- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 3° anno
- Pedagogia dell'Intervento Educativo
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Pedagogia dell’intervento educativo: educare con metodo, educare al genere e alla sessualità
Argomenti e articolazione del corso
Il corso è erogato in italiano.
Il corso intende riflettere sul concetto di intervento educativo e sulle prospettive pedagogiche a esso sottese, soffermandosi inoltre sulle dimensioni teoriche e pratiche che connotano le esperienze educative. Nello specifico, nella prima parte del corso ci si interrogherà su cosa significhi agire con metodo nel lavoro educativo. Nella seconda si proporrà un approfondimento tematico sui presupposti teorici, pratici e metodologici dell’educazione al genere e alla sessualità in adolescenza.
Obiettivi
Con questo insegnamento si intendono promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di:
• Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli pedagogici fra loro differenziati, utili a pensare l’intervento educativo, al fine di saper leggere le logiche dell’intervento e saperne riconoscere e decodificare gli elementi strutturali.
• Capacità di applicare conoscenze e modelli metodologici al fine di essere in grado di progettare, implementare, documentare e valutare l’intervento educativo nei diversi contesti e con le differenti utenze.
• Capacità di ideare, progettare e analizzare interventi educativi focalizzati sul tema del genere e della sessualità.
Metodologie utilizzate
Tutte le attività formative previste nelle 42 ore sono svolte in presenza.
Ogni lezione prevede la presenza di una parte di didattica erogativa (spiegazione teorica, approfondimento concettuale) e di una parte interattiva (scambi dialogici, attività supervisionate dal docente quali esercitazioni individuali, lavori di gruppo, case work, progettazioni, role playing).
Materiali didattici (online, offline)
Materiali di approfondimento e supporto saranno caricati sulla piattaforma e-learning dedicata al corso.
Programma e bibliografia
BIBLIOGRAFIA
-
Prada G. (2018), Con Metodo. Dalla ricerca clinica alle pratiche educative, FrancoAngeli, Milano.
-
I seguenti articoli scientifici su educazione, metodo e materialità (open access, scaricabili gratuitamente):
- Palmieri C. (2016), “L’educatore nei servizi: marginalità, svantaggio, disabilità”, Annali online della Didattica e della Formazione Docente, 8, 11: pp. 85-97.
- Ferrante A. (2021), “La vibrante bellezza della materia. La pandemia come occasione di disvelamento della materialità educativa”, MeTis, 11, 2: pp. 193-208.
- I seguenti articoli scientifici sull'educazione al genere e alla sessualità in adolescenza (open access, scaricabili gratuitamente):
- Arsena A. (2022), "Questioni di genere e consenso: a lezione di educazione civica", Pedagogia delle Differenze, 51, 2: pp. 123-139.
- Baeli V. (2022), "Heartstopper: un nuovo modo di raccontare l’adolescenza tra visibilità queer e autoderminazione", Pedagogia delle Differenze, 51, 2, pp. 3-22.
- Corriero M. (2022) "Le adolescenze: passaggi di genere tra consapevolezza, diritto alla scelta e prospettiva pedagogico-educativa", Pedagogia delle Differenze, 51, 2, pp. 41-58.
- Marzullo R. (2022) "Il bullismo e il cyber-bullismo di matrice omofobica in adolescenza", Pedagogia delle Differenze, 51, 2, pp. 215-238.
- Scarcelli C. M. (2020), "Quando gli adulti negano agency sessuale e partecipazione alle ragazze e ai ragazzi. Adolescenti, sexting e intimate citizenship", SocietàMutamentoPolitica, 11, 22, pp.103-111.
- AA.VV., Educazione al genere: promuovere la diversità e il rispetto, Arcipelago educativo, Save the Children. Disponibile alla pagina web: https://risorse.arcipelagoeducativo.it/percorsi-tematici/educazione-al-genere-promuovere-la-diversita-e-il-rispetto (ai fini dell’esame approfondire un’esperienza/attività educativa a scelta tra quelle proposte dal sito)
Per chi volesse, si suggerisce la seguente lettura di approfondimento facoltativa (non ai fini dell'esame):
- Antoniucci C. & Taviani S. (2024), Le ragazze stanno bene? Indagine sulla violenza di genere online in adolescenza, Save the Children (disponibile alla pagina web: https://www.savethechildren.it/cosa-facciamo/pubblicazioni/le-ragazze-stanno-bene)
Modalità d'esame
La prova consiste in un colloquio orale sugli argomenti del corso e sui testi di esame.
Non sono previste prove intermedie.
L'esame ha l'obiettivo di valutare le seguenti conoscenze:
- la conoscenza dei modelli teorico-metodologici presentati durante il corso e descritti nei testi in bibliografia, accertando inoltre le capacità critiche e riflessive di applicazione dei suddetti modelli per la lettura e l'analisi dei concreti contesti educativi e formativi.
- la conoscenza di specifici studi e ricerche connesse all'intervento educativo, presenti nei testi in bibliografia.
Orario di ricevimento
I docenti ricevono su appuntamento preso via e-mail.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Sustainable Development Goals
Course title
Pedagogy of educational action: educational methodology, gender and sex education
Topics and course structure
The language of the course is Italian.
The course aims to reflect on the concept of educational action and the pedagogical perspectives underlying it, while also dwelling on the theoretical and practical dimensions characterizing educational experiences. Specifically, in the first part of the course we will consider what it means to act methodically in educational work. In the second, a thematic exploration of the theoretical, practical and methodological assumptions of gender and sex education with adolescents will be offered.
Objectives
This module is designed to promote the following learning outcomes:
- Ability to relate heterogeneous knowledge and pedagogical models to think about educational action, understanding its logic and knowing how to recognize and decode its structural elements.
- Ability to apply knowledge and methodological models to design, implement, document and evaluate educational action in different contexts and with different people.
- Ability to devise, design and analyze gender and sex education activities.
Methodologies
All educational activities provided in the 42 hours are in presence.
Each lesson includes the presence of a didactic part (theoretical explanation, conceptual in-depth analysis) and an interactive part (dialogue exchanges, activities supervised by the teacher such as individual exercises, group work, case work, planning, role playing).
Online and offline teaching materials
Supplementary and support materials will be uploaded to the course’s dedicated e-learning platform.
Programme and references
BIBLIOGRAPHY
-
Prada G. (2018), Con Metodo. Dalla ricerca clinica alle pratiche educative, FrancoAngeli, Milano.
-
The following scientific papers on education, method, and materiality (open access):
- Palmieri C. (2016), “L’educatore nei servizi: marginalità, svantaggio, disabilità”, Annali online della Didattica e della Formazione Docente, 8, 11: pp. 85-97.
- Ferrante A. (2021), “La vibrante bellezza della materia. La pandemia come occasione di disvelamento della materialità educativa”, MeTis, 11, 2: pp. 193-208.
- The following scientific papers on gender and sex education (open access):
- Arsena A. (2022), "Questioni di genere e consenso: a lezione di educazione civica", Pedagogia delle Differenze, 51, 2: pp. 123-139.
- Baeli V. (2022), "Heartstopper: un nuovo modo di raccontare l’adolescenza tra visibilità queer e autoderminazione", Pedagogia delle Differenze, 51, 2, pp. 3-22.
- Corriero M. (2022) "Le adolescenze: passaggi di genere tra consapevolezza, diritto alla scelta e prospettiva pedagogico-educativa", Pedagogia delle Differenze, 51, 2, pp. 41-58.
- Marzullo R. (2022) "Il bullismo e il cyber-bullismo di matrice omofobica in adolescenza", Pedagogia delle Differenze, 51, 2, pp. 215-238.
- Scarcelli C. M. (2020), "Quando gli adulti negano agency sessuale e partecipazione alle ragazze e ai ragazzi. Adolescenti, sexting e intimate citizenship", SocietàMutamentoPolitica, 11, 22, pp.103-111.
- AA.VV., Educazione al genere: promuovere la diversità e il rispetto, Arcipelago educativo, Save the Children. Available at the following webpage: https://risorse.arcipelagoeducativo.it/percorsi-tematici/educazione-al-genere-promuovere-la-diversita-e-il-rispetto (students need to focus on one of the proposed projects/educational activities).
Optional further reading (not for the exam):
- Antoniucci C. & Taviani S. (2024), Le ragazze stanno bene? Indagine sulla violenza di genere online in adolescenza, Save the Children (disponibile alla pagina web: https://www.savethechildren.it/cosa-facciamo/pubblicazioni/le-ragazze-stanno-bene)
Assessment methods
Assessment will take the form of an oral examination on course topics and bibliography.
There are no midterm tests.
The examination will evaluate the following knowledges:
- knowledge of the theoretical-methodological models presented during the course and described in the bibliography, also ascertaining the critical and reflective abilities to apply the aforementioned models to the reading and analysis of concrete educational contexts.
- knowledge of specific studies and research related to educational action, found in the bibliography.
Office hours
Students can request an appointment with teachers by email.
Programme validity
Programs are reviewed every two academic years.