Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze dell'Educazione [E1902R - E1901R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 2° anno
  1. Psicologia del Ciclo di Vita
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Psicologia del Ciclo di Vita
Codice identificativo del corso
2425-2-E1901R128
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Psicologia del ciclo di vita

Argomenti e articolazione del corso

Durante il corso verrà trattato lo sviluppo delle principali dimensioni psicologiche (fisico-motoria, cognitiva, linguistica, affettiva, emotiva, sociale e morale) alla luce dei principali modelli teorici e delle potenziali ricadute applicative in campo educativo lungo tutto l'arco di vita, dall' infanzia all'età senile.

Obiettivi

Il corso intende avvicinare gli studenti alla conoscenza e all’approfondimento dei principali modelli teorici sullo sviluppo psicologico, inteso come un processo complesso e multidimensionale che impegna la persona per tutto il ciclo della vita. In particolare, con questo corso si intende promuovere:

  • Conoscenze e comprensione dei costrutti teorici presentati
  • Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati

Metodologie utilizzate

Il corso prevede una didattica prevalentemente erogativa (80%), con momenti di didattica interattiva (20%).
Oltre a lezioni frontali, verranno proposte alcune attività di brainsotrming, esercitazioni, esempi di casi e di strumenti.
Delle 70 ore previste, 56 saranno in presenza e 14 in asincrono.

Materiali didattici (online, offline)

Slide, video

Programma e bibliografia

La bibliografia per l'esame è la seguente:

  1. Caravita, S., Milani, L., Traficante, D. (Eds., 2024), Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Seconda edizione. Il Mulino, Bologna (tutto tranne i seguenti capitoli IX, X,XII,XIII, XV).
  2. De Beni, Borella (2024), Psicologia dell’invecchiamento e della longevità. Terza edizione. Il Mulino, Bologna (Studiare solo i seguenti capitoli: I, II, III, V, IX, X, XI).
  3. Un testo a scelta (l'elenco dei libri fra cui scegliere verrà fornito all'inizio del corso)
  4. Slide delle lezioni

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta strutturata in due parti: una prima parte con 10 domande a scelta multipla e una seconda parte con tre domande aperte (fino a un massimo di 7 pure per ogni risposta).
Criteri di valutazione: verranno valutati la conoscenza approfondita e la comprensione delle tematiche trattate durante il corso, l'utilizzo di un linguaggio specifico della disciplina, nonchè la capacità di mettere in relazione gli argomenti del corso.

Orario di ricevimento

La Prof.ssa Ornaghi riceve su appuntamento. Occorre mandare una e-mail all'indirizzo veronica.ornaghi1@unimib.it

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Alessia Agliati, Elisa Brazzelli, Sabina Gandellini

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Course title

Life cicle psychology

Topics and course structure

The development of the main psychological dimensions (cognitive, linguistic, affective, emotional, social and moral) will be discussed in the light of the most important theoretical models and the potential implication in educational contexts throughout life, from infancy to the old age.

Objectives

The course aims at introducing students to the theoretical models of developmental psychology, considering the psychological development as a complex and multidimensional process engaging the person through the life cycle.

Methodologies

The course will be mainly lecture-based (80%), with also interactive teaching (20%).
In addition to lectures, some brainsotrming activities and classroom exercises will be offered.
56 will be face-to-face and 14 asynchronous.

Online and offline teaching materials

Slide, video

Programme and references

  1. Caravita, Milani, Traficante (Eds., 2024), Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Il Mulino, Bologna (except the following chapters: IX, X,XII,XIII, XV).
  2. De Beni, Borella (2015), Psicologia dell’invecchiamento e della longevità. Il Mulino, Bologna (study only the following chapters: I, II, III, V, IX, X, XI).
  3. One book of your choice (the list of books to choose from will be provided at the beginning of the course).
  4. Slides

A BIBLIOGRAFY IN ENGLISH WILL BE PROVIDED FOR INTERNATIONAL STUDENTS

Assessment methods

The exam will consist of a written test.
The knowledge of the arguments, the ability to use a specific language, and the ability to relate all the issues will be evaluated.

Office hours

By appointment (veronica.ornaghi1@unimib.it)

Programme validity

2 academic years

Course tutors and assistants

Alessia Agliati, Elisa Brazzelli, Sabina Gandellini

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/04
CFU
10
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
70
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • VO
    Veronica Maria Ornaghi

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche