- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 2° anno
- Antropologia Culturale - A-L
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Antropologia culturale
Argomenti e articolazione del corso
Il corso è un’introduzione all’antropologia culturale che oggi si configura come un sapere critico volto alla comprensione e analisi delle diversità culturali e ai processi di costruzione delle identità e delle differenze nel mondo contemporaneo.
L’antropologia è nata dall’incontro con altre visioni della vita e dell'essere umano ed è uno strumento importante per comprendere come la diversità si costruisca, quali siano i linguaggi, le pratiche e gli strumenti che fondano tale diversità. L'antropologia offre la possibilità di comprendere le differenze ma anche se stessi, perchè ambisce a fornire degli strumenti grazie ai quali decostruire alcune categorie, osservandole e cercando di capirle criticamente. La “cultura” è infatto una nozione che il senso comune spesso riduce a steretipo o a semplice culturalismo.
Durante il corso, verrà dedicata particolare attenzione al metodo etnografico come strumento antropologico per la comprensione dell’alterità culturale
Obiettivi
Il corso si propone di fornire agli studenti solide conoscenze di base in antropologia culturale, presentando alcune nozioni costitutive della disciplina come quella di società, razza, etnia, religione, rito, potere, parentela, relazioni di genere, ecc. Il corso intende inoltre presentare alcuni momenti fondamentali della storia della disciplina e le sue specificità metodologiche quali la ricerca sul campo, cioè l’“immersione” in un altro mondo di vita e in un altro ambiente, il decentramento dello sguardo e lo spaesamento. In tal senso la dimensione educativa insita nella disciplina si svela nei fenomeni di acculturazione nell’incontro con l’”altro” ma anche nello scontro e negli attriti oppure nella fascinazione che la diversità può suscitare.
Attraverso le lezioni e le letture proposte verranno forniti agli studenti gli strumenti per la comprensione delle dinamiche delle identità e delle differenze culturali. L’obiettivo è sviluppare un’attitudine al confronto e al riconoscimento critico alle diverse realtà culturali. Gli studenti acquisiranno conoscenze utili a una riflessione critica sulla complessità del mondo contemporaneo.
Metodologie utilizzate
Il corso è articolato in:
a) Due lezioni di due ore in aula in modalità erogativa. Durante la prima lezione, la docente presenta la struttura e i contenuti del programma, le modalità di esame e di valutazione. Durante l'ultima lezione, evidenzia i principali argomenti trattati durante il corso e fornisce ulteriori informazioni sull'esame finale. È previsto un collegamento in streaming per consentire agli studenti non frequentanti di partecipare.
b) Ventidue lezioni di due ore in modalità mista in aula. Queste lezioni sono strutturate in modo da fornire un'esperienza di apprendimento diversificata. Nella prima parte, la docente tiene una lezione frontale (modalità erogativa). Nella seconda parte in modalità interattiva, gli studenti partecipano attivamente ad attività proposte, come la discussione di materiale video proiettato durante la lezione, discussione di temi specifici ed esercitazioni collegate all'argomento della lezione.
c) Quattro lezioni per la preparazione di un'esercitazione di "osservazione etnografica" che verrà svolta durante il corso
**La frequenza e l’attiva partecipazione sono raccomandate. Gli studenti stranieri/Erasmus possono sostenere l'esame in lingua inglese **
Materiali didattici (online, offline)
Materiali didattici per l'approfondimento dei temi discussi a lezione saranno resi disponibili sulla pagina del corso
Programma e bibliografia
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso
Modalità d'esame
****Modalità d'esame
Esame orale
l'esame si divide in due parti, entrambe orali. La prima è relativa al Manuale e consiste di due domande puntuali. Il superamento della prova è fondamentale per accedere al seconda parte dell'esame, durante le quali si discuteranno gli altri testi in programma
Criteri di valutazione
Il docente verificherà sia la solidità delle competenze acquisitie sia la capacità degli studenti di leggere criticamente i testi. Lo studente dovrà raggiungere la sufficienza nella prima parte dell'esame, per poter accedere alla seconda.
NB le studentesse e gli studenti DSA che intendono avvalersi di strumenti compensativi sono pregati di inviare almeno dieci giorni prima dell'esame il loro P.Uo
Orario di ricevimento
su appuntamento mail
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici, quindi questo programma è valido dalla sessione estiva del 2025 fino alla sessione invernale cioè fino a gennaio/febbraio 2027)
Il programma 2022-2023 si può portare sino a febbraio 2025.
Il programma 2023-2024 si può portare sino a febbraio 2026.
Cultori della materia e Tutor
Chiara Calzana
Paola Saderi
Sustainable Development Goals
Course title
Cultural Anthropology
Topics and course structure
The course is an introduction to cultural anthropology that today is a critical knowledge aimed at understanding and analyzing cultural diversity and the processes of identities construction in the contemporary world.
Anthropology, born from the meeting with other visions of life and human being i, is an important tool for understanding how cultural diversity is constructed and what are the languages, practices and tools that establish this diversity.
"Culture" is a notion that common sense often invests with stereotypes or reduces to simple culturalism. During the course, special attention will be devoted to ethnographic method as anthropological instrument apt to understand cultural alterity.
Objectives
The course aims to provide students with solid knowledge in cultural anthropology, presenting some notion of discipline such as society, ethnicity, religion, rite, power, gender, etc. The course also intends to present some crucial steps of the history of anthropology and the methodological issues of its approach such as field research, the "immersion" in another world of life, decentralization of the perspective etc. In this sense, the discipline reveals its educational dimension exploring the phenomena of acculturation and the encounter with the "other", but also in the clash and friction or in the fascination that diversity can arouse.
The lessons and the readings provide the students with the tools necessary for the understanding of the dynamics of identity and cultural differences. The goal is to develop an attitude to comparison and critical approach to multiplicity and cultural realities. The students will gain useful knowledge for critical reflection on the complexity of the contemporary world.
Methodologies
The course consists of:
(a) Two two-hour classroom lectures in erogative mode. First lesson, the lecturer presents the structure and content of the programme, examination and assessment methods. Last lesson, she highlights the main topics covered during the course and provides further information on the final examination. A streaming link is provided to enable non-attending students to participate.
b) Twenty-two two-hour lectures in mixed classroom mode. These lectures are structured to provide a diverse learning experience. In the first part, the lecturer delivers a frontal lecture (erogative mode). In the second part in interactive mode, students actively participate in proposed activities, such as discussion of video material projected during the lecture, discussion of specific topics and exercises related to the lecture topic.
c) Four lessons for the preparation of an "ethnographic observation" exercise that will be carried out during the course
**Attendace and active participation are recommended.
The exam can be performed in English by foreign/Erasmus students.**
Online and offline teaching materials
other materials (video and articles) will loaded on the elearning page
Programme and references
other materials will loaded on the elearning page
Assessment methods
ORAL EXAMINATION
The exam consistes of two parts, both oral. The first one concernes the Manual. Passing this first step is essential to access to the second part of the exam, during which the program will be discussed
Evaluation criteria
The teacher will test the notions acquired and the capacity of a critical understanding of the program. The student will have to reach at least 18/30 in the first part in order to pass to the secon part exam.
NB Students with DSA who intend to use compensatory tools are requested to send at least ten days before the exam their P.Uo.I.
Office hours
appointment by mail
Programme validity
Two academic yers. This means that this programme is valid from the summer session (June, July, and September) of 2025 until the winter session (January and February) of 2027.
Programme 2022-2023 is valid until February 2025.
Programme 2023-2024 is valid until February 2026.
Course tutors and assistants
Chiara Calzana
Paola Saderi
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Alessandra Brivio