Course Syllabus
Titolo
Psicologia della Disabilità e dell'Integrazione
Argomenti e articolazione del corso
Il corso si concentra sulla Psicologia della disabilità e dell'integrazione, approfondendo i principi storici e metodologici sottostanti.
Verranno esaminati i seguenti temi: la storia della disabilità, la definizione di disabilità e i principali modelli teorici ad essa correlati, gli strumenti di classificazione delle diverse forme di disabilità, le competenze necessarie all'educatore per l'intervento, i diversi contesti di vita e l'approccio di rete, nonché le varie tipologie di disabilità, come la disabilità uditiva, visiva e motoria, i disturbi dell'apprendimento, il disturbo da deficit di attenzione e iperattività e l'autismo.
Sono previsti interventi di esperti su temi specifici di interesse.
Obiettivi
Alla fine del corso, ci si aspetta che i partecipanti raggiungano i seguenti obiettivi:
- Comprendere come il concetto di disabilità si sia evoluto nel tempo.
- Acquisire conoscenze sui principali strumenti utilizzati per classificare le diverse forme di disabilità nell'ambito dell'educazione.
- Apprezzare l'importanza di adottare approcci multidimensionali nello sviluppo umano, con particolare attenzione agli aspetti interattivi.
- Identificare diverse strategie di intervento che possono essere utilizzate nei contesti educativi
Metodologie utilizzate
Il corso prevede 21 lezioni da 2 ore ciascuno.
Le lezioni saranno così suddivise:
- 80 % di attività di Didattica Erogativa in presenza: 16 lezioni in presenza, tenute dalla docente.
- 20% di attività di Didattica Erogativa da remoto: 5 lezioni da remoto, in modalità asincrona, tenute dalla docente.
Le lezioni saranno in italiano.
Materiali didattici (online, offline)
Slides, materiale fornito a lezione e sul sito e-learning del corso, lezioni caricate sul sito del corso.
Programma e bibliografia
-
Zanobini M., Usai M.C. (2022). Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazione e di intervento. Nuova Edizione Aggiornata e Ampliata. Franco Angeli.
-
Vicari S., Menghini D. (2018) La dislessia. Come Riconoscerla e Trattarla. Raffaello Cortina Editore.
-
Un testo a scelta tra:
-
Cesaro A. (2015) Asilo nido ed integrazione del bambino con disabilità. Carocci Faber.
-
Cottini L. (2013) Che cos'è l'Autismo Infantile. Carocci Faber.
-
Kabat-Zinn J. (2017). Mindfulness per principianti. Mimesis.
-
Marzocchi G.M., Bongarzone, E. (2019) Disattenti e iperattivi. Cosa Possono Fare Genitori e Insegnanti. Il Mulino Editore.
Ulteriori materiali saranno resi disponibili durante il corso.
Modalità d'esame
La modalità d'esame è: A/R= Accettazione o Rifiuto del voto della prova scritta. L'esame, dunque, si svolge in forma scritta con orale facoltativo.
La prova scritta sarà individuale e comprenderà una combinazione di domande chiuse e domande aperte.
Le domande chiuse, che sono a scelta multipla, mirano a valutare in modo approfondito la preparazione sul programma dell'esame.
Le domande aperte, invece, sono finalizzate a verificare la capacità di esprimersi utilizzando un linguaggio tecnico-disciplinare.
La prova scritta sarà considerata superata se si ottiene un punteggio non inferiore a 18/30; non è possibile accedere all'orale facoltativo se non si è superata la prova scritta.
Successivamente alla prova scritta è prevista una prova orale non obbligatoria (facoltativa) che fa riferimento: ai testi in bibliografia, ai materiali e agli argomenti extra trattati nel corso delle lezioni, agli interventi di esperti su temi specifici e a tutto quel che è presente sul sito e-learning.
Le modalità di valutazione della prova orale fanno riferimento alla capacità di esprimersi utilizzando un linguaggio tecnico disciplinare e alla capacità di collegare teorie e strumenti della psicologia della disabilità. La prova orale può abbassare, mantenere stabile o alzare il voto della prova scritta.
La prova orale facoltativa può essere sostenuta soltanto nel corso medesimo appello in cui si è sostenuta la prova scritta.
Orario di ricevimento
Richiesta di appuntamento tramite e-mail (cristina.caldiroli@unimib.it).
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Dott.ssa Silvia Sarandacchi
Dott.ssa Ilaria Terrenghi
Dott. Luca Morganti
Tutor: Dott.ssa Lanza Martina
Sustainable Development Goals
Course title
Psychology of Disability and Integration
Topics and course structure
The course focuses on Disability and Integration Psychology, diving into the underlying historical and methodological foundations.
The following topics will be covered: the history of disability; the definition of disability and the major theoretical models associated with it; tools for classifying different types of disability; the skills required by educators for intervention; different living contexts and the network approach; and the various types of disabilities, such as hearing, visual, and motor disabilities, learning disabilities, attention deficit hyperactivity disorder, and autism.
There will be expert discussions on specific areas of interest.
Objectives
Participants are expected to complete the following tasks by the end of the course:
- Recognize how the definition of disability has changed over time.
- Learn about the primary tools used in education to classify various types of impairment.
- Recognize the significance of multidimensional approaches to human development, with a focus on interactive components.
- Identify several intervention strategies for application in educational contexts.
Methodologies
The course consists of 21 lessons of 2 hours each.
The lectures are divided as follows
- 80% In-person Didactic Delivery: 16 face-to-face lessons given by the professor.
- 20% Remote Didactic Activity: 5 asynchronous distance lessons given by the teacher.
The lectures will be held in Italian.
Online and offline teaching materials
Slides, material provided in class and on the course e-learning site, lectures uploaded on the course site.
Programme and references
-
Zanobini M., Usai M.C. (2022). Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazione e di intervento. Nuova Edizione Aggiornata e Ampliata. Franco Angeli.
-
Vicari S., Menghini D. (2018) La dislessia. Come Riconoscerla e Trattarla. Raffaello Cortina Editore.
-
A text of your choice from:
-
Cesaro A. (2015) Asilo nido ed integrazione del bambino con disabilità. Carocci Faber.
-
Cottini L. (2013) Che cos'è l'Autismo Infantile. Carocci Faber.
-
Kabat-Zinn J. (2017). Mindfulness per principianti. Mimesis.
-
Marzocchi G.M., Bongarzone, E. (2019) Disattenti e iperattivi. Cosa Possono Fare Genitori e Insegnanti. Il Mulino Editore.
Further materials will be provided during the course.
Assessment methods
The examination mode is: A/R= Acceptance or Rejection of the written test grade. The examination is conducted in written form with optional oral examination.
The written test will be individual and will comprise a combination of closed and open questions.
The closed questions, which are multiple-choice, are aimed at assessing in-depth preparation on the examination syllabus.
The open questions, on the other hand, are aimed at testing the ability to express oneself using technical-disciplinary language.
The written test will be considered passed if you obtain a mark of no less than 18/30; you cannot take the optional oral test if you have not passed the written test.
Following the written test, there will be a non-compulsory (optional) oral test, which will refer to: the texts in the bibliography, the materials and extra topics covered in the course of the lectures, the contributions of experts on specific topics and everything on the e-learning site.
The evaluation methods of the oral test refer to the ability to express oneself using disciplinary technical language and the ability to connect theories and tools of the psychology of disability. The oral test may lower, confirm or raise the mark of the written test.
The optional oral test can only be taken in the same roll in which the written test was taken.
Office hours
On request by email (cristina.caldiroli@unimib.it).
Programme validity
Two academic years.
Course tutors and assistants
Dr. Silvia Sarandacchi
Dr. Ilaria Terrenghi
Dr. Luca Morganti
Tutor: Dr. Lanza Martina