- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 2° anno
- Pedagogia Sociale ed Interculturale
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Educare al dialogo democratico
Argomenti e articolazione del corso
L’insegnamento ha lo scopo di analizzare l’educazione sociale e interculturale con particolare attenzione alle specificità che l’intervento educativo assume in relazione ai mutamenti culturali, sociali ed economici in corso nella contemporaneità. Il corso sarà orientato a introdurre i fondamenti epistemologici e metodologici della pedagogia sociale e della pedagogia interculturale, con particolare interesse ai mutamenti dei corsi di vita dei soggetti individuali e collettivi, all’aumento di complessità e problematicità degli ambienti educativi e al conseguente ampliamento del campo d’azione progettuale delle educatrici e degli educatori professionali.
Le implicazioni educative correlate a tali trasformazioni saranno analizzate in chiave pedagogico-sociale, attraverso una specifica attenzione alle dimensioni interculturali e multiculturali che favoriscono dialogo democratico nei contesti educativi e scolastici e promuovono coesione sociale.
Obiettivi
L’intento formativo è quello di supportare l’acquisizione di strumenti conoscitivi, capacità di analisi e competenze comunicative, relazionali e progettuali per operare nella complessità dei contesti educativi, sociali e territoriali caratterizzati da diversità, disuguaglianze, discriminazione e forme di disagio sociale.
Metodologie utilizzate
Le lezioni saranno svolte in presenza in modalità “mista”: una parte erogativa si intreccerà o sarà seguita da modalità interattive finalizzate a coinvolgere studentesse e studenti in dialoghi e riflessioni condivise sui contenuti.
Sono previsti altresì l’uso di video e di materiali documentativi (articoli, brani da testi, protocolli osservativi etc.) e il coinvolgimento di esperti per promuovere confronti e discussioni in aula sui contenuti del corso.
Programma e bibliografia
Alcuni dei contenuti trattati dal corso sono di seguito indicati:
- Definizione e ambiti di intervento della pedagogia sociale e della pedagogia interculturale
- L’educazione sociale diffusa
- La conoscenza e l’analisi pedagogica del territorio e la progettazione educativa territoriale
- Le implicazioni pedagogico-educative dei mutamenti sociali, economici e culturali contemporanei
- Educazione interculturale e modelli di incontro, scontro e dialogo tra esseri umani
- Contrastare le disuguaglianze e costuire dialoghi democratici nei contesti educativi e scolastici
- Teorie e strumenti di gestione dei conflitti
- Partecipazione e azioni partecipate
La bibliografia si compone dei seguenti testi:
- Tramma S., Pedagogia sociale, Guerini, Milano, 2018 (terza edizione).
- Portera A., Educazione e pedagogia interculturale, Il Mulino, Bologna, 2022.
- Gigli A., Orientarsi nei conflitti. Teorie e strumenti per conoscerli e gestirli nei contesti educativi, edizioni Junior, Parma, 2022.
- Guerra M., Ottolini L., In strada. Azioni partecipate in spazi pubblici, Corraini, Mantova, 2019.
Modalità d'esame
L’esame si svolge in forma scritta con orale facoltativo. La verifica finale degli apprendimenti attraverso la prova scritta prevede domande aperte sui materiali bibliografici in programma d’esame. La prova orale facoltativa consiste in un colloquio sui materiali bibliografici in programma d’esame.
La prova d’esame valuterà complessivamente:
a) la conoscenza degli argomenti del corso;
b) la capacità di riflessione critica e autonoma sui temi proposti;
c) la capacità di analizzare i temi trasversalmente a diversi contesti e in relazione a differenti situazioni e prospettive, applicando le conoscenze acquisite all'analisi di interventi e contesti educativi.
Orario di ricevimento
Su appuntamento, da concordare con la docente via mail.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Dott.ssa Elisabetta Marazzi: elisabetta.marazzi@unimib.it
Sustainable Development Goals
Course tutors and assistants
Elisabetta Marazzi: elisabetta.marazzi@unimib.it
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Elena Luciano