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  1. Education
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  4. Courses
  5. A.A. 2024-2025
  6. 2nd year
  1. Modern History
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Modern History
Course ID number
2425-2-F0101R066
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

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Titolo

Modernità e consumi: bisogni, idealità e politica

Argomenti e articolazione del corso

Il corso comprende una parte monografica e una parte istituzionale.

Parte monografica: Il corso indaga il consumo inteso come indicatore efficace di bisogni, idealità, stili di vita, reti ed economia reale. Particolare attenzione sarà dedicata all'evoluzione dei consumi alimentari a partire dalle grandi esplorazioni geografiche e dallo scambio colombiano, considerando l'analisi di nuove forme di organizzazione della produzione, l'instaurarsi dei traffici atlantici, e le prime forme di globalizzazione intensiva, evidenziandone le novità assolute, le implicazioni per i continenti coinvolti e soprattutto le eredità di lungo periodo. Attraverso l’analisi dei consumi, e in particolar modo dei consumi alimentari, si indagheranno connessioni profonde tra sistemi produttivi, flussi fiscali, scelte istituzionali, dinamiche di mercato, abitudini diffuse, mode e stili di vita.

Parte istituzionale: percorso guidato attraverso i principali snodi ed eventi dell'età moderna, privilegiando i lineamenti e le istituzioni sociali, politiche, economiche e culturali originatesi tra Cinque e Ottocento che sono all'origine e mantengono un nesso profondo con gli assetti della contemporaneità.

Obiettivi

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
Conoscenze e comprensione in chiave evolutiva/diacronica del mondo contemporaneo nelle sue componenti socio-culturali, politiche, istituzionali ed economiche.
Capacità di mettere in relazione eventi e dinamiche tra loro distanti tanto geograficamente che cronologicamente; studio del nesso casuale tra sfere distinte di un dato contesto storico.
Capacità di applicare conoscenze e modelli interpretativi e funzionali
dell'epoca moderna a epoche sucessive con particolare riferimento allo scenario contemporaneo; Facoltà di ricorrere criticamente a prospettive comparative; Uso avveduto e discernimento nel ricorso alle fonti informative.
L'insegnamento, nel suo duplice percorso, mira a costruire una comprensione del mondo moderno, tanto nella sua cornice europea, che nelle sue dinamiche intercontinentali.
Nella somma di queste acquisizioni, il corso concorre alla formazione dello studente, con particolare riferimento al profilo di uscita, potenziando la sua autonomia di giudizio e capacità di risolvere problemi.

Metodologie utilizzate

Le metodologie messe in atto sono molteplici e coinvolgono sia l'acquisizione delle competenze evidenziate negli obiettivi, sia l'evoluzione di soft-skills giudicate auspicabili nel percorso di maturazione dello studente (quali l'autonomia di giudizio, le abilità di base nella costruzione di un testo scritto, la capacità di presentare in pubblico)

Lezioni frontali, momenti di interazione con discussione sui materiali proposti a lezione, seminari di approfondimento con ospiti specialisti, slides e blog. Previsti anche esercitazioni individuali e lavori di gruppo.

Lezioni in presenza, collegate in streaming e rese disponibili con registrazione.

Modalità didattica: sia erogativa [DE: 40 ore]che interattiva [DI: 16 ore]
Tipologia dell'attività didattica: lezione ed esercitazioni in classe
Didattica erogata in classe

Materiali didattici (online, offline)

Previsto il ricorso a letture integrative, video, altri strumenti didattici.

Programma e bibliografia

Il corso comprende una parte monografica e una parte istituzionale.

Bibliografia:

Bellabarba-Lavenia, Introduzione alla storia moderna, Mulino, 2018
S.Mintz, Storia dello zucchero, Einaudi, 2020

La conoscenza del manuale deve essere integrata dalle letture e dal materiale proposto a lezione.

Per i non frequentanti: Si invitano gli studenti che non intendono partecipare alle lezioni a contattare la docente per avere il materiale fornito in classe;

Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese

Modalità d'esame

  • ESAME PER FREQUENTANTI: Prova orale a corredo dell'esercitazione svolta in classe. La presentazione in classe verterà su un tema a scelta tra quelli indicati dal docente (vedi Introduzione al corso) e sulla recensione di un testo a scelta.

  • ESAME PER NON FREQUENTATI: Prova scritta con due domande aperte ovvero una sulla storia generale e una sulla parte monografica. Si prega di contattare la docente laura.prosperi@unimib.it

Orario di ricevimento

Per tutta la durata del corso
mercoledì 10:30-12:30
studio U6 stanza 3087
su appuntamento scrivendo a laura.prosperi@unimib.it

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Sustainable Development Goals

SCONFIGGERE LA POVERTÀ | SCONFIGGERE LA FAME | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
Export

Course title

Modernity and consumption: needs, wishes, and politics

Topics and course structure

The program consists of a thematic part and a general one.

Thematic Part: The course investigates consumption as an effective token for needs, wishes, lifestyles, networks and real economy. Particular attention will be drawn to the evolution of food consumption patterns starting from the great geographical explorations and the Colombian exchange, considering the analysis of new forms of organization of production, the establishment of the Atlantic trade, and the first forms of intensive globalization, highlighting the absolute novelties, the implications for all the continents involved and notably the long-term legacies. Through the analysis of consumption, and especially food consumption, we will investigate the deep connections between production systems, fiscal flows, institutional choices, market dynamics, widespread habits, fashions and lifestyles.

General part: a guided tour through the main events of the modern age, focusing on the social, political, economic and cultural features and institutions that originated between the XVI and the XIX century and that are deeply connected to the contemporary world.

Objectives

The general path and the thematic path interplay, pursuing shared objectives.

The teaching, in its dual path, aims at inspiring an understanding of the contemporary world in a diachronic key with regards to its socio-cultural, political, institutional, and economic factors. Together with a certain mastery of the modern world, both in its European framework as well as in its intercontinental dynamics, the following skills are expected:

  • Ability to identify causal connections in the analysis of given dynamics and contexts
  • Ability to critically adopt comparative perspectives
  • Aware and critical use of information sources

Methodologies

Lectures, interaction through class debate on class materials, seminars held by specialists, slides and blog. Individual presentations and group work are foreseen.

Live, streaming classes, with recording available

Didactic methods: classical lectures [40 hours] as well as interactive learning di [16 hours]
Both held in-person (besides streaming)

Online and offline teaching materials

Selection of readings, videos and further didactic tools.

Programme and references

The course is divided into 2 parts: a general and a thematic one.

References:

Bellabarba-Lavenia, Introduzione alla storia moderna, Mulino, 2018
S.Mintz, Storia dello zucchero, Einaudi, 2020

Further readings will be indicated throughout classes.

To non-attending-Students: please liaise with laura.prosperi@unimib.it

Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so

Assessment methods

To attending-students:

Written and oral exam

Evaluation criteria: the evaluation will consider the comprehensiveness of the students' knowledge, together with the effectiveness of their written and oral performace, both in terms of structure, and with respect to its formal features.

Office hours

From March to early June, while the course is running:
Wednesday 10:30-12:30
office 3087 building U6
by appointment (please write to laura.prosperi@unimib.it)

Programme validity

Programs last two academic years.

Course tutors and assistants

Sustainable Development Goals

NO POVERTY | ZERO HUNGER | RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION
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Key information

Field of research
M-STO/02
ECTS
8
Term
Second semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
2-year Master Degreee
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • Laura Prosperi
    Laura Prosperi

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

NO POVERTY - End poverty in all its forms everywhere
NO POVERTY
ZERO HUNGER - End hunger, achieve food security and improved nutrition and promote sustainable agriculture
ZERO HUNGER
RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION - Ensure sustainable consumption and production patterns
RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION

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