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  5. A.A. 2024-2025
  6. 2nd year
  1. Adult Education
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Adult Education
Course ID number
2425-2-E1901R129
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

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Titolo

**"L'abito fa o non fa il monaco"?
Moda, abbigliamento e educazione degli adulti.

Argomenti e articolazione del corso

Di solito la moda è considerata qualcosa di frivolo e di superficiale, non degna di serie attenzioni. Ciononostante, l'abbigliamento, il modo di vestirsi di uomini e donne adulte, di giovani adulti e adulte, nelle diverse epoche e culture, tra permanenze, discontinuità, svolte e rotture di stili, è oggetto di analisi di più discipline quali l'antropologia, la sociologia, la psicologia, la psicoanalisi. Anche alcuni filosofi, pensiamo a Roland Barthes, se ne sono occupati. Mentre la riflessione pedagogica ed educativa ci sembra debolmente interessata al fenomeno che di fatto è ricco di implicazioni rispetto alla costruzione di sè, del sè e dell'identità adulta e del giovane adulto.
Che cosa esprime di noi, della percezione che abbiamo di noi stessi, delle nostre visioni di mondo, il nostro modo di vestire? Che cosa vogliamo che gli altri capiscano di noi tramite i vestiti che indossiamo? Al contrario, che cosa celiamo a noi stessi e agli altri? Quanto è influenzata la nostra rappresentazione degli altri dal loro stile di abbigliamento? Il vestito è espressione autentica e originale di sè, oppure, anche quando esso è trasgressivo, di fatto, è omologato al diktat della moda e pertanto omologante?
Ci soffermeremo inoltre su ulteriori questioni di centrale importanza, ossia, la moda che include, o viceversa, esclude e il nesso tra moda e sostenibilità.

Obiettivi

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
*Conoscenze e comprensione
*Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati
*Capacità di applicare conoscenze e modelli

Conoscenza e comprensione dell'età adulta e dell'identità adulta tramite il riferimento a diversi e anche differenti modelli di interpretazione pedagogica. Conoscenza e comprensione delle differenti concezioni dell'identità adulta.
Capacità di stabilire possibili nessi e connessioni tra i processi di costruzione identitaria e di rappresentazione dell'identià degli altri tramite il fenomeno della moda e del modo di vestirsi.
Capacità di interrogare criticamente e con l'assunzione di uno sguardo pedagogico ed educativo auto-metariflessivo le forme di pensiero unico, di omologazione, di sfruttamento, ecc., esercitate in modo esplicito/implicito, tramite l'abbigliamento, nella dimensione del micro e del macro..

Metodologie utilizzate

Didattica Erogativa (DE).
Lezione frontale n.36 ore, in presenza (20,16%)
Didattica Interattiva (DI), n.20 ore (11,2%)
Esercitazioni;
Laboratori.
Testimonianze del settore.
La didattica verrà erogata in presenza.
Verrà realizzato un breve seminario di tre incontri di due ore, esterno al corso, dalla frequenza non obbligatoria, tenuto dal Prof. Andrea Chimento, giornalista de Il Sole 24 Ore e critico cinematografico, nel quale si affronterà il tema del nesso tra cinema e moda.
Verranno invitati a lezione testimoni (giornaliste, stilisti, ex modella, ecc.) del mondo della moda e dell'abbigliamento.
E' previsto inoltre un laboratorio di tre incontri di due ore ciascuno su "Teatro, Costumi, Ruolo e Identità" a cura di Celestino Danesi.

Materiali didattici (online, offline)

Testi;
Film; Blob.
Dipinti; Fotografie.
Riviste di moda di differenti periodi storici.

Programma e bibliografia

**Bibliografia: **

1.Castiglioni M., Orsenigo J., (a cura di) Soggettivarsi. Per una ricomposizione dell'età adulta, Edizioni ETS, Pisa (in stampa);

2.Castiglioni M., Il Posto delle fragole. Intimità e Vecchiaie, Edizioni ETS, Pisa, 2019;
oppure:
Castiglioni M., (a cura di) Pedagogia dei transitii, Edizioni ETS, Pisa, 2021;

3.Flugel J.C., Psicologia dell'abbigliamento, FrancoAngeli, Milano, 2009;
oppure:
Lars F.R, Svendensen H., Filosofia della moda, Edizioni Guanda, 2006;
oppure:
Ciuni L., Spadafora, M., La rivoluzione comincia dal tuo armadio : tutto quello che dovreste sapere sulla moda sostenibile, Edizioni Solferino, Milano, 2020;

4.Pollini L., Fiorucci. L'uomo che liberò la moda, Fabbri Editore, 2023

  1. Cosso A., Raccontardela. Copioni di vita e storie organizzative: l'uso della narrazione per lo sviluppo individuale e d'impresa, Edizioni Lupetti, Milano, 2013;
    oppure:
    Gottschall J., L'istinto di narrare: come le storie ci hanno reso umani, BollatiBoringhieri, Torino, 2018,

Modalità d'esame

*Tipologia di prova
*Criteri di valutazione

Esame orale e presentazione di un progetto individuale o in piccolo gruppo che verrà affrontato durante il corso. Il progetto non è obbligatorio per gli studenti non frequentanti.

Orario di ricevimento

L'orario di ricevimento può essere concordato con la docente tramite email.
Il ricevimento si svolge in presenza o da remoto.

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

In via di definizione.

Sustainable Development Goals

RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Export

Course title

Topics and course structure

Objectives

Methodologies

Online and offline teaching materials

Programme and references

Assessment methods

Office hours

Programme validity

Course tutors and assistants

Sustainable Development Goals

REDUCED INEQUALITIES
Enter

Key information

Field of research
M-PED/01
ECTS
8
Term
First semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • MC
    Micaela Donatella Castiglioni

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

REDUCED INEQUALITIES - Reduce inequality within and among countries
REDUCED INEQUALITIES

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