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  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze dell'Educazione [E1902R - E1901R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 2° anno
  1. Antropologia Culturale - M-Z
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Antropologia Culturale - M-Z
Codice identificativo del corso
2425-2-E1901R142-MZ
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

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Syllabus del corso

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Titolo

Antropologia Culturale M-Z

Argomenti e articolazione del corso

Il corso è un’introduzione all’antropologia culturale che oggi si configura come un sapere critico volto alla comprensione e analisi delle diversità culturali e dei processi di costruzione delle identità nel mondo contemporaneo.

La “cultura” è una nozione che il senso comune spesso investe di stereotipi o riduce a semplice culturalismo. L’antropologia, nata dall’incontro in terre lontane con altre visioni della vita e dell’essere umano, è uno strumento importante per comprendere come la diversità culturale si costruisca e quali siano i linguaggi, le pratiche e gli strumenti che fondano tale diversità.

Durante il corso, verrà dedicata particolare attenzione al metodo etnografico come strumento antropologico per la comprensione dell’alterità culturale.

Obiettivi

Il corso si propone di fornire agli studenti solide conoscenze di base in antropologia culturale, presentando alcune nozioni costitutive della disciplina come società, etnia, religione, rito, potere, genere, ecc. Il corso intende inoltre presentare le specificità metodologiche dell'antropologia quali la ricerca sul campo, cioè l’“immersione” in un altro mondo di vita e in un altro ambiente, il decentramento dello sguardo e lo spaesamento. In tal senso la dimensione educativa insita nella disciplina si svela nei fenomeni di acculturazione nell’incontro con l’”altro” ma anche nello scontro e negli attriti oppure nella fascinazione che la diversità può suscitare.

Attraverso le lezioni e le letture proposte verranno forniti agli studenti gli strumenti per la comprensione delle dinamiche delle identità e delle differenze culturali. L’obiettivo è sviluppare un’attitudine al confronto e al riconoscimento critico alle diverse realtà culturali. Gli studenti acquisiranno conoscenze utili a una riflessione critica sulla complessità del mondo contemporaneo.

Metodologie utilizzate

24 lezioni dell'insegnamento, pari a 52 ore di lezione, saranno suddivise in due parti:

  • una parte di Didattica Erogativa (DE) in cui la docente illustrerà alcuni contenuti del corso.
  • una parte di Didattica Interattiva (DI) in cui la docente proporrà momenti di confronto tra gli studenti sui concetti appena presentati, talvolta suggerendo attività da svolgere individualmente.
    L'ordine di queste due modalità didattiche all'interno della singola lezione potrà non seguire sempre questo ordine: talvolta si dedicherà la prima parte della lezione alla DI per sollecitare la discussione su alcune categorie di senso comune per poi arrivare all'analisi di questi stessi concetti nella prospettiva dell'antropologia culturale (DE).

2 lezioni dell'insegnamento, pari a 4 ore di lezione, saranno registrate e rese disponibili sulla piattaforma per una fruizione da remoto. Queste due lezioni saranno esclusivamente dedicate alla Didattica Erogativa (DE).

2 lezioni dell'insegnamento, pari a 4 ore di lezione, saranno invece esclusivamente dedicate alla Didattica Interattiva (DI): verranno proposte delle attività da svolgere individualmente o in gruppo per sperimentare il metodo etnografico, con un focus particolare sull'osservazione.

**La frequenza e l’attiva partecipazione sono raccomandate.
**

Materiali didattici (online, offline)

Materiali didattici per l'approfondimento dei temi discussi a lezione saranno resi disponibili sulla pagina del corso.

Programma e bibliografia

1. Un manuale che introduce alla disciplina:
Tassan M., 2020, Antropologia per insegnare. Diversità culturale e processi educativi, Bologna, Zanichelli.

2. Due testi di approfondimento:
Riccio B., Tarabusi F., 2024, Antropologia ed etnografia per i servizi socio-educativi, Parma, Edizioni Junior.
Biscaldi A., 2013, Etnografia della responsabilità educativa, Bologna, ArchetipoLibri.

3. Una selezione di articoli (tutti obbligatori) che saranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning del corso

Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese

Modalità d'esame

ESAME SOLO SCRITTO

L'esame consisterà in una prova scritta di due ore composta da 4 domande aperte.

Le domande verteranno su tutti i testi in programma.

La pubblicazione degli esiti dello scritto viene automaticamente comunicata allo studente via email.

Dal momento in cui vengono pubblicati gli esiti dello scritto, lo studente ha tre giorni di tempo dalla pubblicazione dell’esito dello scritto per accettare o rifiutare l'esito dello scritto.

Criteri di valutazione

Con opportune domande, il docente verificherà la solidità delle competenze acquisite, la capacità degli studenti di leggere criticamente i testi e di costruire un elaborato argomentativo efficace.

Agli studenti viene richiesto uno studio che non sia meramente nozionistico, focalizzato sull'acquisizione mnemonica di singoli concetti, ma capace di cogliere l'evoluzione dei dibattiti antropologici su alcune questioni-chiave della disciplina. A questo proposito, lo studio del manuale (Tassan) risulta dunque fondamentale e rappresenta la premessa necessaria per comprendere i temi affrontati negli altri testi di approfondimento.

Attenzione: i testi di approfondimento sono sempre, in qualche modo, collegati ai temi del manuale. La capacità di esplicitare opportune connessioni tra il manuale e i testi di approfondimento tra sarà valutata positivamente.

La valutazione finale non è mai l'esito di un conteggio matematico del punteggio attribuito a una singola domanda, ma tiene conto dell'elaborato nel suo insieme.

Si invitano gli studenti a leggere attentamente le domande e a costruire una scaletta dell'argomentazione complessiva che si intende sostenere in ciascuna domanda. Le singole risposte dovrebbero infatti mostrare la capacità di construire una percorso argomentativo efficace. Le risposte dovrebbero inoltre restituire la specificità dello sguardo e del linguaggio antropologici.

NB Le studentesse e gli studenti con DSA che intendono avvalersi di strumenti compensativi** sono pregati di inviare ALMENO DIECI GIORNI prima dell'esame il loro P.Uo.I. e le eventuali mappe concettuali che intendono utilizzare all'esame. Non saranno accettati semplici riassunti dei testi.

Orario di ricevimento

Da concordare via e-mail con la docente.

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici. Il programma 2024-2025 è dunque valido dalla sessione estiva (giugno, luglio e settembre) del 2025 sino alla sessione invernale (gennaio febbraio) del 2027.

Il programma dell'anno precedente (2023-2024) si può portare sino a febbraio 2026.

Cultori della materia e Tutor

Yassin Dia
Amarilli Varesio
Patrizia Luen Ribolla

Sustainable Development Goals

SCONFIGGERE LA POVERTÀ | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Course title

Cultural Anthropology M-Z

Topics and course structure

The course is an introduction to cultural anthropology that today is a critical knowledge aimed at understanding and analyzing cultural diversity and the processes of identities construction in the contemporary world.

"Culture" is a notion that common sense often invests with stereotypes or reduces to simple culturalism. Anthropology, born from the meeting with other visions of life and human being in distant lands, is an important tool for understanding how cultural diversity is constructed and what are the languages, practices and tools that establish this diversity.

During the course, special attention will be devoted to ethnographic method as anthropological instrument apt to understand cultural alterity.

Objectives

The course aims to provide students with solid knowledge in cultural anthropology, presenting some notion of discipline such as society, ethnicity, religion, rite, power, gender, etc. The course also intends to present the methodological issues of anthropological approach such as field research, the "immersion" in another world of life, decentralization of the perspective etc. In this sense, the discipline reveals its educational dimension exploring the phenomena of acculturation and the encounter with the "other", but also in the clash and friction or in the fascination that diversity can arouse.

The lessons and the readings provide the students with the tools necessary for the understanding of the dynamics of identity and cultural differences. The goal is to develop an attitude to comparison and critical approach to multiplicity and cultural realities. The students will gain useful knowledge for critical reflection on the complexity of the contemporary world.

Methodologies

26 lessons of the teaching, amounting to 52 lecture hours, will be divided into two parts:

  • a part of Deliverable Didactics (DE) in which the professor will illustrate some of the course content.
  • a part of Interactive Didactics (DI) in which the professor will propose moments of discussion among students on the concepts just presented, sometimes suggesting activities to be carried out individually.
    The order of these two didactic modes within the single lesson may sometimes be reversed: first the DI to solicit discussion on some common sense categories, then the analysis of these same concepts through the specific theoretical contribution of the discipline (DE).

2 lessons of the teaching, amounting to 4 hours of lecture, will instead be exclusively devoted to Interactive Didactics (DI): activities will be proposed to be carried out individually or in groups to experiment with the ethnographic method, with a special focus on observation.

Attendance and active participation are recommended.

Online and offline teaching materials

Teaching materials for further study of the topics discussed in class will be made available on the course page.

Programme and references

Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.

Assessment methods

WRITTEN EXAM

The exam will consist of a two-hour written test consisting of four open-ended questions.

The questions will cover all of the texts in the syllabus.

The publication of the results of the writing is automatically communicated to the student via email

From the time the writing outcomes are published, the student has three days from the publication of the writing outcome to accept or reject the writing outcome.

Evaluation criteria

With appropriate questions, the teacher will test the soundness of the skills acquired, the students' ability to critically read texts and construct an effective argumentative paper.

Students are asked for a study that is not merely notional, focused on the mnemonic acquisition of single concepts, but capable of grasping the evolution of anthropological debates on some key-issues of the discipline. In this regard, the study of the textbook (Tassan) is therefore essential and is the necessary prerequisite for understanding the themes addressed in the other in-depth texts.

Please note: the three in-depth texts are always, in some way, connected to the themes of the textbook. The ability to make explicit appropriate connections between the textbook and the in-depth texts between will be assessed positively.

The final assessment is never the outcome of a mathematical tally of the score given to a single question, but takes into account the paper as a whole.

Students are encouraged to read the questions carefully and construct an outline of the overall argument to be made in each question. Indeed, individual answers should show the ability to construct an effective argumentative path. Answers should also return the specificity of the anthropological gaze and language.

NB Students with DSA who intend to make use of compensatory tools** are requested to send At LEAST TEN DAYS before the exam their P.Uo.I. and any conceptual maps they intend to use in the exam. Simple summaries of the texts will not be accepted.

Office hours

By e-mail appointment.

Programme validity

The programs are valid for two academic years. Thus, the 2023-2024 program is valid from the summer session (June, July and September) of 2024 until the winter session (January and February) of 2027.

The previous year's program (2023-2024) is valid until February 2026.

Course tutors and assistants

Yassin Dia
Amarilli Varesio
Patrizia Luen Ribolla

Sustainable Development Goals

NO POVERTY | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-DEA/01
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • MT
    Manuela Tassan

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SCONFIGGERE LA POVERTÀ - Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo
SCONFIGGERE LA POVERTÀ
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

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