- Psychology
- Master Degree
- Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi [F5103P]
- Courses
- A.A. 2024-2025
- 1st year
- Cognitive Development
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
Processi di sviluppo tipico e contesti educativi.
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
• La rilevanza dei processi di sviluppo per il benessere della persona.
• I fondamenti di una moderna scienza dello sviluppo.
• L'approccio neurocostruttivista e dell'approccio embodied allo studio dello sviluppo umano.
• Il ruolo delle esperienze precoci nello sviluppo cognitivo dell’individuo.
• L'interazione tra mente e corpo e tra mente e cervello nello sviluppo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Promuovere lo sviluppo cognitivo attraverso le attività di gioco e apprendimento.
• Ricadute applicative dell’approccio neurocostruttivista e dell'approccio embodied.
• L'approccio neurocostruttivista alla nascita pretermine.
• L'approccio neurocostruttivista allo sviluppo atipico.
• Indicatori precoci di rischio nella prospettiva neurocostruttivista/embodied.
• Applicazione delle conoscenze acquisite in un’ottica di prevenzione e intervento.
Contenuti sintetici
Il corso si focalizza sui processi di sviluppo della mente umana, nel quadro di riferimento teorico offerto dalla prospettiva neurocostruttivista e dalla prospettiva embodied. Verranno messi in evidenza i reciproci rapporti tra mente, corpo e ambiente che caratterizzano il processo epigenetico. Verrà proposta una lettura critica degli argomenti, attraverso il riferimento a molteplici evidenze empiriche, così come una riflessione circa le ricadute applicative dei temi affrontati in condizioni di sviluppo tipico, atipico e di rischio.
Programma esteso
• I fondamenti di una nuova scienza dello sviluppo cognitivo.
• Promuovere lo sviluppo delle competenze nell’infanzia: il gioco.
• Promuovere lo sviluppo delle competenze in età scolare: l'apprendimento.
• Neuroscienze cognitive dello sviluppo.
• Le ricadute applicative della visione neurocostruttivista dello sviluppo: lo sviluppo atipico
• Le ricadute applicative della visione neurocostruttivista dello sviluppo: la nascita pretermine.
• L’impatto delle esperienze avverse sullo sviluppo neurocognitivo e socioaffettivo
• Indicatori precoci di sviluppo tipico e atipico
• Lo sviluppo della capacità di comprendere le emozioni, le azioni, gli stati mentali e le intenzioni altrui.
Prerequisiti
Conoscenze di base circa i modelli classici della Psicologia dello Sviluppo, abitualmente acquisite durante i CdL triennali in Psicologia, consentono una fruizione più consapevole dei contenuti del corso. Si invitano gli studenti che non possedessero tali conoscenze a segnarlo al docente, al fine di concordare una bibliografia di riferimento.
Metodi didattici
Tutte le lezioni si svolgeranno in presenza e in lingua italiana.
Le lezioni saranno in prevalenza frontali (didattica erogativa). Tuttavia, il corso prevede numerose opportunità di scambio con gli studenti (didattica interattiva) attraverso discussioni guidate, presentazione e discussione di filmati, esercitazioni pratiche e lavori di gruppo. Modalità didattiche erogative (utilizzate indicativamente per il 70% del corso) e interattive (utilizzate indicativamente per il 30% del corso) potranno alternarsi anche all'interno della stessa lezione.
Il materiale didattico (slide delle lezioni, articoli scientifici e, se/quando possibile, videoregistrazioni delle lezioni) viene reso disponibile sul sito e-learning dell'insegnamento. Una parte del materiale didattico sarà in lingua inglese.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è scritto con domande aperte e a scelta multipla. Le domande a scelta multipla hanno lo scopo di valutare la preparazione dello studente ad ampio raggio, sull’intero programma d’esame. Le domande aperte sono volte ad accertare in maniera approfondita l’acquisizione delle conoscenze teoriche e la capacità di applicare tali conoscenze a situazioni concrete. Per gli studenti che lo richiedano, è previsto anche un colloquio orale, in aggiunta alla prova scritta, su tutti gli argomenti del corso. In casi particolari, è possibile che il colloquio orale possa essere richiesto dal docente. I criteri di valutazione sono: adeguatezza dei contenuti, dell’organizzazione e della forma delle risposte.
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa i testi di riferimento e il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Sustainable Development Goals
Learning area
Typical development and educational contexts.
Learning objectives
Knowledge and understanding
• The crucial relevance of developmental processes.
• Foundations of human development.
• Neuroconstructivist and embodied approach to the study of development.
• The role of early experiences in shaping the human mind.
• The relevance of mind-body and mind-brain interactions during development.
Applying knowledge and understanding
• Promoting cognitive development through play and learning.
• Implications of the neuroconstructivist approach to atypical development.
• The neuroconstructivist approach to preterm birth.
• Application of knowledge and empirical evidence for prevention and intervention.
Contents
Students will be introduced to advanced knowledge regarding the emergence and the development of the human mind. The reciprocal relations between mind, body and environment that characterize the epigenetic process will be highlighted. References to empirical evidence about cognitive development and their implications for atypical development will be made.
Detailed program
• The foundations of a new developmental science.
• Promoting cognitive competences during infancy: play activity.
• Promoting cognitive competences during school age: learning.
• The neuroconstructivist approach to the study of cognitive development.
• Implications of the neuroconstructivist approach: atypical development.
• Implications of the neuroconstructivist approach: preterm birth.
• Adverse early experience and development.
• Early markers of developmental risk.
• The development of children's ability to understand others' actions, emotions and intentions.
Prerequisites
Basic knowledge about the classic approaches to the study of development is required. Students lacking such basic knowledge are encouraged to ask for a list of basic references.
Teaching methods
All lessones will be held in person and in Italian.
Together with classroom lectures (about 70% of lessons), the course will offer several opportunities of interactive teaching, such as guided discussions, video presentations, and practical trainings. Lectures and interactive teaching will be alternated also within the same lesson.
The material (slides, scientific articles and, when possible, videorecordings of lessons) is made available on the e-learning site of the course.
Assessment methods
The exam is written with open and multiple choice questions. Multiple choice questions provide an extensive evaluation of acquired knowledge, open questions evaluate students’ critical thinking on such knowledge. An oral interview can be requested by the student, in addition to the written exam, on all the topics of the course. In special cases, it is possible that the oral interview may be requested by the professor.The evaluation criteria are: adequacy of contents, organization and form of the answers.
Textbooks and Reading Materials
Detailed information regarding the textbooks and other didactical material will be published on the e-learning page associated with the course.
International students can take the exam in English and/or ask for an English bibliography.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Chiara Turati