Course Syllabus
Area di apprendimento
Competenze metodologiche e applicazione clinica degli strumenti.
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Temi generali e approcci metodologici in psicologia dello sviluppo.
- Possibili alternative di ricerca applicabili.
- Fondamenti dell’osservazione sistematica.
- Aspetti metodologici delle tecniche di rilevazione di tipo osservativo diretto e indiretto.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Analisi critica e corretta progettazione delle ricerche in ambito di sviluppo.
- Programmazione e realizzazione di protocolli valutativi.
- Padroneggiamento delle tecniche osservative nell’ambito dei domini dello sviluppo.
Contenuti sintetici
Saranno analizzati i metodi di ricerca utilizzati nell’ambito dello studio dello sviluppo, sottolineandone i punti di forza e le criticità in funzione degli obiettivi generali della disciplina. Saranno, altresì, discusse le problematiche che si possono incontrare nella progettazione e realizzazione di studi volti all’analisi del cambiamento. Parte dell’insegnamento sarà dedicata all’approfondimento delle tecniche di rilevazione di tipo osservativo diretto e indiretto e, contestualmente, saranno presentati alcuni strumenti di valutazione, discutendone i limiti e l’utilità.
Programma esteso
- Obiettivi della ricerca in psicologia dello sviluppo.
- Fasi fondamentali del processo di ricerca.
- Disegni di ricerca per lo studio delle relazioni tra variabili: disegno sperimentale, quasi sperimentale e correlazionale.
- Disegni di ricerca per lo studio del cambiamento: disegno longitudinale e trasversale.
- Pianificazione del processo osservativo (scelta del contesto, tempi e modalità di osservazione).
- Caratteristiche delle griglie osservative.
- Strategie di rilevazione, codifica dei comportamenti e misure ricavabili.
- Valutazione e controllo dell’affidabilità delle rilevazioni di tipo osservativo.
- L’osservazione di tipo indiretto.
- Applicazione delle rilevazioni di tipo osservativo in ambito evolutivo.
Prerequisiti
Una buona conoscenza dei fondamenti della Psicologia dello Sviluppo consente una fruizione più consapevole dei contenuti dell’insegnamento.
Metodi didattici
L'insegnamento è erogato in lingua italiana. Oltre alle lezioni frontali in aula (Didattica Erogativa: 22 lezioni da 2 ore ciascuna), parte dell’attività didattica sarà realizzata in modalità interattiva, mediante l’analisi e la discussione in gruppo degli aspetti metodologici di alcune ricerche condotte nell’ambito della psicologia dello sviluppo; saranno, inoltre, previste delle attività pratiche volte all’applicazione dell’osservazione sistematica, utilizzando materiale audio-video (Didattica Interattiva: 6 lezioni da 2 ore ciascuna). Tali attività hanno la finalità di rendere più fruibili i contenuti del corso e di coinvolgere gli studenti, facilitando l’acquisizione di specifiche conoscenze e competenze metodologiche che contraddistinguono la ricerca e la valutazione nell’ambito della psicologia dello sviluppo. Tutte le ore di lezione saranno svolte in presenza. Il materiale (slides delle lezioni, eventuali articoli scientifici e protocolli osservativi) sarà reso disponibile sul sito e-learning dell’insegnamento, affinché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è scritto con domande aperte ed esercizi. Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche; gli esercizi mirano a valutare le competenze acquisite nell’analisi dei disegni di ricerca e nell’applicazione delle tecniche osservative. I criteri di valutazione sono: la correttezza e la completezza delle risposte, la forma linguistica e la proprietà di linguaggio.
Testi di riferimento
- D’Odorico L. (1996). Sperimentazione e alternative di ricerca. Milano: Cortina (capp. 1 e 2).
- Cassibba R., Salerni N. (2023). L'osservazione nei contesti educativi. Tecniche e strumenti. Roma: Carocci.
- Materiale integrativo a cura del docente.
Learning area
Methodological competences and clinical techniques.
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Broad issues and methodological approaches in developmental psychology.
- Appropriate research alternatives.
- Principles of systematic observation.
- Methodological aspects of direct and indirect observational techniques.
Applying knowledge and understanding
- Critical analysis and correct planning of developmental research.
- Design and implementation of developmental assessment programs.
- Correct use of observation in developmental domains.
Contents
The research methods used in developmental psychology will be analyzed, highlighting their strengths and weaknesses according to the overall aims of the discipline.
The main issues concerning the design and implementation of studies on the analysis of change will also be discussed. Moreover, direct and indirect observational techniques will be examined, and some assessment instruments will be explained in terms of their limitations and usefulness.
Detailed program
- Research goals in developmental psychology.
- Main phases of the research process.
- Research designs for investigating the relationships between variables: experimental, quasi-experimental and correlational designs.
- Research designs for comparing different age groups: longitudinal and cross-sectional designs.
- Observation process planning (choice of context, timing and observation procedures).
- Characteristics of observational grids.
- Recording strategies, behavioral coding and mesures.
- Assessment of the observational data reliability.
- Indirect observation.
- Use of observational techniques in developmental research.
Prerequisites
A good knowledge of the fundamentals of Developmental Psychology enables a more aware use of the course contents.
Teaching methods
The course is held in Italian. In addition to classroom lectures (22 lessons, 2 hours each) part of the teaching activity will be interactive, including the analysis and group discussion on the methodological aspects of some developmental psychology sudies; practical activities aimed at applying systematic observation, using audio-visual material, will also be planned (practical classes: 6 lessons, 2 hours each). These teaching methods aim to make the course contents more usable and to involve students, facilitating the acquisition of specific knowledge and methodological skills that characterise research and assessment in developmental psychology. All lessons will be held in presence. The material (slides of the lectures, any scientific articles and observational protocols) will be available on the e-learning site of the course, so that it can also be used by non-attending students.
Assessment methods
Written test including both open questions and exercises. The questions are aimed at ascertaining the effective acquisition of theoretical knowledge; the exercises are directed to evaluating the skills acquired in the analysis of research designs and in the application of the observational techniques. The evaluation criteria are: correctness and exhaustiveness of the answers, linguistic form and property of language.
Textbooks and Reading Materials
- D’Odorico L. (1996). Sperimentazione e alternative di ricerca. Milano: Cortina (capp. 1 e 2).
- Cassibba R., Salerni N. (2023). L'osservazione nei contesti educativi. Tecniche e strumenti. Roma: Carocci.
- Integrative documentation provided by the teacher.
Key information
Staff
-
Nicoletta Salerni