Course Syllabus
Area di apprendimento
Processi di sviluppo tipico e contesti educativi.
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Teorie e modelli dell’ecologia dello sviluppo.
- Le interazioni fra fattori ambientali e fattori biologici nello sviluppo, gli apporti della genetica comportamentale e il modello bioecologico.
- I contesti sociali e culturali dello sviluppo e gli effetti dei media nella prospettiva ecologica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Integrare con il modello bioecologico la valutazione dei percorsi dello sviluppo e delle loro difficoltà.
- Contribuire all’orientamento delle strategie di intervento nelle istituzioni educative, con particolare riguardo alla prima infanzia e allo svantaggio sociale.
- Sviluppare competenze per valutare le problematiche dei media in ambito evolutivo.
Contenuti sintetici
Nell’introduzione generale verranno esposte e discusse le principali teorie dell’ecologia dello sviluppo, da Bronfenbrenner fino agli ultimi sviluppi del modello bioecologico. Nella prima parte l’attenzione sarà rivolta in particolare alle interazioni fra fattori biologici individuali e ambiente. Verranno trattati gli apporti recenti della genetica del comportamento più rilevanti per il modello bioecologico, e le loro implicazioni per lo sviluppo sociale e cognitivo. Nella seconda parte del corso l’attenzione sarà rivolta ai rapporti fra fattori ambientali di ordine sociale e culturale e processi di socializzazione, con particolare riguardo alla prima infanzia, ai contesti di svantaggio sociale e agli effetti dei media sullo sviluppo.
Programma esteso
- Le basi della teoria di Bronfenbrenner dei sistemi ecologici e il modello bioecologico.
- Natura ed esperienza nei percorsi dello sviluppo.
- I contributi della genetica del comportamento rilevanti per il modello bioecologico.
- Origini e primi sviluppi delle differenze individuali.
- Le relazioni fra fattori genetici e fattori ambientali nei processi di sviluppo cognitivi e sociali dalla prima infanzia all'adolescenza.
- Difficoltà e rischi dello sviluppo nella prospettiva bioecologica.
- I nuovi processi di socializzazione.
- Ecologia dello sviluppo e istituzioni educative nella prima infanzia.
- Individualità e contesti nello sviluppo socio-morale.
- Svantaggio sociale, crescita nella povertà e direzioni per l’intervento.
- Effetti della povertà sullo sviluppo psicologico e agli interventi sulle diseguaglianze educative
- I mass media nello sviluppo sociale e cognitivo: potenzialità, rischi e prospettive per l’intervento.
Prerequisiti
Nessuno in particolare. Una buona conoscenza dei fondamenti della Psicologia dello sviluppo consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.
Metodi didattici
Oltre alle lezioni e alle slide, parte della didattica avverrà tramite la presentazione e la discussione di articoli scientifici e interventi di ricercatori sulle loro indagini inerenti ai temi del corso. Tutto il materiale (slide e articoli scientifici) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso. Agli studenti che lo desiderano viene data la possibilità di approfondire alcuni argomenti del corso tramite la presentazione e la discussione di un articolo scientifico inerente ai temi del corso. Le lezioni sono svolte in lingua italiana in presenza con 22 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa e 6 lezioni da 2 ore svolte in modalità interattiva.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso una prova orale volta a verificare la specifica conoscenza dei principali aspetti teorici e metodologici trattati nel corso. Le risposte a ciascuna domanda saranno valutate in termini di correttezza delle risposte, capacità di argomentazione, sintesi, creazione di collegamenti tra i diversi ambiti, e lettura critica dei testi scientifici. Verrà valutata inoltre la capacità di comprendere le implicazioni della prospettiva bioecologica per la valutazione dello sviluppo, e per gli interventi nei contesti educativi e sociali. La partecipazione alle attività facoltative (presentazioni e discussioni di lavori scientifici etc.) proposte durante il corso concorre alla valutazione.
Testi di riferimento
Varin D.(2005). Ecologia dello sviluppo e individualità. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Plomin, R., DeFries, J.C., Knopik, V.S., Neiderhiser, J.M. (2014*), Genetica del comportamento*. Milano: Raffaello Cortina Editore. Capitoli 1, 5, 6, 7, 8 12, 13, 19, 21.
Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla relativa pagina del sito e-learning.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese
Sustainable Development Goals
Learning area
Typical development and educational contexts.
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Theories and models of the ecology of development.
- The interactions between environmental and biological factors, the contributions of the behavioral genetics and the bioecological model.
- Social and cultural contexts of development and the effects of the media in the ecological perspective.
Applying knowledge and understanding
- Integration of the bioecological model in the evaluation of the development trajectories and their problems.
- Guide for the strategies of intervention in the educational institutions, with special regard to early childhood and social disadvantage
- Competence in evaluating the problems of the effects of the media on children and adolescents.
Contents
In the general introduction the main theories of the ecology of development will be presented and discussed, beginning from Bronfenbrenners’s theory to the last bioecological model. In the first part of the course the focus will be on the interactions between biological individual factors and environmental factors. The recent issues of the behavioral genetics which are more relevant to biological model will be analyzed, with their implications for cognitive and social development. In the second part of the course the focus will be on the relationships between social and cultural factors of environment and the processes of socialization, with specific regard to early childhood, to social disadvantage, and to the effects of the media on development.
Detailed program
- The basis of Bronfenbrenners’ theory of ecological systems and the development of the bioecological model.
- Nature and nurture in the developmental processes.
- Relevant issues of the developmental genetics for the bioecological model.
- Origin and development of individual differences.
- The interactions between biological and environmental factors and their influences on cognitive and social development from early infancy to adolescence.
- Problems and risk factors of the development in the bioecological perspective.
- The new processes of socialization.
- Child care in early infancy.
- Socio-moral development in different environments.
- Social disadvantage and children’s development in poverty.
- Effects of poverty on psychological development and interventions on educational inequalities.
- The influences of mass media on development: potentialities, risks and intervention perspectives.
Prerequisites
Nothing specific. A good knowledge of the basis of Developmental psychology enables a more aware use of the course contents.
Teaching methods
In addition to the lectures and the slides, part of the teaching will take place through the presentation and the discussion of scientific articles and talks of invited researchers who present their studies concerning some issues of the course. The material (slides and the scientific articles) is made available on the e-learning site of the course. Students can deepen the knowledge of some course topics with a presentation and discussion of a scientific article. Lessons are held in Italian in person and include 22 2-hour frontal lessons and 6 2-hour interactive lessons.
Assessment methods
The evaluation of learning will be carried out through an oral examination aimed at verifying the specific knowledge of the main theoretical and methodological aspects of the issues expounded in the course. The answers to each question will be evaluated in terms of correctness of the answers, argumentative capacity, synthesis, ability to form links among the different areas, and the ability to read critically scientific texts. Moreover, the examination will take into account the comprehension of the implications of the bioecological perspective for the assessment of psychological development and for the interventions in the educational and social contexts. Participation in the optional activities (group presentation and discussions of scientific articles, etc.) proposed during the course contributes to the final evaluation.
Textbooks and Reading Materials
Varin D.(2005). Ecologia dello sviluppo e individualità. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Plomin, R., DeFries, J.C., Knopik, V.S., Neiderhiser, J.M. (2014*), Genetica del comportamento*. Milano: Raffaello Cortina Editore. Capitoli 1, 5, 6, 7, 8 12, 13, 19, 21.
Further informations about other readings will be published on the e-learning website.
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.