Course Syllabus
Area di apprendimento
Competenze metodologiche e applicazione clinica degli strumenti.
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Processo diagnostico per la valutazione dei disturbi del linguaggio e della comunicazione
- Strumenti di valutazione del linguaggio nello sviluppo tipico e atipico
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Realizzare una valutazione delle competenze linguistiche nello sviluppo
- Stesura di una relazione in merito alle competenze linguistiche di un bambino
Contenuti sintetici
• Presentazione dei metodi e degli strumenti utili a valutare i diversi ambiti dello sviluppo linguistico in età evolutiva.
• Descrizione dei profili evolutivi dei bambini con Disturbo Primario del Linguaggio o con disturbi secondari della comunicazione (ad esempio, sindrome di Down, sindromi genetiche rare).
Programma esteso
Il corso ha l’obiettivo di presentare agli studenti i metodi e gli strumenti utili alla valutazione delle competenze in comprensione e produzione nei diversi ambiti linguistici (fonologia, lessico, morfosintassi, abilità narrative). Vengono presi in considerazione i metodi di valutazione diretta (test standardizzati e osservazione) e indiretta (questionari e interviste). Viene inoltre preso in esame il profilo di sviluppo dei bambini con Disturbo Primario del Linguaggio (DPL) e dei bambini con altre condizioni in cui le difficoltà linguistiche si presentano come disturbo secondario (ad esempio, bambini con sindrome di Down, bambini con sindromi genetiche rare).
Prerequisiti
Una buona conoscenza dei fondamenti della Psicologia dello Sviluppo sarà utile durante la frequenza del corso.
Metodi didattici
La tipologia didattica è laboratoriale.
Una breve parte del laboratorio viene condotta con modalità didattica erogativa (indicativamente 4 ore), mentre la maggior parte del laboratorio ha natura interattiva (indicativamente 24 ore). Al fine di acquisire una buona competenza nella somministrazione dei test, vengono mostrati filmati, svolte esercitazioni con protocolli compilati ed effettuati esercizi di role-playing. Vengono inoltre illustrati casi clinici accompagnati dalla visione di filmati e dall'esame dei protocolli e delle relazioni cliniche.
Il laboratorio è condotto interamente in presenza e in lingua italiana.
Il materiale (dispense delle lezioni e materiali per la realizzazione del lavoro individuale) verrà reso disponibile sulla pagina e-learning del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
È richiesta la frequenza di almeno il 70% del totale delle ore di lezione.
Agli studenti verrà richiesto di somministrare alcune prove per la valutazione dello sviluppo linguistico ad un bambino o bambina. Verrà quindi chiesto di stendere una relazione. I criteri di valutazione dell’elaborato sono: correttezza della somministrazione dei test proposti, capacità di analisi dei risultati e abilità nella stesura formale di una relazione "clinica".
Gli esiti del lavoro individuale verranno discussi nel corso dell’ultima lezione.
Testi di riferimento
Slides delle lezioni.
Sustainable Development Goals
Learning area
Methodological competences and clinical techniques
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Diagnostic process to assess language and communication disorders in developmental age
- Tests and instruments to assess typical and atypical language development
Applying knowledge and understanding
- Assessment of linguistic competences during development
- Report related to the language abilities of a child
Contents
• Presentation of methods and instruments to assess the different areas of language development in childhood.
• Description of the developmental profiles of children with Developmental Language Disorder or with secondary communication disorders (e.g., Down syndrome, rare genetic diseases).
Detailed program
The aim of the course is to introduce students to methods and tools useful for the assessment of comprehension and production skills in the various language domains (phonology, vocabulary, morphosyntax, narrative skills). Direct (standardised tests and observation) and indirect (questionnaires and interviews) assessment methods are considered. The development profile of children with Developmental Language Disorder (DLD) and children with other conditions in which language difficulties occur as a secondary disorder (e.g. children with Down syndrome, children with rare genetic syndromes) is also examined.
Prerequisites
A good knowledge of the basis of Developmental Psychology will be useful during the lessons.
Teaching methods
The teaching typology is laboratory-based.
A short part of the course is conducted in a didactic delivery mode (approx. 4 hours), while the majority of the course is interactive in nature (approx. 24 hours). In order to acquire proficiency in test administration, videos are shown, exercises with compiled protocols are carried out and role-playing exercises are performed. Clinical cases are also illustrated accompanied by the viewing of videos and the examination of protocols and clinical reports.
The entire course is delivered in presence and in Italian.
The material (slides and materials for individual work) will be made available on the course e-learning page.
Assessment methods
Attendance of at least 70% of the total hours of lessons is required.
Students will be asked to administer some tests for the assessment of language development to a child. They will then be asked to write a report. The evaluation criteria of the individual work are: correctness in the administration of the proposed tests, ability to analyze the results, and ability to write a "clinical" report.
The results of the individual work will be discussed during the last lesson.
Textbooks and Reading Materials
Slides of the lessons.