e tecniche di intervento e di riabilitazione
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
• Acquisizione delle basi storiche sull’istituzione della professione di psicologo e l’approvazione del codice deontologico (CD) degli psicologi italiani
• Conoscenza dei principi che ispirano il codice e degli obiettivi che esso si prefigge
• Conoscenza degli articoli del Codice Deontologico
• basilari norme giuridiche e nozioni teoriche di deontologia e legislazione civile e penale concernenti la professione di psicologo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Applicazione di conoscenze deontologiche a casi specifici
• Modalità per la corretta stesura di relazioni richieste dai clienti, pazienti o committenti
Contenuti sintetici
Inquadramento normativo della professione di psicologo con approfondimento degli aspetti ordinamentali e deontologici. Verranno approfonditi i temi della responsabilità professionale e delle conseguenze prevedibili sia nei contesti sanitari sia nei diversi ambiti organizzativi con riferimento al contratto di cura, all’importanza del consenso informato e agli obblighi del professionista. Si svolgeranno sia lezioni frontali sia attività pratiche guidate con supervisione.
Programma esteso
Argomenti del corso:
• Etica, deontologia e diritto
• Psicologia come professione: essere e fare lo psicologo o la psicologa
• Responsabilità professionale
• Contratto di cura e setting
• Consenso informato
• Segreto professionale
• Obbligo di referto e di denuncia
• Redazione di Relazioni e Certificazioni
• Criticità deontologiche in ambito sanitario e nei contesti organizzativi
Prerequisiti
Non sono necessari prerequisiti specifici.
Metodi didattici
L'attività didattica sarà svolta in presenza e in italiano.
Si alterneranno lezioni frontali a discussioni di materiale in gruppo.
Verranno utilizzati casi attraverso testi scritti.
Ore di attività didattica organizzate come lezioni frontali (Didattica Erogativa): 50% delle totali.
Ore di attività didattica che prevedono discussioni in aula, presentazione di casi, lavori di gruppo, svolgimento di esercizi (Didattica Interattiva): 50% delle totali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione è effettuata attraverso la partecipazione al lavoro in gruppo e alle simulazioni organizzate durante le lezioni secondo le modalità di volta in volta esplicitate dal docente.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Testi di riferimento
Materiale didattico predisposto dalla/dal docente quali slides, casi, bibliografia.
Learning area
2: Methods and techniques for treatment and rehabilitation
Learning objectives
Knowledge and understanding
• Acquisition of the historical foundations concerning the establishment of the profession of psychologist in Italy and approval of the Code of Conduct of Italian psychologists;
• Knowledge of the principles that inspire the Code and its aims;
• Examination of the Code of Ethics articles;
• Basic legal and theoretical principles of deontology and civil and criminal legislation concerning the profession of psychologist.
Applying knowledge and understanding
• Applying knowledge of ethical principles to specific cases;
• Methods for the correct drafting of reports requested by customers, patients or client entities.
Contents
Legal framework of the profession of psychologist with in-depth analysis of regulatory and ethical aspects. The themes of professional responsibility and its foreseeable consequences will be explored both in health care and in various organizational settings with reference to the therapeutic contract, the importance of informed consent and professional obligations. Both classroom lectures and guided practical activities with supervision will be provided.
Detailed program
Course topics:
• Ethics, deontology and the law
• Psychology as a profession: Being a psychologist and practicing as one
• Professional responsibility
• Therapeutic contract and settings
• Informed consent
• Professional secret
• Medical and police reporting requirements
• Drafting of reports and certificates
• Critical ethical issues in health care and other organizational contexts
Prerequisites
No specific prerequisites are necessary.
Teaching methods
The teaching activity will be carried out in person and in Italian.
Lectures will alternate with group discussions of the material.
Cases through written texts will be used.
Hours of teaching activity organized as frontal lessons (Providing Teaching): 50% of the total.
Hours of teaching activity which include classroom discussions, presentation of cases, group work, carrying out exercises (Interactive Teaching): 50% of the total.
Assessment methods
Students will be evaluated through participation in group work and simulations prepared during the lessons according to the methods explained by the lecturer from time to time.
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.
Textbooks and Reading Materials
Material supplied by the lecturer, such as slides, exercises, bibliography.