- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1902R - E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 1° anno
- Storia della Pedagogia
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Outdoor education: esperienze e riflessioni nella storia della pedagogia e dell'educazione
ATTENZIONE! SI RACCOMANDA A STUDENTI E STUDENTESSE DI ISCRIVERSI A QUESTO CORSO SULLA PIATTAFORMA E-LEARNING, PER RICEVERE MATERIALI E AVVISI
Argomenti e articolazione del corso
La storia della pedagogia è la storia dei discorsi sull’educazione: propone riflessioni sulle teorie e sui modelli di formazione del passato, nonché sulle pratiche e sulle rappresentazioni dell’immaginario collettivo, a partire dalla lettura di alcune pagine di classici.
Obiettivi
Il corso si propone di riflettere sulle modalità con le quali sono state affrontate alcune dimensioni presenti nell’agire educativo nella storia della pedagogia e delle istituzioni educative, e in particolare questi obiettivi:
-
Conoscenza e comprensione
Conoscenza dei contesti professionali
Conoscenza dei fondamentali della progettazione educativo-formativa. -
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Sapere analizzare pedagogicamente i contesti professionali. -
Autonomia di giudizio
Saper prefigurare esiti, conseguenze e risultati degli interventi -
Abilità comunicative
Saper contestualizzare le esperienze preprofessionali, sintetizzando e documentando i processi -
Capacità di apprendimento
Imparare ad apprendere mediante ragionamenti e meta-riflessioni sui contenuti e sui metodi di studio.
Metodologie utilizzate
Dato il numero elevato di partecipanti, il corso propone lezioni di didattica definita erogativa, ovvero lezioni frontali, che prevedono comunque la partecipazione, l'intervento o la discussione di temi o di materiali
24 lezioni si svolgeranno in presenza, 4 lezioni si svolgeranno da remoto, in modalità asincrona
Materiali didattici (online, offline)
Brani antologici dei principali autori della Storia della Pedagogia saranno disponibili sulla piattaforma MyLab di Pearson Learning Solution
SI RACCOMANDA AGLI/ALLE STUDENTI/TESSE DI ISCRIVERSI AL CORSO NELLA PIATTAFORMA MOODLE PER AVERE ACCESSO AD AVVISI, INFORMAZIONI, MATERIALI
Programma e bibliografia
- S. Santamaita, Storia dell'educazione e delle pedagogie, Seconda Edizione, Pearsons, Milano, 2019: SI RACCOMANDA DI UTILIZZARE QUESTA EDIZIONE E NON LA PRECEDENTE. SI TRATTA DI UN'EDIZIONE CON UN'ANTOLOGIA DISPONIBILE SULLA PIATTAFORMA MYLAB. I BRANI ANTOLOGICI SARANNO LETTI E DISCUSSI DURANTE LE LEZIONI E DOVRANNO ESSERE PREPARATI PER L'ESAME.
Il testo è disponibile sia in versione cartacea sia in versione ebook
Paper ISBN: 9788891909398 - Digital ISBN: 9788891909404
https://he.pearson.it/catalogo/1101
In entrambe le versioni, è poi possibile accedere alla parte antologica che è in formato libro liquido (ovvero formato elettronico che può adattarsi a qualsiasi dispositivo, pc. smartphone, tablet, ecc)
(sul manuale e nell'antologia liquida, saranno da preparare nel dettaglio questi autori: Socrate, Platone, Quintiliano, Comenio, Rousseau, Itard, Pestalozzi, Frobel, storia delle istituzioni educative per la prima infanzia, attivismo, Montessori, Pizzigoni, Agazzi, Dewey, Tolstoj, Freinet, Don Milani)
-
J. Itard, Il fanciullo selvaggio dell'Aveyron, tr. it., Armando, Roma, 2007 (è accettata qualsiasi edizione)
-
L. Comerio, Le colonie di vacanza italiane (1968-1990). Una pedagogia fra tradizione e innovazione, Edizioni Unicopli, Milano, 2022.
-
M. Montessori, Il segreto dell'infanzia. Garzanti, Milano, 1999 (è accettata qualsiasi edizione)
-
L. Tolstoj, Quale scuola? (è accetta qualsiasi edizione; il testo è disponibile anche gratuitamente su siti; è inoltre reperibile in molte biblioteche)
BIENNALIZZAZIONI
Gli studenti e le studentesse che intendono biennalizzare il corso, sono pregati/e di contattare la docente per concordare il programma in base anche ai temi della loro tesi
ONLY FOR ERASMUS STUDENTS – SEULEMENT POUR LES ETUDIANTS ERASMUS:
HISTORY OF EDUCATION – HISTOIRE DE L’EDUCATION
The course aims to reflect in particular on the image of the school, the teacher image, the teachers/pupils relationship in Western history.
Le cours vise à refléter en particulier sur l'image de l' école , l'image de l'enseignant, la relation enseignants / élèves dans l'histoire occidentale.
The exam is a written test with open questions. The examination has a duration of one hour.
L’examen est une épreuve écrite avec des questions ouvertes. L'examen a une durée d'une heure.
Bibliography for Exam in English:
Plato, The Republic
J. Dewey, Democracy and Education
M. Montessori, Discovery of the Child
Bibliographie pour l'examen en français:
Platon, La République
C. Freinet, Pour l’école du people
M. Montessori, La découverte de l’enfant
Modalità d'esame
L’esame consiste in una prova scritta della durata di un'ora
La prova scritta è costituita da 3 domande a risposta aperta; ciascuna risposta è valutata con punteggio da 0 a 10. Complessivamente, la prova sarà valutata al massimo 30/30.
L'esame scritto è superato se si è raggiunta la valutazione minina di 18/30
In ogni caso, l'attribuzione del voto finale prende anche in considerazione la prova nella sua complessità, sulla base dei criteri di valutazione sotto elencati.
L'orale facoltativo si svolge in altra giornata, ma sempre nell'appello d'esame scelto (non è possibile sostenere lo scritto e l'orale in appelli diversi).
Quando vengono pubblicati gli esiti dell’esame scritto, è possibile: accettare il voto senza sostenere l’orale; rifiutare il voto e sostenere l’esame in un altro appello; accettare il voto dello scritto e richiedere l’orale.
L'esame orale avviene solo su richiesta dello/a studente/tessa o su richiesta della docente dopo aver superato lo scritto
L’esame orale consiste in un colloquio su tutti i testi d’esame, con un voto a sé, espresso in trentesimi. Il voto finale è dato dalla media del voto dello scritto e dell’orale, per chi richiede l’orale; solo dal voto dello scritto per chi non richiede l’orale. Se al termine dell’esame orale lo/a studente/tessa rifiuta il voto, dovrà ripetere tutto l’esame (scritto+ orale) in un appello successivo.
L’esame orale deve essere sostenuto nello stesso appello di quello scritto (non è possibile sostenere lo scritto in un appello e l’orale in un altro).
Non è previsto salto di appello (ovvero chi non supera l’esame o rifiuta il voto, può ripresentarsi in qualsiasi appello, anche all’appello immediatamente successivo).
E' prevista la possibilità di svolgere una prova scritta intermedia con valutazione valida ai fini dell'esame: le modalità verranno illustrate durante il corso
Gli/le studenti/tesse che hanno certificazione DSA devono inviare al cultore dott. Luca Comerio (luca.comerio@unimib.it) dieci giorni prima del giorno dell'appello una mail con allegato il P.U.O.I. in modo che sia possibile accordarsi per tempo sulle misure compensative concesse.
CRITERI DI VALUTAZIONE:
La valutazione delle prove seguirà i seguenti criteri:
pertinenza dei contenuti esposti
ricchezza/articolazione dei contenuti esposti
capacità di rielaborazione personale e critica dei contenuti
coerenza interna dei concetti e delle argomentazioni
correttezza dei concetti illustrati e discussi
espliciti riferimenti ai testi studiati
correttezza terminologica, ortografica e sintattica
RUBRICA DI VALUTAZIONE:
Sulla base dei precedenti criteri sarà articolata la valutazione in trentesimi:
Sufficiente pertinenza dei contenuti e limitata articolazione degli stessi; preparazione con scarso livello di rielaborazione personale e critica dei contenuti; limitata coerenza interna di concetti e argomentazioni; sufficiente correttezza dei contenuti espressi e limitati riferimenti espliciti ai testi; buona correttezza terminologica, ortografica e sintattica: 18-20 trentesimi
Buona pertinenza dei contenuti e sufficiente articolazione degli stessi; preparazione con sufficiente livello di rielaborazione personale e critica dei contenuti; buona coerenza interna di concetti e argomentazioni; buona correttezza dei contenuti espressi e sufficienti riferimenti espliciti ai testi; buona correttezza terminologica, ortografica e sintattica: 21-24 trentesimi
Buona pertinenza dei contenuti e buona articolazione degli stessi; preparazione con buon livello di rielaborazione personale e critica dei contenuti; buona coerenza interna di concetti e argomentazioni; ottima correttezza dei contenuti espressi e significativi riferimenti espliciti ai testi; ottima correttezza terminologica, ortografica e sintattica 24-27 trentesimi
Perfetta pertinenza dei contenuti e ampia articolazione degli stessi; preparazione con ottimo livello di rielaborazione personale e critica dei contenuti; buona o ottima coerenza interna di concetti e argomentazioni; ottima correttezza dei contenuti espressi e significativi e vari riferimenti espliciti ai testi; ottima correttezza terminologica, ortografica e sintattica 28-30 trentesimi
Orario di ricevimento
Per evitare tempi di attesa, la docente riceve su appuntamento, che è possibile richiedere scrivendo a gabriella.seveso@unimib.it; il ricevimento avviene nell'ufficio della docente, stanza 4136, piano 4, edificio Agorà (ex u6). Per coloro che hanno impedimenti, è possibile richiedere il ricevimento da remoto, che si svolge nella stanza virtuale della docente: https://unimib.webex.com/meet/gabriella.seveso
Durata dei programmi
Questo programma ha durata di due anni: scade quindi a settembre 2026
Cultori della materia e Tutor
cultore: dott. Luca Comerio
Sustainable Development Goals
Course title
New Schools, pedagogical activism, outdoor education: experiences and reflections in the history of Education
Topics and course structure
History of education studies speeches about education: it proposes thoughts about past educational’ theories and models and about practical behaviours and ideal representations of collective imaginary, starting from the study of selected classical masterworks
Objectives
The course aims to reflect on the ways in which certain dimensions of educational action have been addressed in the history of pedagogy and educational institutions, and in particular these objectives:
-
Knowledge and understanding
Knowledge of professional contexts
Knowledge of the fundamentals of educational design. -
Ability to apply knowledge and understanding
Knowledge of the pedagogical analysis of professional contexts. -
Making judgement
To be able to foresee outcomes, consequences and results of interventions -
Communication skills
Being able to contextualise preprofessional experiences, synthesising and documenting processes -
Learning skills
Learning to learn through reasoning and meta-reflection on content and study methods.
Methodologies
Due to the large number of participants, the course offers predominantly didactic lectures, i.e. face-to-face lectures, which nevertheless involve participation, intervention or discussion of topics or materials
24 lessons are held in presence; 4 lessons are held online
Online and offline teaching materials
Anthological collections of the main authors of the History of Pedagogy will be available on MyLab - Pearson Learning Solution
Programme and references
-
S. Santamaita, Storia dell'educazione e delle pedagogie, Pearsons, Milano, 2019
(it is necessary to study in detail the following authors: Socrate, Platone, Quintiliano, Comenio, Rousseau, Itard, Pestalozzi, Frobel, history of early childhood educational institutions, Montessori, Pizzigoni, Agazzi, Dewey, Tolstoj, Freinet, Don Milani)
The text is available in paper or ebook version
Paper ISBN: 9788891909398 - Digital ISBN: 9788891909404
https://he.pearson.it/catalogo/1101 -
J. Itard, Il fanciullo selvaggio dell'Aveyron, tr. it., Armando, Roma, 2007 (è accettata qualsiasi edizione)
-
L. Comerio, Le colonie di vacanza italiane (1968-1990). Una pedagogia fra tradizione e innovazione, Edizioni Unicopli, Milano, 2023
-
M. Montessori, Il segreto dell'infanzia. Garzanti, Milano, 1999 (è accettata qualsiasi edizione)
-
L. Tolstoj, Quale scuola? (è accettata qualsiasi edizione)
BIENNALISATION
Students wishing to biannualise the course are asked to contact the lecturer to agree on a programme based also on their thesis topics.
ONLY FOR ERASMUS STUDENTS – SEULEMENT POUR LES ETUDIANTS ERASMUS
HISTORY OF EDUCATION – HISTOIRE DE L’EDUCATION
The course aims to reflect in particular on the image of the school, the teacher image, the teachers/pupils relationship in Western history.
Le cours vise à refléter en particulier sur l'image de l' école , l'image de l'enseignant, la relation enseignants / élèves dans l'histoire occidentale.
The exam is a written test with open questions. The examination has a duration of one hour.
L’examen est une épreuve écrite avec des questions ouvertes. L'examen a une durée d'une heure.
Bibliography for Exam in English:
Plato, The Republic
J. Dewey, Democracy and Education
M. Montessori, Discovery of the Child
Bibliographie pour l'examen en français:
Platon, La République
C. Freinet, Pour l’école du people
M. Montessori, La découverte de l’enfant
Assessment methods
The examination consists of one-hour a written test
The written test consists of 3 questions; each answer is marked from 0 to 10. Overall, the test will be marked at a maximum of 30/30.
The written test is passed if a minimum mark of 18/30 is achieved.
The optional oral exam takes place on a different day, but always in the chosen exam call (it is not possible to take the written and oral exam in different calls).
When the results of the written examination are published, it is possible to: accept the grade without taking the oral examination; reject the grade and take the examination at another call; accept the written examination grade and request the oral examination.
The oral examination only takes place at the request of the student or at the request of the teacher after passing the written examination.
The oral examination consists of an interview on all the examination texts, with a separate grade expressed in thirtieths. The final mark is the average of the written and oral marks for those who request the oral examination; only the written mark for those who do not request the oral examination. If, at the end of the oral examination, the student refuses the mark, he/she will have to repeat the entire examination (written + oral) at a later call.
There is the possibility of an intermediate written test with valid assessment for the examination: the modalities will be explained during the course
Students with a DSA certification must send an e-mail with the P.U.O.I. attached to the lecturer Dr. Luca Comerio (luca.comerio@unimib.it) ten days before the day of the roll call so that compensatory measures can be agreed in good time.
The assessment of the tests will follow the following criteria:
relevance of exposed content
richness/articulation of the content presented
capacity for personal and critical reworking of content
internal coherence of concepts and arguments
correctness of the concepts illustrated and discussed
explicit references to the texts studied
correctness of terminology and syntax
On the basis of the above criteria, the assessment will be broken down into thirtieths:
Sufficient relevance of the contents and limited articulation of the same; preparation with a low level of personal and critical reworking of the contents; limited internal coherence of concepts and arguments; sufficient correctness of the contents expressed and limited explicit references to the texts; good terminological, orthographic and syntactic correctness: 18-20/ 30
Good relevance of content and sufficient articulation of content; preparation with sufficient level of personal and critical reworking of content; good internal coherence of concepts and arguments; good correctness of expressed content and sufficient explicit references to texts; good terminological, spelling and syntactic correctness: 21-24/ 30
Good relevance of content and good articulation of content; preparation with a good level of personal and critical reworking of content; good internal coherence of concepts and arguments; excellent correctness of expressed content and significant explicit references to texts; excellent terminological, spelling and syntactic correctness 24-27/ 30
Perfect relevance of content and broad articulation of content; preparation with an excellent level of personal and critical reworking of content; good or very good internal coherence of concepts and arguments; excellent correctness of expressed and significant content and various explicit references to texts; excellent correctness of terminology, spelling and syntax 28-30/ 30
Office hours
To avoid waiting time, the professor meets students by appointment, which can be requested at gabriella.seveso@unimib.it; meetings take place in the professor's office, room 4136, floor 4, Agora building (u6). For those who have impediments, you can request a meeting online, in the professor's virtual room: https://unimib.webex.com/meet/gabriella.seveso
Programme validity
This program is valid until September 2026
Course tutors and assistants
dott. Luca Comerio