Syllabus del corso
Area di apprendimento
Processi di sviluppo atipico
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Teorie dello sviluppo del linguaggio.
- Profili tipici di sviluppo delle diverse componenti comunicativo-linguistiche.
- Comunicazione e linguaggio in popolazioni atipiche.
- Ritardi e disturbi del linguaggio.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Integrazione di aspetti teorici e metodologici nell’analisi dello sviluppo linguistico.
- Capacità di monitorare il processo di acquisizione e di sviluppo del linguaggio, al fine dell’individuazione precoce degli indicatori di rischio.
- Capacità di utilizzare procedure e strumenti di valutazione della competenza comunicativo-linguistica nelle diverse fasi dello sviluppo.
Contenuti sintetici
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti una conoscenza approfondita delle questioni teoriche e metodologiche relative all'acquisizione e allo sviluppo del linguaggio, approfondendo le tappe di sviluppo delle sue diverse componenti. Saranno, inoltre, illustrate le principali atipie di sviluppo del linguaggio e della comunicazione, differenziando profili di rischio evolutivo da quadri clinici.
Programma esteso
- Linguaggio e comunicazione.
- Principali modelli di spiegazione del processo di acquisizione del linguaggio.
- Percezione precoce di suoni linguistici.
- Comunicazione prelinguistica vocale e gestuale.
- Lo sviluppo lessicale e le differenze individuali precoci.
- Lo sviluppo morfosintattico.
- Il ruolo delle caratteristiche dell’input nel processo di acquisizione del linguaggio.
- Fattori di rischio nello sviluppo del linguaggio.
- Lo sviluppo comunicativo-linguistico nei bambini nati pretermine.
- Ritardi nello sviluppo linguistico: Late Talkers e Late Bloomers.
- Il Disturbo Primario del Linguaggio: indicatori precoci, diagnosi differenziale e quadro clinico.
Prerequisiti
Una buona conoscenza dei fondamenti della Psicologia dello Sviluppo consente una fruizione più consapevole dei contenuti dell’insegnamento.
Metodi didattici
L'insegnamento è erogato in lingua italiana. Oltre alle lezioni frontali in aula (Didattica Erogativa: 22 lezioni da 2 ore ciascuna), parte dell’attività didattica sarà realizzata in modalità interattiva, mediante la visione e il commento di filmati inerenti alle tematiche dell’insegnamento, la discussione di articoli scientifici e l’analisi di casi clinici (Didattica Interattiva: 6 lezioni da 2 ore ciascuna). Tali modalità hanno la finalità di rendere più fruibili i contenuti del corso e di coinvolgere gli studenti, facilitando l’acquisizione delle conoscenze. Tutte le ore di lezione saranno svolte in presenza. Il materiale (slides delle lezioni, eventuali articoli scientifici) viene reso disponibile sul sito e-learning dell’insegnamento, affinché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si svolge in forma orale. Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche e della relativa capacità di applicarle alla realtà. I criteri di valutazione sono: l'adeguatezza delle risposte, la capacità di argomentare criticamente, sintetizzare e operare collegamenti concettuali.
Testi di riferimento
- D’Amico, S., Devescovi, A. (2013). Psicologia dello sviluppo del linguaggio. Bologna: il Mulino (Capp. 1, 4, 5, 6, 7, 10, 12).
- Chilosi, A. M., Pfanner, L., Pecini, C., Salvadorini, R., Casalini, C., Brizzolara, D., & Cipriani, P. (2019). Which linguistic measures distinguish transient from persistent language problems in Late Talkers from 2 to 4 years? A study on Italian speaking children. Research in Developmental Disabilities, 89, 59-68.
- Sansavini, A., Faldella, G. (2013). Lo sviluppo dei bambini nati pretermine. Aspetti neuropsicologici, metodi di valutazione e interventi (pagg. 147-169).
- Materiale integrativo a cura del docente.
Sustainable Development Goals
Learning area
Atypical development
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Theories of language development.
- Typical development pathways of the different communicative-linguistic components.
- Communication and language in atypical populations.
- Language delays and disorders.
Applying knowledge and understanding
- Integration of theories and methods for analyzing language development.
- Ability to monitor the process of language acquisition and development for early identification of risk factors.
- Ability to use procedures and tools to assess communicative-linguistic competence at different developmental stages.
Contents
The course aims to provide students with an in-depth knowledge of the theoretical and methodological issues related to language acquisition and development, delving into the developmental stages of its various components. The main atypical language and communication pathways will also be analyzed, differentiating risk developmental profiles from clinical disorders.
Detailed program
- Language and communication.
- Main models of language acquisition.
- Early speech perception.
- Vocal and gestural preverbal communication.
- Lexical development and early individual differences.
- Morphosyntactic development.
- The role of input characteristics in language acquisition.
- Risk factors in language development.
- Communicative and linguistic development in preterm children.
- Delays in language development: Late Talkers and Late Bloomers.
- Developmental Language Disorder: early indicators, differential diagnosis and clinical presentation.
Prerequisites
A good knowledge of the fundamentals of Developmental Psychology enables a more informed use of the course contents.
Teaching methods
The course is held in Italian. In addition to classroom lectures (22 lessons, 2 hours each) part of the teaching activity will be interactive, including the vision and comment of videos about the course topics, the discussion of scientific articles and clinical case reports (practical classes: 6 lessons, 2 hours each). These teaching methods aim to make the course content more usable and to involve students, facilitating knowledge acquisition. All lessons will be held in presence.The material (slides of the lectures, any scientific articles) is made available on the teaching e-learning site, so that non-attending students can also use it.
Assessment methods
The exam will take place only in oral form. The questions are aimed at ascertaining the actual acquisition of theoretical knowledge and the relative ability to apply it to reality. The evaluation criteria are: the adequacy of the answers, the ability to argue critically, synthesize, and make conceptual connections.
Textbooks and Reading Materials
- D’Amico, S., Devescovi, A. (2013). Psicologia dello sviluppo del linguaggio. Bologna: il Mulino (Capp. 1, 4, 5, 6, 7, 10, 12).
- Chilosi, A. M., Pfanner, L., Pecini, C., Salvadorini, R., Casalini, C., Brizzolara, D., & Cipriani, P. (2019). Which linguistic measures distinguish transient from persistent language problems in Late Talkers from 2 to 4 years? A study on Italian speaking children. Research in Developmental Disabilities, 89, 59-68.
- Sansavini, A., Faldella, G. (2013). Lo sviluppo dei bambini nati pretermine. Aspetti neuropsicologici, metodi di valutazione e interventi (pagg. 147-169).
- Integrative documentation provided by the teacher.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Nicoletta Salerni