Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze dell'Educazione [E1902R - E1901R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 2° anno
  1. Psicologia Clinica
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Psicologia Clinica
Codice identificativo del corso
2425-2-E1901R123
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

PSICOLOGIA CLINICA

Argomenti e articolazione del corso

Il corso di Psicologia Clinica tratta della descrizione e spiegazione dei fenomeni psicologici normali e patologici e delle diverse connesse modalità di intervento. I principali modelli teorico-epistemologici presenti nella disciplina (comportamentismo, cognitivismo, costruzionismo sociale, approccio sistemico–relazionale, psicoanalisi) sono trattati nella parte generale, in cui sono altresì trattate le peculiarità distintive del metodo clinico rispetto ad altri metodi utilizzati in psicologia. L'approfondimento monografico è dedicato ai processi di costruzione dell’identità individuale (tipica e atipica) nel contesto familiare e alla connessione tra psicopatologia, relazioni, comunicazione e cultura, secondo una prospettiva sistemico-costruttivista. I temi suddetti sono affrontati in un'ottica di confronto problematico con le recenti acquisizioni delle neuroscienze. In particolare, il problema della diagnosi verrà presentato alla luce delle attuali polemiche sul DSM-5, con particolare riguardo alle nuove “epidemie infantili”.

Il corso è articolato nei seguenti argomenti principali:

1- Metodo clinico vs metodo sperimentale

2- Psicopatologia, costruzione del significato e cultura

3- I principali quadri teorici in psicologia clinica: psicoanalisi, approccio cognitivo costruttivista, terapia familiare sistemica

4- Differenze e analogie nei metodi di diagnosi e intervento

Obiettivi

Il corso ha l'obiettivo di fornire le conoscenze relative ai principali quadri teorici della psicologia clinica e alle relative modalità di intervento terapeutico, ad uso delle professioni educative (non psicologico-cliniche).

Metodologie utilizzate

DIDATTICA EROGATIVA (DE) - 42 ore (suddivise in lezioni da 2/3 ore ciascuna, secondo l'orario delle lezioni II semestre 2024-25, pubblicato nelle sedi deputate)
Lezioni frontali in presenza.

Le lezioni si terranno in Italiano.

Materiali didattici (online, offline)

Slide e altro eventuale materiale fornito a lezione e sul sito e-elearning del corso.

Programma e bibliografia

  1. M. Castiglioni e A. Corradini, Modelli epistemologici in psicologia. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2011.

  2. P. Legrenzi e C. Umiltà, Neuro-mania. Il cervello non spiega chi siamo, Bologna, Il Mulino, 2009.

  3. A. Frances, Primo, non curare chi è normale. Torino, Bollati Boringhieri, 2013.

Integrazione consigliata (facoltativa):

M. Castiglioni e F. Laudisa (2015). "Toward psychiatry as a ‘human’ science of mind. The case of depressive disorders in DSM-5". Frontiers in Psychology 5:1517. doi: 10.3389/fpsyg.2014.01517,
scaricabile gratuitamente dal sito:
http://journal.frontiersin.org/article/10.3389/fpsyg.2014.01517/full

Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese..

Modalità d'esame

MODALITA' D'ESAME: Solo SCRITTO (con possibilità di orale facoltativo).
L'esame si svolge in forma scritta, con orale facoltativo (che può essere richiesto sia dagli studenti sia, in casi particolari -ad es. sospetto di copiatura alla prova scritta-, dal Docente).

La prova scritta sarà individuale e comprenderà una combinazione di domande chiuse e domande aperte.
Le domande chiuse, a scelta multipla, mirano a valutare in modo estensivo la preparazione sul programma dell'esame.
Le domande aperte, invece, sono finalizzate a verificare in modo approfondito sia la conoscenza dei concetti-chiave del programma sia la capacità di argomentare ed esprimersi utilizzando un appropriato linguaggio tecnico-disciplinare.

La prova scritta sarà considerata superata se si ottiene un punteggio non inferiore a 18/30; non è possibile accedere all'orale facoltativo se non si è superata la prova scritta.
La prova scritta verterà su TUTTI gli argomenti oggetto dei TESTI riportati in BIBLIOGRAFIA (che è identica per frequentanti e non).
**

Non sono previste prove intermedie durante il corso. Tutti gli esami (=prova finale) si svolgeranno pertanto secondo il calendario dei "normali appelli", reso noto a cura delle Segreterie Didattiche nelle sedi deputate.

Successivamente alla prova scritta, può essere sostenuta una prova orale non obbligatoria (facoltativa) che fa riferimento, oltre ai testi in bibliografia, ai materiali e agli argomenti extra trattati nel corso delle lezioni, agli interventi di esperti su temi specifici e a tutto quanto presente sul sito e-learning.
I criteri di valutazione della prova orale fanno riferimento, oltre all’approfondita conoscenza degli argomenti del corso, alla capacità di esprimersi utilizzando un corretto linguaggio tecnico-disciplinare e alla capacità di argomentare e collegare teorie, metodi e strumenti della psicologia clinica ai suoi diversi contesti applicativi. La prova orale può abbassare, mantenere invariato o alzare il voto della prova scritta.

La prova orale facoltativa può essere sostenuta soltanto nel corso medesimo appello in cui si è sostenuta la prova scritta.

L'ISCRIZIONE all'esame è unica e perciò valida anche per l'eventuale prova orale facoltativa. Tutti gli studenti sono tenuti a iscriversi correttamente all'esame, onde evitare disguidi nella verbalizzazione dell'esame stesso. Chi non risultasse correttamente iscritto all’appello d’esame non potrà sostenere la prova e dovrà presentarsi -previa corretta iscrizione- all’appello successivo.

Gli studenti, una volta resi noti gli esiti dello scritto, potranno accettare o rifiutare il voto dello scritto o richiedere di sostenere una prova orale integrativa.

Per svolgere la prova orale sara' necessario accettare l'esito dello scritto dalla propria pagina di segreterie online e, una volta accettato l'esito, contattare il docente entro e non oltre 2 giorni dall'accettazione dell'esito, per concordare la data di svolgimento dell'orale, che verrà svolto entro una settimana dalla data dell'appello scritto.

PER CHI RIFIUTASSE L'ESITO DELLO SCRITTO L'UNICA POSSIBILITA' SARA' QUELLA DI ISCRIVERSI ALL'APPELLO SUCCESSIVO (SCRITTO).

Attenzione: per l'accettazione e la verbalizzazione del voto ottenuto allo scritto vale la regola del "silenzio assenso"; ovvero, anche a chi non si esprime esplicitamente per l'accettazione o il rifiuto entro la scadenza stabilita dalle segreterie, sarà verbalizzato il voto dello scritto. Non si accettano "reclami postumi".
I verbali di TUTTI gli studenti partecipanti all'appello (scritto e orale facoltativo) saranno registrati tutti insieme dopo l'eventuale svolgimento degli orali facoltativi. Fino a quel momento, per ragioni tecniche, non sarà possibile iscriversi al successivo appello scritto.
E' comunque sempre garantita, dopo l'appello orale, una finestra temporale congrua per la nuova iscrizione. Pertanto, si prega di non scrivere ai docenti o alle Segreterie per "sbloccare" in anticipo la possibilità di iscriversi a un appello successivo a quello cui si è appena preso parte.

  • CRITERI DI VALUTAZIONE
    Le domande chiuse (a scelta multipla) sono finalizzate al controllo estensivo della preparazione sul programma d’esame, mentre le domande aperte sono finalizzate al controllo intensivo sulle capacità di approfondimento e riflessione autonoma su punti nodali del programma
  • I criteri utilizzati per valutare la prova d'esame saranno:
    a) la pertinenza delle risposte rispetto ai quesiti posti nella prova scritta e nell'eventuale prova orale;
    b) la capacità di istituire connessioni pertinenti tra i vari argomenti del corso;
    c) la precisione e la correttezza (anche linguistico-formale) dell'esposizione;
    d) la capacità di rielaborare criticamente le conoscenze acquisite e di applicarle nei contesti clinico-educativi..

Orario di ricevimento

Il ricevimento (in persona o online) si svolgerà di Giovedì dalle 14:30 alle 16, previo appuntamento via mail con il docente o con la tutor (vedi sotto).
Saranno possibili variazioni dell'orario di ricevimento, a causa della sovrapposizione con altri impegni istituzionali.

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Dott.ssa Cristina Liviana Caldiroli
email: cristina.caldiroli@unimib.it

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Course title

CLINICAL PSYHOLOGY

Topics and course structure

The aim of the course is to provide the student with the knowledge of the main theoretical frameworks in clinical psychology, along with the related psychotherapetical approaches.

Psychological phenomena, both normal and pathological, are described and explained. In the first part of the course, the main theoretical perspectives within clinical psychology (behaviourism, cognitive approach, social constructionism, systemic approach and psychoanalysis) are presented, along with the relative approach to therapy. An outline of the key differences between the clinical method and other methods used in psychology is also provided.

The second part of the course is focused on identity construction processes within the familial and cultural context and on the relationships between psychopathology, communication processes and culture, according to the systemic theoretical perspective. Such issues are presented making a critical comparison with some results coming from neurosciences.

The problem of diagnosis will be treated in the light of the recent debate on DSM-5, with particular regard to the new “child epidemics”.

Main topics:

  • Clinical method vs experimental method

  • Psychopathology, construction of meaning and culture

  • The main theoretical perspectives in clinical psychology: psychoanalysis, cognitive- constructivist approach, systemic family therapy

  • Difference and analogies in diagnostic and therapeutic methods.

Objectives

The aim of the course is to provide the student with the knowledge of the main theoretical frameworks in clinical psychology, along with the related approaches of psychotherapy, for use by the educational (non-psychological-clinical) professionals.

Methodologies

Lectures in Italian.

Online and offline teaching materials

Slides and eventual additional materials (see e-learning website).

Programme and references

Although this course is held in Italian, for Erasmus students, a bibliography can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.
Please, contact the teacher in order to agree on an English bibliography.

Please note that books 2. and 3. (see Italian description of the course/Bibliography) are available also in English.

See also (optional):

M. Castiglioni e F. Laudisa (2015). "Toward psychiatry as a ‘human’ science of mind. The case of depressive disorders in DSM-5". Frontiers in Psychology 5:1517. doi: 10.3389/fpsyg.2014.01517,
free download:
http://journal.frontiersin.org/article/10.3389/fpsyg.2014.01517/full

Assessment methods

Exams will be held in person (unless otherwise specified by the University).

Students who don't speak Italian must contact the teacher to agree on an English bibliography, at the following mail address:
marco.castiglioni@unimib.it

Office hours

Please contact the teacher by mail at the following mail address:
marco.castiglioni@unimib.it

Programme validity

2 years

Course tutors and assistants

Dott.ssa Cristina Liviana Caldiroli
email: cristina.caldiroli@unimib.it

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/08
CFU
6
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
42
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • MC
    Marco Castiglioni

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche