- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Comunicazione Interculturale [E2001R]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 1° anno
- Lingua Giapponese I
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Lingua giapponese 1
Argomenti e articolazione del corso
Il corso di Lingua giapponese 1 mira a fornire le basi per l’apprendimento della lingua giapponese a livello elementare. Al termine del corso lo studente acquisisce competenze di base nella grammatica, nel vocabolario, nella lingua parlata e nella scrittura attraverso le lezioni frontali del docente italiano e dell’esercitatore madrelingua. È in grado di condurre semplici conversazioni e di leggere e scrivere testi di base. La frequenza e l’attiva partecipazione alle lezioni sono altamente raccomandate.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
Conoscenza e comprensione
Gli studenti acquisiranno conoscenze solide e sistematiche dei fondamenti della lingua giapponese a livello elementare.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Gli studenti impareranno a rielaborare in autonomia le strutture grammaticali e i vocaboli appresi nel corso delle lezioni previste dal programma, nonché a riconoscere e leggere un numero sufficiente di kanji per la comprensione di testi redatti in lingua giapponese a un livello elementare.
Per quanto riguarda l’autonomia di giudizio e il rafforzamento delle abilità comunicative, l’insegnamento sollecita gli studenti a formulare in modo indipendente la propria opinione e ad argomentarla in modo efficace. La capacità di apprendimento è stimolata attraverso la partecipazione attiva alle lezioni e la discussione dei materiali forniti dal docente.
Metodologie utilizzate
La maggior parte delle lezioni sarà erogata in presenza in modalità interattiva. Solo alcune lezioni saranno erogate in modalità erogativa.
Materiali didattici (online, offline)
Libro di testo e materiali caricati sulla piattaforma e-learning
Programma e bibliografia
Il corso mira a fornire le basi del giapponese elementare scritto e parlato. Il programma prevede una parte di insegnamento teorico volto all’analisi degli aspetti grammaticali della lingua giapponese (prime 9 unità del libro di testo). Le lezioni del docente italiano sono integrate da esercitazioni con un insegnante madrelingua. Al termine del corso, lo studente è tenuto a conoscere tutti i vocaboli e tutti i kanji (in lettura) che compaiono nelle unità del manuale. È previsto altresì l’apprendimento in scrittura di 101 kanji del manuale.
– An Integrated Course in Elementary Japanese. Genki (Third Edition), vol. 1, a cura di Eri Banno et al., The Japan Times, Tokyo, 2022 (lezz. 1-9)
– Materiali aggiuntivi di lingua e selezione di brani tratti dal libro Itaria de manabu nihongo di Mariko Saitō caricati sulla pagina e-learning dell’insegnamento
– Dispense sulla lingua e storia della lingua caricate sulla pagina e-learning dell’insegnamento
– M. Mastrangelo, N. Ozawa, M. Saito, Grammatica giapponese, Hoepli, Milano, 2016 (o edizioni successive) (facoltativo)
– Simone Guerra, Kanji. Grande dizionario giapponese-italiano dei caratteri, Zanichelli, Bologna, 2015 (o edizioni successive)
– Susanna Marino, Il dizionario di giapponese, Bologna, Zanichelli, 2019 (o edizioni successive); oppure AA.VV., Dizionario giapponese-italiano, Shōgakukan, Tokyo, 2008 (o edizioni successive)
Modalità d'esame
L’esame finale si articola in una prova scritta e in una prova orale.
La prova scritta, propedeutica all’orale e valutata in trentesimi, prevede: esercizi di grammatica e lessico; esercizi di scrittura e riconoscimento di kanji e sillabari fonetici; traduzione di alcune frasi dall’italiano al giapponese (senza dizionari) e di un brano dal giapponese in italiano (con dizionari cartacei). Gli studenti che ottengono nella prova scritta una votazione di almeno 18/30 accedono alla prova orale. La prova orale è valutata in trentesimi (max 27 punti con il docente madrelingua, max 3 punti con il docente italiano) e prevede: auto-presentazione, una breve conversazione in giapponese; lettura di un brano tratto dal libro Itaria de manabu nihongo di Mariko Saitō; domande sul brano letto (bisogna rispondere senza guardare il libro) (con il docente madrelingua); domande sulle dispense di lingua e/o storia della lingua (con il docente italiano). Il voto finale dell’esame corrisponde alla media delle votazioni riportate nella prova scritta e orale.
Lo scritto e l’orale possono essere sostenuti in appelli diversi; entrambe le prove devono comunque essere sostenute e superate entro l’appello di febbraio 2026, pena l’annullamento del voto riportato nella prova parziale scritta. Il voto della prova scritta rimane valido anche se lo studente decide di rifiutare il voto finale. Lo studente che decide di rifiutare il voto della prova scritta deve comunicarlo tempestivamente al docente per e-mail.
Criteri di valutazione: valutazione del grado di assimilazione dei contenuti grammaticali, della correttezza e ricchezza lessicale, della conoscenza dei caratteri; capacità di applicazione delle nozioni acquisite, uso corretto della terminologia.
Orario di ricevimento
da concordare via email
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Sustainable Development Goals
Course title
Japanese Language 1
Topics and course structure
The Japanese Language 1 course aims to provide the foundation for learning the Japanese language at the elementary level. At the end of the course, the student acquires basic skills in grammar, vocabulary, spoken language and writing through face-to-face lectures by the Italian teacher and the native speaker. He/she is able to conduct simple conversations and read and write basic texts. Attendance and active participation in class are highly recommended.
Objectives
Through this course, with constant and participatory attendance at lectures and the Laboratory connected with the course, it is intended to PROMOTE the following learning, in terms of:
Knowledge and understanding
Students will acquire solid and systematic knowledge of the fundamentals of the Japanese language at the elementary level.
Ability to apply knowledge and understanding
Students will learn to independently rework the grammatical structures and vocabulary learned in the lessons covered in the syllabus, as well as to recognize and read a sufficient number of kanji for understanding texts written in Japanese at an elementary level.
With regard to independent judgment and the strengthening of communication skills, teaching urges students to independently formulate their own opinion and argue it effectively. Learning skills are stimulated through active participation in lectures and discussion of materials provided by the lecturer.
Methodologies
The most part of the lessons will be delivered in presence in interactive mode. Only some lessons will be delivered in the delivery mode.
Online and offline teaching materials
Textbook and materials uploaded to the e-learning platform
Programme and references
The course aims to provide the basics of elementary written and spoken Japanese. The program includes a theoretical teaching part aimed at analyzing grammatical aspects of the Japanese language (first 9 units of the textbook). Lectures by the Italian teacher are supplemented by exercises with a native speaker. At the end of the course, the student is expected to know all the vocabulary and all the kanji (in reading) that appear in the textbook units. Learning 101 kanji from the textbook in writing is also expected.
– An Integrated Course in Elementary Japanese. Genki (Third Edition), vol. 1, a cura di Eri Banno et al., The Japan Times, Tokyo, 2022 (lezz. 1-9)
– Additional language materials and selection of excerpts from the book Itaria de manabu nihongo by Mariko Saitō uploaded to the teaching e-learning page
– Language and language history handouts uploaded to the teaching e-learning page
– M. Mastrangelo, N. Ozawa, M. Saito, Grammatica giapponese, Hoepli, Milano, 2016 (o edizioni successive) (facoltativo)
– Simone Guerra, Kanji. Grande dizionario giapponese-italiano dei caratteri, Zanichelli, Bologna, 2015 (o edizioni successive)
– Susanna Marino, Il dizionario di giapponese, Bologna, Zanichelli, 2019 (o edizioni successive); oppure AA.VV., Dizionario giapponese-italiano, Shōgakukan, Tokyo, 2008 (o edizioni successive)
Assessment methods
The final examination consists of a written test and an oral test.
The written test, preparatory to the oral and graded in thirtieths, includes: grammar and vocabulary exercises; writing exercises and recognition of kanji and phonetic syllabaries; translation of a few sentences from Italian into Japanese (without paper dictionaries) and a passage from Japanese into Italian (with paper dictionaries). Students who obtain a grade of at least 18/30 in the written test enter the oral test. The oral test is graded in thirtieths (max 27 points with the native speaker professor, max 3 points with the Italian professor) and includes: self-presentation, a short conversation in Japanese; reading of a text from the book Itaria de manabu nihongo by Mariko Saitō; questions on the passages read (you have to answer without looking at the book) (with the native teacher); questions on the language and/or language history handouts (with the Italian teacher). The final exam grade is the average of the marks given in the written and oral test.
The written and oral examinations may be taken in different months; however, both tests must be taken and passed by the February 2026, otherwise the mark obtained in the written partial test will be cancelled. The grade for the written test remains valid even if the student decides to reject the finale grade. A student who decides to decline the grade of the written test must notify the professor promptly by e-mail.
Evaluation criteria: evaluation of the degree of assimilation of grammatical content, lexical correctness and richness, character knowledge; ability to apply the acquired notions, correct use of terminology
Office hours
to arrange by email
Programme validity
The programmes are valid two academic years
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Andrea Maurizi