Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze dell'Educazione [E1902R - E1901R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 2° anno
  1. Pedagogia Sociale ed Interculturale
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Pedagogia Sociale ed Interculturale
Codice identificativo del corso
2425-2-E1901R127
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Educare al dialogo democratico

Argomenti e articolazione del corso

L’insegnamento ha lo scopo di analizzare l’educazione sociale e interculturale con particolare attenzione alle specificità che l’intervento educativo assume in relazione ai mutamenti culturali, sociali ed economici in corso nella contemporaneità. Il corso sarà orientato a introdurre i fondamenti epistemologici e metodologici della pedagogia sociale e della pedagogia interculturale, con particolare interesse ai mutamenti dei corsi di vita dei soggetti individuali e collettivi, all’aumento di complessità e problematicità degli ambienti educativi e al conseguente ampliamento del campo d’azione progettuale delle educatrici e degli educatori professionali.
Le implicazioni educative correlate a tali trasformazioni saranno analizzate in chiave pedagogico-sociale, attraverso una specifica attenzione alle dimensioni interculturali e multiculturali che favoriscono dialogo democratico nei contesti educativi e scolastici e promuovono coesione sociale.

Obiettivi

L’intento formativo è quello di supportare l’acquisizione di strumenti conoscitivi, capacità di analisi e competenze comunicative, relazionali e progettuali per operare nella complessità dei contesti educativi, sociali e territoriali caratterizzati da diversità, disuguaglianze, discriminazione e forme di disagio sociale.

Metodologie utilizzate

Le lezioni saranno svolte in presenza in modalità “mista”: una parte erogativa si intreccerà o sarà seguita da modalità interattive finalizzate a coinvolgere studentesse e studenti in dialoghi e riflessioni condivise sui contenuti.
Sono previsti altresì l’uso di video e di materiali documentativi (articoli, brani da testi, protocolli osservativi etc.) e il coinvolgimento di esperti per promuovere confronti e discussioni in aula sui contenuti del corso.

Materiali didattici (online, offline)

Programma e bibliografia

Alcuni dei contenuti trattati dal corso sono di seguito indicati:

  • Definizione e ambiti di intervento della pedagogia sociale e della pedagogia interculturale
  • L’educazione sociale diffusa
  • La conoscenza e l’analisi pedagogica del territorio e la progettazione educativa territoriale
  • Le implicazioni pedagogico-educative dei mutamenti sociali, economici e culturali contemporanei
  • Educazione interculturale e modelli di incontro, scontro e dialogo tra esseri umani
  • Contrastare le disuguaglianze e costuire dialoghi democratici nei contesti educativi e scolastici
  • Teorie e strumenti di gestione dei conflitti
  • Partecipazione e azioni partecipate

La bibliografia si compone dei seguenti testi:

  • Tramma S., Pedagogia sociale, Guerini, Milano, 2018 (terza edizione).
  • Portera A., Educazione e pedagogia interculturale, Il Mulino, Bologna, 2022.
  • Gigli A., Orientarsi nei conflitti. Teorie e strumenti per conoscerli e gestirli nei contesti educativi, edizioni Junior, Parma, 2022.
  • Guerra M., Ottolini L., In strada. Azioni partecipate in spazi pubblici, Corraini, Mantova, 2019.

Modalità d'esame

L’esame si svolge in forma scritta con orale facoltativo. La verifica finale degli apprendimenti attraverso la prova scritta prevede domande aperte sui materiali bibliografici in programma d’esame. La prova orale facoltativa consiste in un colloquio sui materiali bibliografici in programma d’esame.

La prova d’esame valuterà complessivamente:
a) la conoscenza degli argomenti del corso;
b) la capacità di riflessione critica e autonoma sui temi proposti;
c) la capacità di analizzare i temi trasversalmente a diversi contesti e in relazione a differenti situazioni e prospettive, applicando le conoscenze acquisite all'analisi di interventi e contesti educativi.

Orario di ricevimento

Su appuntamento, da concordare con la docente via mail.

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Dott.ssa Elisabetta Marazzi: elisabetta.marazzi@unimib.it

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Course title

Topics and course structure

Objectives

Methodologies

Online and offline teaching materials

Programme and references

Assessment methods

Office hours

Programme validity

Course tutors and assistants

Elisabetta Marazzi: elisabetta.marazzi@unimib.it

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | REDUCED INEQUALITIES
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PED/01
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • EL
    Elena Luciano

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche