- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Comunicazione Interculturale [E2001R]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 1° anno
- Pedagogia Interculturale
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
PEDAGOGIA INTERCULTURALE
Argomenti e articolazione del corso
L’insegnamento ha lo scopo di introdurre ai temi generali dell’educazione e della pedagogia, con particolare attenzione alle sfide poste dal pluralismo culturale.
Attraverso l’approccio interculturale, gli/le studenti saranno invitati/e a riflettere su temi d’interesse educativo e comunicativo: la diversità (di tipo culturale, sociale, economica, di genere, generazione…) in prospettiva intersezionale, l’identità, l’incontro/scontro con l’alterità, la classificazione della realtà e la formazione di stereotipi, pregiudizi, differenze e disuguaglianze, i razzismi, le competenze interculturali da sviluppare.
In particolare:
Si analizzerà il clima educativo diffuso, prestando particolare attenzione ai temi dell’educazione informale e al ruolo della comunicazione, alle possibilità di sviluppare competenze interculturali, anche in quanto comunicatori.
Si svilupperanno riflessioni pedagogiche sulle narrazioni che caratterizzano una società complessa e multiculturale, mettendo in luce ome l'approccio interculturale possa contribuire alla costruzione di una società democratica.
Obiettivi
L’insegnamento si propone di promuovere gli apprendimenti che seguono.
Conoscenze e comprensione della complessità sociale contemporanea:
- sviluppare conoscenze di base nell’ambito della pedagogia interculturale;
- acquisire competenze interculturali, atte a realizzare disvelamenti e critiche nei confronti di culture dominanti, avviare processi dialogici e creare occasioni di scambio tra persone con background culturali differenti.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- fornire conoscenze e orientamenti operativi per agire in quanto comunicatori nell’eterogeneità culturale contemporanea;
- promuovere consapevolezza, riflessione critica, comprensione dei temi della diversità e del dialogo interculturale.
Autonomia di giudizio:
- sviluppare strumenti per leggersi all’interno del panorama multiculturale contemporaneo, attraverso lezioni partecipate e un coinvolgimento attivo in discussioni critiche e in pratiche di confronto tra pari.
Metodologie utilizzate
L’insegnamento prevede 56 ore di didattica in presenza.
La proposta didattica si compone di attività didattica interattiva (esercitazioni individuali e in gruppo, role playing, domande e discussioni aperte - 28 ore) e didattica erogativa (spiegazione teorica, approfondimento concettuale - 28 ore).
Materiali didattici (online, offline)
La pagina e-learning sarà costantemente aggiornata e i materiali didattici offline e/o online utilizzati durante il corso saranno messi a disposizione degli studenti.
Programma e bibliografia
- Bolognesi I., Lorenzini, S., Pedagogia interculturale: pregiudizi, razzismi, impegno educativo, Bononia University Press, Bologna, 2017.
- Pozzebon G., Figlie dell’immigrazione. Prospettive educative per le giovani con background migratorio, Carocci, Roma, 2020.
- Lopez A.G., Pedagogia delle differenze. Intersezioni tra genere ed etnia, ETS, Pisa, 2018.
- Mussi A., Non solo vulnerabili. Voci di madri migranti arabo-musulmane, Edizioni Junior, Reggio Emilia, 2023.
- Analisi critica di video e film proposti durante il corso
- Letture d'approfondimento comunicate durante il corso e pubblicate in piattaforma e-learning.
Modalità d'esame
Tipologia di prova: esame orale.
L’esame consisterà in un colloquio orale finalizzato a verificare la conoscenza dei contenuti teorici tratti dai testi e pubblicati in piattaforma e-learning; la rielaborazione critica dei principali temi e problemi della pedagogia interculturale, presentati con competenza argomentativa e chiarezza espositiva.
Criteri di valutazione:
- conoscenza degli argomenti presentati nei testi e nei materiali didattici online;
- capacità di stabilire connessioni tra i principali nuclei tematici;
- capacità di elaborare criticamente e in modo autonomo i contenuti affrontati nel percorso di studio, connettendoli alle competenze richieste dai profili professionali che operano in contesti comunicativi complessi;
- capacità di argomentazione ed esposizione orale.
Orario di ricevimento
Su appuntamento, inviando una mail alle docenti
Durata dei programmi
Il programma ha una validità di due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Dott.ssa Jlenia Galotta
Dott. Petar Vasilev Lefterov
Sustainable Development Goals
Course title
INTERCULTURAL PEDAGOGY
Topics and course structure
The course aims to introduce students to the general themes of education and pedagogy, with particular attention to the challenges posed by cultural pluralism.
Through the intercultural approach, students will be invited to reflect on topics of educational and communicative interest: cultural diversity and identity, the encounter/clash with otherness, the classification of reality and the formation of stereotypes, prejudices, differences and inequalities, racisms, intercultural competences to be developed.
In particular:
The widespread educational climate will be analysed, paying particular attention to the issues of informal education and the role of communication, the possibilities of developing intercultural competences, also as communicators.
Pedagogical reflections will be developed on the narratives that characterise a complex and multicultural society, highlighting the educational relapses of comunication and how the intercultural approach can contribute to the construction of a democratic society.
Objectives
The teaching aims to promote the following learnings.
Knowledge and understanding of contemporary social complexity:
- to develop basic knowledge in the field of intercultural pedagogy;
- to acquire intercultural skills, in order to unveil and criticize dominant cultures and to build dialogues and in-depth exchanges with people from cultures other than one's own.
Ability to apply knowledge and understanding:
- to promote awareness, critical reflection, understanding of issues of diversity and intercultural dialogue;
- to provide knowledge and operational guidelines to act as communicators in contemporary cultural heterogeneity.
Autonomy of judgement:
- developing tools to read oneself within the contemporary multicultural landscape, through participatory lessons and active involvement in critical discussions and peer-to-peer practices.
Methodologies
The course includes 56 hours of in-person teaching.
The teaching proposal consists of interactive learning activities (individual and group exercises, role playing, questions and open discussions - 28 hours) and instructional teaching (theoretical explanation, conceptual deepening - 28 hours).
Online and offline teaching materials
The e-learning page will be constantly updated and the offline and/or online learning materials used during the course will be made available to students in parallel with the lectures.
Programme and references
- Bolognesi I., Lorenzini, S., Pedagogia interculturale: pregiudizi, razzismi, impegno educativo, Bononia University Press, Bologna, 2017.
- Pozzebon G., Figlie dell’immigrazione. Prospettive educative per le giovani con background migratorio, Carocci, Roma, 2020.
- Lopez A.G., Pedagogia delle differenze. Intersezioni tra genere ed etnia, ETS, Pisa, 2018.
- Mussi A., Non solo vulnerabili. Voci di madri migranti arabo-musulmane, Edizioni Junior, Reggio Emilia, 2023.
- Further readings will be communicated during the course and published on the e-learning platform.
- *Vision, comment and critical analysis *of videos and movies (details will be published on the e-learning platform in the II sem.)
Assessment methods
Type of test: oral exam.
The examination will consist of an oral interview aimed at verifying the knowledge of the theoretical contents taken from the texts and published on the e-learning platform; the critical re-elaboration of the main themes and problems of intercultural pedagogy, presented with argumentative competence and clarity of exposition.
Evaluation criteria
- knowledge of the topics presented in the texts and teaching materials online;
- ability to establish connections between the main thematic nuclei;
- ability to critically and autonomously elaborate the contents dealt with in the course of study, connecting them to the skills required by professional profiles operating in complex communicative contexts;
- ability to argue and express oneself orally.
Office hours
By appointment.
Programme validity
The programme is valid for two academic years.
Course tutors and assistants
Dott.ssa Jlenia Galotta
Dott. Petar Vasilev Lefterov
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Alessandra Mussi
-
Francesca Oggionni