- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Magistrale
- Scienze Antropologiche ed Etnologiche [F0101R]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 2° anno
- Geografia (blended)
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Il senso del luogo: orientamento e disorientamento
Argomenti e articolazione del corso
Il corso, svolto in modalità di blended learning, si propone di sviluppare negli studenti la possibilità di acquisire la conoscenza e la comprensione delle pratiche territoriali. Saranno esaminati, da un punto di vista critico, alcuni termini chiave del discorso geografico contemporaneo (luogo, spazio, territorio, ambiente, sostenibilità, paesaggio, patrimonio, genere, animal geography), con l’intento di comunicare la ricchezza e la varietà della disciplina, di rivelarne la natura e la possibilità di tracciare connessioni interdisciplinari in relazione alla pianificazione territoriale. In linea con la “svolta spaziale” comune alle scienze sociali e agli studi culturali, gli studenti si confronteranno con lo sguardo geografico sui fenomeni ambientali, culturali, sociali e politici del mondo contemporaneo. Il senso del luogo e le geografie del disorientamento, con particolare riferimento al "luogo" Bicocca, sono i temi chiave del corso, nel quadro del progetto MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action) in rapporto al tema "Segnaletica e wayfinding: supporti per l'orientamento e il disorientamento nell'area del quartiere Bicocca".
Il “senso del luogo” è da intendersi come categoria fondamentale per comprendere aspetti centrali del mondo contemporaneo. Le dinamiche di orientamento/disorientamento spaziale riguardano, tra l'altro, le complesse questioni aperte del nostro rapporto con la tecnologia, oltre alla comprensione delle pratiche territoriali. Il corso intende, inoltre, presentare agli studenti gli elementi di base della cartografia, nella loro dimensione storica, politica e metodologica, con un particolare rilievo sul concetto di mappa mentale e alla costruzione dell'immagine dei luoghi.
Obiettivi
Obiettivo principale del corso è introdurre gli studenti alle specificità teoriche e metodologiche della geografia umana in connessione con altri campi del sapere. Gli studenti, mediante attività in linea e attività sincrone impareranno a usare i concetti e i temi della geografia umana, ad applicare i modelli proposti allo studio dei processi socio-spaziali e del territorio. L’introduzione a una prima lettura della carta geografica e l'uso della mappa mentale si propongono come strumenti utili anche in vista del lavoro di tesi e come supporto alle attività di ricerca svolte dagli studenti. I contenuti e il programma dell’insegnamento sono coerenti con gli obiettivi formativi del Corso di Studi.
Metodologie utilizzate
Il corso sarà erogato in modalità blended, secondo questa distribuzione:
29 ore di didattica in aula;
27 ore di didattica online asincrona e attività interattive.
Lezioni frontali e seminariali si alterneranno a lavoro collaborativo e discussioni online, attività di analisi di documenti e simulazioni. Attraverso la piattaforma e-learning, gli studenti saranno coinvolti nella discussioni di articoli scientifici, esposizioni orali ed elaborati scritti, attività sul campo, utilizzando le risorse che verranno predisposte nella pagina del corso sulla piattaforma d'Ateneo https://elearning.unimib.it
L'interazione online sarà utilizzata per gestire attività con web-conferences, chat, forum, allo scopo di promuovere l'apprendimento attivo e sviluppare competenze nelle presentazioni orali con supporto audio-video e discussioni di gruppo.
Materiali didattici (online, offline)
D. Massey, 1991, "A global Sense of Place" https://eclass.hua.gr/modules/document/file.php/GEO272/MASSEY%20-%20a%20global%20sense%20of%20place.pdf
Programma e bibliografia
Testi di riferimento:
- dell'Agnese E. (a cura di) Geo-grafia. Strumenti e parole, Milano, Unicopli, 2009
- Schmidt di Friedberg M., Geographies of Disorientation, London, Routledge, 2017
- Pezzoni N. La città sradicata. L'idea di città attraverso lo sguardo e il segno dell'altro, Milano, O barra O Edizioni, 2020
- D. Massey, 1991, A global Sense of Place, https://eclass.hua.gr/modules/document/file.php/GEO272/MASSEY%20-%20a%20global%20sense%20of%20place.pdf
- M. Fantò, «Ma davvero? lo zoo? non l’avrei mai immaginato»
Quel che resta dello zoo dei Giardini di via Palestro a Milano: gli animali, l’Impero e le memorie in città, Comunicare la storia, 2023
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese
Modalità d'esame
Per tutti gli studenti, esame finale con colloquio orale, volto a verificare le conoscenze acquisite attraverso lo studio critico dei testi inseriti nel programma d’esame e il lavoro svolto in aula. Agli studenti frequentanti é richiesta la partecipazione alle attività sincrone e in blended learning, alle attività di gruppo; inoltre, la realizzazione e presentazione di un PPT di gruppo e la presentazione orale singola di un paper di 3-4 pagine su Il senso del luogo: orientamento, disorientamento.
Per gli studenti non-frequentanti, esame finale con colloquio orale. Il colloquio orale consiste nella verifica della conoscenza dei materiali presenti nella bibliografia per permettere di acquisire competenze su tematiche affrontate dalla docente attraverso le lezioni frontali e le discussioni in aula, consultabili anche mediante i PDF delle slide delle lezioni, caricate sul sito . Agli studenti Erasmus incoming verrà fornita bibliografia alternativa in inglese (o in altra lingua) e verrà data la possibilità di sostenere l'esame in una lingua diversa dall'italiano.
Orario di ricevimento
Da lunedì a venerdì, previo appuntamento per e-mail
marcella.schmidt@unimib.it
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Cultore della materia:
Dott. Massimiliano Fanto'
Sustainable Development Goals
Course title
Sense of place: orientation and disorientation
Topics and course structure
The course, conducted in blended learning mode, aims to develop students' knowledge and understanding of territorial practices. Some key terms of the contemporary geographical discourse (place, space, territory, environment, sustainability, landscape, heritage, gender, animal geography) will be examined from a critical point of view, with the aim of communicating the richness and variety of the discipline, of revealing its nature and the possibility of drawing interdisciplinary connections in relation to spatial planning. In line with the ‘spatial turn’ common to the social sciences and cultural studies, students will engage with the geographical view of environmental, cultural, social and political phenomena in the contemporary world. The sense of place and the geographies of disorientation, with particular reference to the Bicocca ‘place’, are the key themes of the course, in the framework of the MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action) project in relation to the topic ‘Signs and wayfinding: supports for orientation and disorientation in the Bicocca district area’.
The 'sense of place' is to be understood as a fundamental category for understanding central aspects of the contemporary world. The dynamics of spatial orientation/disorientation concern, among other things, the complex open questions of our relationship with technology, as well as the understanding of spatial practices. The course will also introduce students to the basic elements of cartography, in their historical, political and methodological dimensions, with a particular emphasis on the concept of mental maps and the construction of the image of places.
Objectives
The main aim of the course is to introduce students to the theoretical and methodological specificities of human geography in connection with other fields of knowledge. Through online and synchronous activities, students will learn to use the concepts and themes of human geography, to apply the models proposed to the study of socio-spatial processes and territory. The introduction to a first reading of the geographical map and the use of mental maps are proposed as useful tools also in view of the thesis work and as support to the research activities carried out by the students. The teaching content and syllabus are consistent with the training objectives of the Course of Studies.
Methodologies
The course will be delivered in blended mode, according to this distribution:
29 hours of classroom teaching;
27 hours of asynchronous online teaching and interactive activities.
Through the e-learning platform, students will be involved in the discussion of scientific articles, oral expositions and written papers, field activities, using the resources that will be prepared in the course page on the University platform https://elearning.unimib.it.
Online interaction will be used to manage activities with web-conferences, chats, forums, in order to promote active learning and develop skills in oral presentations with audio-video support and group discussions.
Online and offline teaching materials
D. Massey, 1991, "A global Sense of Place"
https://eclass.hua.gr/modules/document/file.php/GEO272/MASSEY%20-%20a%20global%20sense%20of%20place.pdf
Programme and references
Reference texts:
- dell'Agnese E. (a cura di) "Geo-grafia. Strumenti e parole", Milano, Unicopli, 2009
- Schmidt di Friedberg M., "Geographies of Disorientation", London, Routledge, 2017
- Pezzoni N. "La città sradicata. L'idea di città attraverso lo sguardo e il segno dell'altro*, Milano, O barra O Edizioni, 2020
- D. Massey, 1991, "A global Sense of Place", https://eclass.hua.gr/modules/document/file.php/GEO272/MASSEY%20-%20a%20global%20sense%20of%20place.pdf
- M. Fantò, «Ma davvero? lo zoo? non l’avrei mai immaginato»
Quel che resta dello zoo dei Giardini di via Palestro a Milano: gli animali, l’Impero e le memorie in città, Comunicare la storia, 2023
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.
Assessment methods
For all students, final examination with oral interview, aimed at verifying the knowledge acquired through the critical study of the texts included in the syllabus and the work done in the classroom. Attending students are required to participate in synchronous and blended learning activities, group activities, and the creation and presentation of a group PPT and the individual oral presentation of a 3-4 page paper on The sense of place: orientation, disorientation.
For non-attendinfg students final examination with oral interview.
The oral exam is based on the verification of the knowledge of the materials in the bibliography in order to acquire competences on topics addressed by the professor through the lectures and classroom discussions, which can also be accessed through the PDFs of the lectures uploaded on the website. Erasmus incoming students will be provided with a bibliography in English (or other language) and will be given the opportunity, if they so wish, to take the exam in a language other than Italian.
Office hours
From Monday to Friday, by appointment by e-mail
marcella.schmidt@unimib.it
Programme validity
Programs are valid two academic years
Course tutors and assistants
Course tutor:
Dott. Massimiliano Fanto'
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Marcella Schmidt Muller Di Friedberg