Syllabus del corso
Titolo
Psicologia della Disabilità e dell'Integrazione
Argomenti e articolazione del corso
Il corso si concentra sulla Psicologia della disabilità e dell'integrazione, approfondendo i principi storici e metodologici sottostanti. Verranno esaminati i seguenti temi: la storia della disabilità, la definizione di disabilità e i principali modelli teorici ad essa correlati, gli strumenti di classificazione delle diverse forme di disabilità, le competenze necessarie all'educatore per l'intervento, i diversi contesti di vita e l'approccio di rete, nonché le varie tipologie di disabilità, come la disabilità uditiva, visiva e motoria, i disturbi dell'apprendimento, il disturbo da deficit di attenzione e iperattività e l'autismo. Sono previsti interventi di esperti su temi specifici di interesse.
Obiettivi
Alla fine del corso, ci si aspetta che i partecipanti raggiungano i seguenti obiettivi:
- Comprendere come il concetto di disabilità si sia evoluto nel tempo.
- Acquisire conoscenze sui principali strumenti utilizzati per classificare le diverse forme di disabilità nell'ambito dell'educazione.
- Apprezzare l'importanza di adottare approcci multidimensionali nello sviluppo umano, con particolare attenzione agli aspetti interattivi.
- Identificare diverse strategie di intervento che possono essere utilizzate nei contesti educativi
Metodologie utilizzate
Il corso prevede attività di didattica erogativa (80%) come momenti di lezione frontale e un 20% di attività di didattica erogativa. Le attività didattiche si svolgeranno in presenza e alcune lezioni o parti di lezioni (soprattutto la parte erogativa) saranno registrate e caricate in piattaforma.
Il materiale didattico sarà caricato in piattaforma.
Materiali didattici (online, offline)
Slides, lezioni registrate in asincrono, video di approfondimento.
Programma e bibliografia
Zanobini M., Usai C. (2011). Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazione e di intervento. Milano: Franco Angeli
Farina, E. & Pepe, A. (2024). Neurodivergenze: teorie e strumenti per orientarsi nel neuro-arcipelago. Milano: Franco Angeli
Un testo a scelta tra:
Cesaro, A. (2015) Asilo nido ed integrazione del bambino con disabilità. Carocci Editore.
Chryssochoou, X. (2006) Diversità culturali. Utet. (capitoli 1, 2, 3 e 4)
Gini, G. (2018) Psicologia dello sviluppo sociale. Editori Laterza
Marzocchi, G.M. & Bongarzone, E. (2019) Disattenti e iperattivi. Il Mulino Editore.
Vicari, S. & Menghini, D. (2018) La dislessia. Raffaello Cortina Editore.
Ulteriori materiali saranno disponibili durante il corso.
Modalità d'esame
La prova scritta sarà individuale e comprenderà una combinazione di domande chiuse (15) e domande aperte (3). Le domande chiuse, che sono a scelta multipla, mirano a valutare in modo approfondito la preparazione sul programma dell'esame. Le domande aperte, invece, sono finalizzate a verificare la capacità di esprimersi utilizzando un linguaggio tecnico-disciplinare.
Successivamente alla prova scritta è prevista una prova orale non obbligatoria che fa riferimento ai testi del corso. Le modalità di valutazione della prova orale fanno riferimento alla capacità di esprimersi utilizzando un linguaggio tecnico disciplinare e alla capacità di collegare teorie e strumenti della psicologia della disabilità.
Orario di ricevimento
Richiesta di appuntamento tramite e-mail.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Dott.ssa Loredana Addimando
Dott.ssa Giulia Deseri
Dott. Alberto Mascena
Sustainable Development Goals
Course title
Psychology of Disability and Integration
Topics and course structure
The course focuses on Disability and Integration Psychology, diving into the underlying historical and methodological foundations. The following topics will be covered: the history of disability; the definition of disability and the major theoretical models associated with it; tools for classifying different types of disability; the skills required by educators for intervention; different living contexts and the network approach; and the various types of disabilities, such as hearing, visual, and motor disabilities, learning disabilities, attention deficit hyperactivity disorder, and autism. There will be expert discussions on specific areas of interest.
Objectives
Participants are expected to complete the following tasks by the end of the course:
- Recognize how the definition of disability has changed over time.
- Learn about the primary tools used in education to classify various types of impairment.
- Recognize the significance of multidimensional approaches to human development, with a focus on interactive components.
- Identify several intervention strategies for application in educational contexts.
Methodologies
The course includes delivery didactic activities (80%) such as lectures and 20% delivery didactic activities. The teaching activities will take place in presence and some lectures or parts of lectures (especially the delivery part) will be recorded and uploaded on the platform.
Teaching materials will be uploaded onto the platform.
Online and offline teaching materials
Slides, asynchronous recorded video lectures, video.
Programme and references
Zanobini M., Usai C. (2011). Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazione e di intervento. Milano: Franco Angeli
Farina, E. & Pepe, A. (2024). Neurodivergenze: teorie e strumenti per orientarsi nel neuro-arcipelago. Milano: Franco Angeli
One textbook:
Chryssochoou, X. (2006) Diversità culturali. Utet. (capitoli 1, 2, 3 e 4)
Gini, G. (2018) Psicologia dello sviluppo sociale. Editori Laterza
Marzocchi, G.M. & Bongarzone, E. (2019) Disattenti e iperattivi. Il Mulino Editore.
Vicari, S. & Menghini, D. (2018) La dislessia. Raffaello Cortina Editore.
Further materials will be provided during the course.
Assessment methods
Individual written tests will be administered, including a mix of closed questions (15) and open questions (3). The multiple-choice closed questions are designed to examine in-depth knowledge of the exam syllabus. The open questions, on the other hand, are designed to assess the capacity to articulate oneself using technical-disciplinary terminology.
Following the written test, there is a not compulsory oral test that refers to the course texts. The assessment procedure for the oral test refers to the ability to express oneself using technical disciplinary language and the ability to link theories and tools of the psychology of disability.
Office hours
On request by email.
Programme validity
Two academic years.
Course tutors and assistants
Dott.ssa Loredana Addimando
Dott.ssa Giulia Deseri
Dott. Alberto Mascena
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Alessandro Pepe