- Education
- Master Degree
- Scienze Antropologiche ed Etnologiche [F0101R]
- Courses
- A.A. 2024-2025
- 1st year
- Anthropology of Aesthetics
- Summary
Course Syllabus
Titolo
Estetiche del quotidiano, arte e patrimonializzazione della cultura fra creazione e distruzione .
Argomenti e articolazione del corso
Il corso prende in esame le linee metodologiche e tematiche dell'antropologia estetica e dell'arte con particolare riferimento a: (1) dimensione culturale dell'esperienza sensoriale nelle società tradizionali; estetizzazione della vita ed economia culturale creativa nelle società contemporanee; (2) dinamiche dell'arte contemporanea; interazioni fra pratiche etnografiche e artistiche sul terreno dell’arte pubblica; (3) musei, pratiche collezionistiche e patrimonializzazione della cultura.; (4) spettacolo del dolore, estetiche della miseria e immagini della guerra.
Gli studenti frequentanti avranno l’opportunità di incontrare artisti, curatori e conservatori di musei.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intendono promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di:
Conoscenza e comprensione: conoscere i principali temi e problemi dell’antropologia estetica e dell’arte oggi.
Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli differenti: mettere in relazione comparativa conoscenze riferite a contesti culturali e temporali diversi e confrontare criticamente paradigmi teorici e modelli interpretativi e i diversi metodi attraverso i quali sul terreno etnografico si costruisce il sapere dell'antropologia estetica e dell'arte
Capacità di applicare conoscenze e modelli: saper cogliere la trasversalità della dimensione estetica e sensoriale rispetto a diversi campi dell’esperienza e del sapere antropologico.
Metodologie utilizzate
Alternanza nel corso di tutte le lezioni di didattica erogativa (lezione frontali, seguite da domande) e interattiva (discussione dei casi di studio) con uso di powerpoint, problem solving, video e incontri con figure significative del mondo dell’arte e dei musei.
Materiali didattici (online, offline)
Slides usate dal docente a lezione.
Programma e bibliografia
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese
Gli studenti possono scegliere uno dei seguenti percorsi tematici:
- Antropologia sensoriale
Bargna I., 2014 "Filming Food Cultural Practices in Cameroon. An Artistic and Ethnographic Work", Archivio di Etnografia, 1-2, pp. 111-133 (http://www.anuac.it/wordpress/wp-content/uploads/2015/10/Archivio-di-Etnografia_1-2_2014_indiceabstracts.pdf)
Bargna I., 2015, “Per un’antropologia estetica dell’abbigliamento in Africa”, in G. Parodi da Passano, a cura, 2015, African Power Dressing: il corpo in gioco, Genova University Press, Genova, pp. 69-92
Ingold T., “The Temporality of Landscape”, World Archeology, 25, 1993, pp. 152-174 (https://quote.ucsd.edu/sed/files/2014/09/Ingold-Temporality-of-the-Landscape.pdf)
Pink S., 2009, Doing Sensory Ethnography, Sage, London, pp. 164
Ingold T., 2019, Making. Antropologia, archeologia, arte e architettura, Cortina, Milano, pp. 262
2) Antropologia dell’arte contemporanea
Bargna I., 2019, "Forme del sacro e arte contemporanea fra materiale e immateriale", Antropologia, 6,1, pp. 93-116 (https://www.ledijournals.com/ojs/index.php/antropologia/article/view/1526)
Bargna I., 2011, “Gli usi sociali e politici dell’arte contemporanea fra pratiche di partecipazione e di resistenza “, Annuario di Antropologia, 13, pp. 75-106 (https://www.ledijournals.com/ojs/index.php/antropologia/article/view/169)
Bargna I., 2009, “Sull’arte come pratica etnografica. Il caso di Alterazioni Video “, Molimo. Quaderni di antropologia culturale ed etnomusicologia, 4, pp. 15-40
Bargna I., 2012, ”Between Hollywood and Bandjoun: art activism and anthropological ethnography into the mediascape*“,* Journal des anthropologues, 129-130, pp. 101-130
Schneider A., Wright C., eds., 2020, Anthropology and Art Practice, Routledge, London, pp. 192
- Antropologia museale e del patrimonio culturale
Coombies A., E. Phillips R. B., eds., 2020, Museum Transformations: Decolonization and Democratization, Wiley-Blackwell (Inroduzione e capitoli 1, 2, 3, 6, 22, 24)
Sansi R., a cura, 2020, The Anthropologist as Curator, Bloomsbury,London, pp. 256
- Guerra, spettacolo del dolore ed estetiche della miseria
Abu Hathoum N., "Framing Visual Politics: Photography of the Wall in Palestine", Visual Anthropology Review, 33,1, 2017, pp. 18-27
Bargna I., “Spettacolo del dolore ed estetica della miseria. A proposito di Enjoy Poverty di Renzo Martens” in I. Bargna, a cura, Mediascapes. Pratiche dell’immagine e antropologia culturale, Meltemi, Milano, 2018
Canals R., "Visual trust: Fake images in the Russia-Ukraine war", Anthropology Today, 38, 6, pp. 4-7
Roei N., Civic Aesthetics. Militarism, Israeli Art and visual Culture, Bloomsbury, London, 2016, pp. 225.
Sontang S., Davanti al dolore degli altri, Nottetempo, Milano, 2021, pp. 160
Modalità d'esame
Tipologia di prova e criteri di valutazione: esame orale, attraverso domande miranti a verificare le conoscenze acquisite dallo studio critico dei testi inseriti nel programma d'esame e, per i frequentanti, degli argomenti trattati nel corso e a valutare la capacità di stabilire connessioni fra teorie, temi e casi di studio diversi. Non sono previste prove in itinere.
Gli studenti ERASMUS sono pregati di contattare il docente in vista della preaparazione dell'esame: potranno svogere l'esame in italiano, inglese o francese.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Dott. Leone Michelini
Sustainable Development Goals
Course title
Art, heritage-making, and aesthetics of everyday life
Topics and course structure
The course examines the methods and issues of aesthetic anthropology and anthropology of art with particular reference to (1) the cultural dimension of sensory experience in traditional societies; the aestheticization of life related to creative and cultural economy in the contemporary societies; (2) the contemporary art world; interactions between ethnographic and artistic practices in public art projects (3) museums, collecting practices, and cultural heritage with particular reference to African material culture and arts; (4) Images of the pain of others, aesthetics of misery and war.
Attending students will have the opportunity to meet artists, curators and museums conservators.
Objectives
Knowledge and understanding: knowing the current topics and problems of anthropology of art and aesthetics.
Applied knowledge and understanding: seizing how aesthetic and sensory dimensions shape the different fields of the experience, and the different areas of the anthropological knowledge.
Ability to relate different knowledge and models: ability to relate knowledge referring to different cultural and temporal contexts; ability to compare theoretical paradigms, interpretative models, and ethnographic practices of the anthropology of art and aesthetics
Methodologies
Classical lectures and interactive learning in all classes with the use of powerpoint, problem solving, video and conversation with artists, curators, and museums conservators.
Programme and references
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.
Students will select one of the following three options:
- Sensory Anthropology
Bargna I., 2014 "Filming Food Cultural Practices in Cameroon. An Artistic and Ethnographic Work", Archivio di Etnografia, 1-2, pp. 111-133 (http://www.anuac.it/wordpress/wp-content/uploads/2015/10/Archivio-di-Etnografia_1-2_2014_indiceabstracts.pdf)
Csordas T., 1993, “Somatic Modes of Attention”, in Cultural Anthropology, 8, 2: 135-156
Ingold T., “The Temporality of Landscape”, World Archeology, 25, 1993: 152-174 (https://quote.ucsd.edu/sed/files/2014/09/Ingold-Temporality-of-the-Landscape.pdf)
Pink S., 2014, Doing Visual Ethnography, Sage Publ, London, 164 pages
Ingold T, 2013, Making. Anthropology, Archeology, Art, and Architecture*, Routledge, London
2) Anthropology of Contemporary Art
Bargna I., 2012, “Between Hollywood and Bandjoun: art activism and anthropological ethnography into the mediascape “, Journal des anthropologues, 129-130: 101-130
Grimshaw A., Ravetz A., 2005, “The ethnographic turn and after: a critical approach towards the realignment of art and anthropology”, Social Anthropology, 23, 4: 418- 434
Plattner S., 1998, “A Most Ingenious Paradox: The Market for Contemporary Fine Art”, American Anthropologist, 100, 2: 482-493
Schneider A., Wright C., eds., 2020, Anthropology and Art Practice, Routledge, London, pp. 192
- Museum Anthropology and Cultural Heritage
Coombies A., E. Phillips R. B., eds., 2020, Museum Transformations: Decolonization and Democratization, Wiley-Blackwell (Introduction, chapters 1, 2, 3, 6, 10, 22, 24)
Sansi R., a cura, 2020, The Anthropologist as Curator, Bloomsbury, pp. 256
- Images of war and pain
Canals R., Visual Trust. Fake images in the Russia-Ukraine war, Anthropology Today, 38, 6, 2022: pp. 4-7
Mitchell W. J. T., Cloning Terror. The War of Images, 9/11 to the Present, University of Chicago Press, chapter 1 to 4
,
Roei N., Civic Aesthetics. Militarism, Israeli Art and visual Culture, Bloomsbury, London, 2016, 225 pp.
Sontang S., Regarding the Pain of Others, Farrar, 2003, 131 pp.
Assessment methods
Oral exam: questions will assess students’ critical knowledge of the texts and, for attending students only, the topics discussed in class; questions will also assess students’ ability to establish connections between different theories, topics, and case studies. There are no midterm tests.
ERASMUS students are kindly requested to contact the teacher in order to prepare for the exam: they will be able to take the exam in Italian, English or French.
Office hours
By appointment.
Programme validity
Two years.
Course tutors and assistants
Dr. Leone Michelini