- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 2° anno
- Psicologia dell'Educazione
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
(Educational Psychology)
Argomenti e articolazione del corso
Argomenti
- breve introduzione alla Psicologia come scienza, con particolare riguardo ai fondamenti storici, teorici e metodologici della Psicologia dello sviluppo;
- principali temi della Psicologia dello sviluppo: sviluppo psico-motorio, percettivo, comunicativo-linguistico, cognitivo, emotivo-affettivo, morale;
- implicazioni educative delle conoscenze provenienti dagli studi in Psicologia dello sviluppo.
Articolazione del corso
Due lezioni alla settimana si terranno in presenza; una lezione si terrà a distanza. Circa un terzo delle lezioni complessive si svolgerà, dunque, da remoto.
Le slide ed altri materiali didattici saranno messi a disposizione degli iscritti al Corso tramite la piattaforma e-learning.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intende PROMUOVERE:
- Conoscenza approfondita dei contenuti proposti
- Capacità di riflessione critica dei contenuti teorici affrontati
- Capacità di analisi e di sintesi degli approcci teorici e dei contenuti empirici
- Capacità di esposizione corretta e approfondita, sia orale sia scritta, dei contenuti proposti, usando l'appropriato linguaggio scientifico e tecnico della disciplina.
Metodologie utilizzate
La didattica è di natura sia erogativa , erogata in presenza sia a distanza (due lezioni alla settimana si terranno in presenza; una lezione si terrà a distanza). Sono previste lezioni frontali, discussioni di gruppo, studio di casi, presentazione di strumenti di ricerca, uso di video.
Materiali didattici (online, offline)
Uso e caricamento on-line (sulla piattaforma e-learning) di slides del corso e di video didattici sui contenuti scientifici trattati a lezione.
Programma e bibliografia
1)
Caravita S., et al. (2024, ultima edizione). Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Teorie evolutive e contesti educativi. Il Mulino, Bologna (i capitoli verranno comunicati a lezione).
OPPURE :
Camaioni L., Di Blasio P. (2012).* Psicologia dello sviluppo*. Il Mulino, Bologna.
2)
Grazzani I. (2014), Psicologia dello sviluppo emotivo. Seconda Edizione, Il Mulino, Bologna (capitoli 1, 2 e 3, 4).
3)
Un testo a scelta tra i seguenti:
Cavioni, V., Grazzani, I. (2023). L'apprendimento sociale ed emotivo. Il Mulino, Bologna.
Confalonieri, E., Grazzani, I. (2021). Adolescenza e compiti di sviluppo. Terza edizione ampliata, Unicopli, Milano.
Lancini, M. (a cura di, 2019). Il ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa. Raffaello Cortina, Milano.
Menesini, E. et al. (2017), Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo. Il Mulino, Bologna.
Murray, L. (2014). Le prime relazioni del bambino. Raffaello Cortina, Milano.
Sheridan, M.D. (2024). Dalla nascita ai cinque anni. Le tappe fondamentali dello sviluppo. Raffaello Cortina, Milano.
Siegel, D.J., Payne Bryson, T. (2020). Esserci. Come la presenza dei genitori influisce sullo sviluppo dei bambini. Raffaello Cortina, Milano.
English program:
R.Schaffer, Introducing child psychology, Blackwell. London.
Modalità d'esame
La prova d'esame prevede 1 Test a risposta multipla (massimo 16 punti) e una Prova scritta con 2 domande aperte (1 domanda: massimo 8 punti; una domanda: massimo 6 punti).
- Possibilità di integrazione orale su tutto il programma.
- Criteri di valutazione: assimilazione dei contenuti scientifici in programma; livello di approfondimento delle risposte; esposizione linguistica adeguata; linguaggio tecnico appropriato; capacità analitiche; capacità di sintesi; capacità di confronto tra prospettive teoriche diverse; correttezza nella scrittura del nome degli autori significativi.
Orario di ricevimento
Giovedì: 12.30-14, U6, Stanza 4100, quarto piano. Controllare SEMPRE nello spazio dedicato al ricevimento eventuali cambiamenti dovuti a impegni istituzionali. Prendere contatti via e-mail (ilaria.grazzani@unimib.it) prima di recarsi a ricevimento.
Il ricevimento può avvenire in presenza o da remoto (via meet); in questo caso può essere concordato un orario diverso da quello previsto.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Dr. Carla Antoniotti (carla.antoniotti@unimib.it)
Sustainable Development Goals
Course title
Educational Psychology
Topics and course structure
Introduction to Psychology. Introduction to Developmental Psychology (motor, perceptive, communicative, linguistic, cognitive, emotional, affective and moral development) and its Educational implications.
Objectives
Critical knowledge of the psychological contents
Uso of scientific language
Analytical and synthesis skills
Appropriate oral and written exposure/presentation
Methodologies
Frontal lessons; Video; Case studies; research tools.
Online and offline teaching materials
On-line slides and videos.
Programme and references
****See above
Erasmus students should agree with the teacher on the exam program
R.Schaffer, Introducing child psychology, Blackwell.
Assessment methods
Written examination.
The exam includes:
- Multiple choiche Questionnaire (up to 16 points)
- Open Answers to 2 open questions (first open questions: up tp 8 points; second open question: up to 6 points)
Criteria assesment:
knowledge of scientific contents; level of depth of the contents; linguistic appropriateness.
Office hours
On Thursday (12-2pm). In U6, Fourth Floor; Room 4100 (alternatively, on line via MEET). Write to: ilaria.grazzani@unimib.it
Check for variation of days and time.
Programme validity
The prgramme validity is at least two academic years.
Course tutors and assistants
Dr. Carla Antoniotti (carla.antoniotti@unimib.it)
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Ilaria Grazzani